Camping Mithimna
Grecia / Kreta
(3Valutazioni)
-
-
Oltre 14.400 campeggi
in tutta EuropaOltre 196.700 recensioni
di veri campeggiatoriPiù di 7 milioni di campeggiatori
Parte della community PiNCAMPPiù di 5800 campeggi
con classificazione ADACNumero di campeggi | 13 |
---|---|
Recensioni di campeggi | 23 |
Valutazioni Ø | 3.2 |
L'isola più grande d'Europa si trova a sud della Grecia continentale. La sua costa settentrionale con fantastiche spiagge è particolarmente amata dai turisti. I camping di Creta sono di solito a pochi passi dall'acqua. Qui si può nuotare e praticare sport acquatici. Ma anche l'entroterra affascina con le sue incantevoli montagne e i suoi remoti villaggi di montagna.
La maggior parte dei turisti che vanno in campeggio a Creta preferisce il nord. Qui ci sono famose città portuali come Chania, Rethymno e Iraklio. Alla periferia di queste cittadine, i viaggiatori troveranno numerosi camping con spiagge bianche. Molte delle strutture offrono servizi extra come piscine e noleggio di attrezzature sportive. Emozione pura è garantita dalle escursioni con il camper nell'entroterra. Qui misteriose grotte e spettacolari canyon attendono i visitatori. A sud di Creta, la Gola di Samaria è una delle più lunghe d'Europa e un vero paradiso per gli escursionisti. In montagna, vale la pena fare una gita in uno dei piccoli villaggi dove la gente del posto prepara piatti tradizionali con prodotti freschi.
Le bellissime spiagge di Creta si trovano nel nord dell'isola. Qui, comuni come Rethymno, Iraklio e Chania con le loro piccole località balneari alla periferia della città aspettano i turisti.
Rethymno è un'attrazione soprattutto per il suo centro storico. Intorno al porto si possono ammirare gli edifici di epoca veneziana, in particolare la massiccia fortezza. Numerosi ristoranti e club invitano a rilassarsi sul lungomare. Per una vacanza in campeggio a Creta, è meglio viaggiare in uno dei sobborghi, per esempio vicino alle ampie spiagge di Platanias.
Iraklio (detta anche Candia in italiano) è la capitale di Creta e il più grande comune dell'isola. Accanto al centro storico con le sue mura veneziane, la vicina Cnosso con il suo antico palazzo è una delle attrazioni principali. Nelle vicinanze si trovano anche parchi a tema per famiglie come il CretAquarium, Aquaworld a Chersonissos e Watercity. Malia vicino a Iraklio è considerata una delle roccaforti del divertimento a Creta.
Situata ad ovest di Creta, Chania (detta anche La Canea in italiano) è uno dei porti più importanti dell'isola. La città è particolarmente popolare per il suo centro storico veneziano e dei numerosi retaggi architettonici dell'epoca turca. Numerosi stabilimenti balneari di epoca ottomana sono stati conservati fino ad oggi. Ad ovest del centro ci sono diversi camping e spiagge.
Sulla costa ci sono grandi aree per la vela e gli sport acquatici. Nell'entroterra è possibile esplorare antichi beni culturali, antiche grotte e spettacolari gole.
Sulla costa settentrionale numerose città portuali e marine offrono un buon punto di partenza per le gite in barca a vela. Le agenzie private che le organizzano possono essere contattate attraverso i camping di Creta. Chi non ha esperienza in questo sport, può muovere i primi passi con un corso. Con una licenza è possibile noleggiare una barca.
Il mito del Minotauro - metà uomo, metà toro - risale all'antichità minoica cretese. La leggenda narra che la misteriosa creatura visse nel labirintico palazzo di Cnosso, i cui resti sono ancora visibili non lontano da Iraklio. Altri luoghi da vedere sono le rovine di Festos e il palazzo di Malia.
Il paradiso per gli escursionisti si trova a sud di Creta e può essere raggiunto solo in barca. Arrivando al punto più a sud della Gola di Samaria, si può camminare attraverso lo spettacolare canyon in circa sette ore. Sulle montagne dell'altopiano di Lasithi, bellissime mete di escursioni attendono gli amanti delle escursioni, come ad esempio la grotta di Milatos.
Sull'isola di Creta si cucina principalmente con prodotti freschi. Olive maturate al sole, pomodori dal sapore intenso, peperoni e formaggio di pecora dell'entroterra sono la base dell'insalata contadina cretese. Insieme vengoo serviti piatti a base di carne come gyros con tzatziki, carne di capra e pecora grigliata con salvia, timo, origano e spiedini di souvlaki, tutti classici della cucina cretese.
A causa della vicinanza del mare, anche i piatti a base di pesce sono molto popolari. Nei porti e sulle passeggiate sul lungomare, i piatti includono polpo alla griglia e calamari, acciughe fritte e gamberetti. Si beve tradizionalmente l'Ouzo, un forte Tsipouro o vini dolci.
A Creta, la stagione balneare inizia solitamente a maggio, quando con circa 24 gradi Celsius i primi viaggiatori arrivano a nord dell'isola e si tuffano nell'acqua che misura già 19 gradi Celsius. In giugno le temperature esterne salgono a 27 gradi Celsius: valori simili si hanno anche a settembre. Nei mesi di luglio e giugno si può contare su valori massimi di circa 30 gradi Celsius. Tra giugno e ottobre l'acqua del Mar Mediterraneo è piacevolmente calda con temperature tra i 22 e i 25 gradi Celsius. In luglio e agosto non piove quasi mai. Gli appassionati di sport acquatici approfittano anche della bassa stagione in maggio, ottobre e novembre.