Zaton Holiday Resort
Croazia / Regione Zaratina
(209Valutazioni)
Molto buono-
-
Oltre 14.000 campeggi
in tutta EuropaOltre 66.600 recensioni
di veri campeggiatoriPiù di 7 milioni di campeggiatori
Parte della community PiNCAMPPiù di 5800 campeggi
con classificazione ADACNumero di campeggi | 77 |
---|---|
Recensioni di campeggi | 771 |
Valutazioni Ø | 4.1 |
Con la sua ricca architettura romanica, gotica e rinascimentale, Zara è uno dei più bei porti sull'Adriatico in Croazia. Intorno alla cittadina è possibile rilassarsi su spiagge pittoresche. Molti dei camping di Zara si trovano sul lungomare. Gli amanti delle escursioni e della natura ameranno le escursioni nei vicini parchi nazionali di Krka, Paklenica e Kornati.
Relax sulla spiaggia o escursioni in città con molta cultura? Nella colorata città portuale di Zara, in Croazia, si possono ottenere tutte e due le cose contemporaneamente. TCS vi fornisce tutte le informazioni necessarie per la vostra prossima vacanza in campeggio e vi dice dove trovare i migliori camping a Zara. La Croazia è famosa in tutto il mondo per la sua natura unica, le grandi baie con acqua cristallina e le città pittoresche. Una delle più belle è Zara. La città portuale sulla costa dalmata non è così conosciuta come Zagabria o Ragusa (Dubrovnik), ma ha molto da offrire ai campeggiatori. Passeggiate per la città vecchia al mattino, rilassatevi sulla spiaggia a mezzogiorno e lasciate che la sera finisca comodamente davanti al camper o al caravan, mentre guardate il mare e sentite le onde che scorrono: benvenuti in campeggio a Zara.
La costa dalmata è una delle regioni turistiche e di campeggio più popolari nel sud della Croazia. Di conseguenza, ci sono diversi camping a Zara e dintorni con piazzole per camper o caravan. Il campeggio con la tenda non è così comune in Croazia, ma a Zara è possibile senza problemi. Di seguito sono riportati i migliori 5 camping della regione di Zara. Offrono un servizio di prima classe, consentono di vivere in un ambiente bellissimo, senza pagare così tanto.
Precedentemente noto come Camping Borik, il camping a 5 stelle vicino al mare è stato riaperto nel 2019 e offre ai suoi ospiti un campeggio di lusso di altissimo livello. Nell'enorme camping con 369 unità troverete sicuramente il posto giusto per voi.
Campeggio a quattro stelle nelle immediate vicinanze di Nona (Nin), la città più antica della Croazia. Sul terreno pianeggiante si trovano molti pini che offrono ombra. È inoltre possibile affittare case mobili e appartamenti con aria condizionata. La posizione del luogo in una bellissima baia con fondali che digradano lentamente è molto bella.
Piccolo, semplice e accogliente camping con servizi igienici un po' vecchiotti. Chi ritiene che questo non sia un problema, trova piazzole con una splendida vista sul mare, un comodo accesso alla spiaggia attraverso un sentiero battuto e due grandi supermercati nelle vicinanze. Zara si trova a circa 20 minuti di macchina.
Campeggio molto economico nel piccolo villaggio di Bibigne (Bibinje), a circa 8 km da Zara. Il complesso si trova vicino ad una spiaggia di ghiaia e offre una splendida vista sulle isole dell'arcipelago di Zara. Negozi e ristoranti sono raggiungibili a piedi, ma i servizi igienici dovrebbero essere rinnovati.
Piccolo camping sul mare, ideale per famiglie con bambini grazie alla sua spiaggia pianeggiante. Il piccolo villaggio di Brevilacqua (Privlaka) si trova a circa 14 km da Zara e offre un bel contrasto con la vivace città portuale. Il campeggio è rivolto ad ovest: i tramonti mozzafiato sono all'ordine del giorno.
I camping della regione di Zara sono distribuiti su un'area piuttosto ampia. Numerosi buoni camping si trovano alla periferia di Zara, non lontano dagli edifici storici del centro storico. Inoltre, vale la pena di visitare anche le isole al largo della costa di Zara.
Il centro di Zara è una delizia con la sua architettura medievale. Le facciate in pietra naturale e le antiche chiese, le ampie piazze e le fontane storiche creano un ambiente unico. Anche il patrimonio romano di Zara merita una visita. I camping della città sono un po' ai margini, soprattutto intorno alla Marina Borik.
L'isola di Ugliano (Ugljan in crato) si raggiunge con una breve traversata in traghetto per Ugljan, che può essere facilmente fatta con un camper. Sull'isola sono particolarmente degne di nota le imponenti falesie calcaree, sulle quali si possono fare lunghe passeggiate. Per gli amanti del bagno al mare, baie come Muline e Lamjana sono destinazioni ideali nei pressi di Zara. Chi si ferma nella città di Ugliano può visitare monumenti culturali tardo-antichi come la vecchia basilica.
A sud di Zara si trovano i due comuni di Bibigne e San Cassiano (Bibinje e Sukošan, in croato), entrambi con le spiagge e i porti turistici che offrono l'ambiente perfetto per chi cerca il relax in campeggio. I paesi sono caratterizzati da un ambiente tranquillo e da una buona infrastruttura per i turisti.
Non potete perdervi queste attrazioni durante la vostra vacanza in campeggio a Zara:
Dato che Zara si trova sul mare Adriatico, offre un ambiente perfetto per le attività sportive, in particolare gli sport acquatici o per una gita in barca. Se lo desiderate, potete naturalmente rilassarvi in riva al mare, accomodarvi sulla sedia da campeggio e godervi il bel tempo.
Sulla costa di Zara ci sono diversi porti turistici dove, tra l'altro, le scuole di sport acquatici offrono corsi di vela. Chi ha già una patente nautica, può noleggiare una barca. Gite in barca ed escursioni possono essere fatte da Marina Dalmacija e dalla spiaggia di Borik.
Se la vostra vacanza in camper o caravan non fosse già abbastanza rilassante, Zara dispone anche di numerose terme e centri benessere per aiutarvi a rilassarvi ancora di più. Dopo una bella sauna con vista sull'Adriatico vi sentirete come rinati. Se volete di più, potete fare ginnastica in acqua, visitare un Hamam (bagno turco) o lasciarvi coccolare con un massaggio rilassante.
Gli amanti della natura e della vita all'aria aperta dovrebbero prendere nota del Parco nazionale di Paklenica, che si trova a soli 50 km di distanza. La zona affascina con le sue spettacolari gole e le sue incredibili bellezze naturali. Oltre 150 km di sentieri escursionistici segnalati attraversano questa regione aspra. Paklenica è anche una popolare area escursionistica per gli amanti dell'arrampicata. In totale possono essere scalate sulle rocce fino a 400 vie di vario grado di difficoltà.
Soprattutto in estate, i turisti di Zara trovano entusiasmanti festival folcloristici e concerti.
Anche se amate essere completamente autosufficienti in campeggio, dovreste almeno fare un viaggio di scoperta culinaria: la cucina croata ne vale la pena. Soprattutto se vi piacciono il pesce e i frutti di mare. Non mancano mai nei menu di Zara. Il posto migliore per farlo è in uno dei ristoranti tradizionali chiamati Konoba (cantina). Qui si trovano gustosi piatti con calamari, aragosta, tonno e gamberi grigliati. Tradizionalmente, le prelibatezze sono fritte in olio extravergine di oliva. Si abbinano perfettamente ai vini leggermente dolci e alle tradizionali grappe croate, come Rakija o Slivovic. Sulla spiaggia di Zara si possono trovare le polpette di carne macinata Ćevapčićići e le polpette di Pljeskavica in molti stand. In generale, la carne gioca un ruolo importante nella cucina croata. Tipiche della costa croata sono anche le caffetterie sul modello austriaco. Qui potrete gustare il caffé secondo lo stile ottomano se non avete voglia di accendere la macchina del caffè nel vostro camper.
La stagione balneare in Croazia inizia all'inizio di giugno e continua fino a settembre. Le temperature massime durante il giorno vanno da 25 a 30 gradi. L'acqua si riscalda fino a 23 gradi in luglio e agosto. In giugno e settembre la temperatura nel mare Adriatico è di circa 20 gradi. In primavera e in autunno è possibile utilizzare i venti favorevoli per praticare sport come il surf, il kite e la vela. Maggio e ottobre sono particolarmente adatti a queste attività sportive. Durante il giorno ci si può ancora aspettare circa 20 gradi.
I cani sono i benvenuti in molti, ma non in tutti i camping di Zara. Informatevi quindi prima del vostro arrivo sulle direttive del camping e sull'esistenza di regole speciali per gli alloggi in affitto, le case mobili o le piazzole. Ricordate anche che il passaporto UE per animali da compagnia e il chip elettronico sono obbligatori in Croazia. Se si porta del cibo con sé, deve essere solo cibo secco. L'importazione di alimenti umidi è vietata. In pubblico per il vostro cane sussiste in linea di principio l'obbligo di guinzaglio. I cani sono ammessi in alcuni parchi nazionali, ma devono essere al guinzaglio. Le spiagge in Croazia sono un tabù per i cani in estate. Tuttavia, ci sono spiagge speciali per cani, in cui gli amici a quattro zampe possono anche entrare in acqua.