Vianden Castle Camp
Lussemburgo / Cantone di Vianden / Vianden
(5Valutazioni)
Buono-
-
Oltre 14.400 campeggi
in tutta EuropaOltre 196.700 recensioni
di veri campeggiatoriPiù di 7 milioni di campeggiatori
Parte della community PiNCAMPPiù di 5800 campeggi
con classificazione ADACVianden, una delle più belle destinazioni turistiche in Lussemburgo, offre fantastici paesaggi acquatici intorno a Our, Sauer e Mosella. Vicino al confine con la Germania e situato ai piedi delle Ardenne, il campeggio sul fiume può essere combinato con varie attività ricreative. Ad esempio, in campeggio a Vianden si può andare a cavallo o a pesca.
Ciò che rende così speciale Vianden, nel nord-est del Lussemburgo, sono i suoi pittoreschi paesaggi verdi. Fiumi, boschi e colline invitano a fare escursioni a piedi e in bicicletta dai camping di Vianden. L'idilliaca cittadina ha anche molto da offrire culturalmente. Se volete saperne di più sulla lunga storia del Lussemburgo, potete visitare il castello medievale, per esempio. Un tempo era la sede della contea di Vianden. Da qui, i visitatori possono godere di una magnifica vista sui fitti boschi della regione o assistere a una delle feste medievali. Una mostra su Victor Hugo e la sua visita al Granducato è anche uno dei punti di forza di una vacanza in campeggio nel Lussemburgo.
L'area relativamente piccola di Vianden affascina con una natura mozzafiato e un tocco di storia. Se viaggiate nella regione, potete andare in vacanza sull'Our e avere l'antico castello come sfondo per il campeggio.
Nel cantone di Vianden, Bivels offre camping direttamente sul fiume Our con rapido accesso all'omonimo parco naturale. Dal camper i vacanzieri partono per escursioni a piedi attraverso i contrafforti delle Ardenne o seguono le rive del fiume in bicicletta. Vale anche la pena fare una gita all'impianto di pompaggio di Vianden.
A sud del lago artificiale dell'Our si trovano le principali attrazioni di Vianden. Qui sorge l'antico castello e affascina con un'atmosfera medievale e con una splendida vista sulla regione. I viaggiatori troveranno anche diversi camping, una piscina all'aperto e la casa di Victor Hugo. Nel Musée de la Ville de Enderluchen è possibile saperne di più sulla storia del cantone.
I numerosi percorsi escursionistici lungo il fiume Sauer invitano a scoprire il parco naturale. Nella regione intorno a Merscheid una diga sul fiume forma un lago adatto alla vela, alla canoa, al nuoto, alle immersioni e alla pesca. Una vera attrazione da non perdere è il viaggio sulla barca a energia solare.
Il modo migliore per scoprire la natura di Vianden è a cavallo, a piedi e in bicicletta. Si può anche prenotare una gita guidata in barca sui fiumi del cantone.
Il Lussemburgo è uno dei paesi migliori per andare in bicicletta in Europa. 23 piste ciclabili ufficiali attraversano il Granducato per oltre 600 chilometri. Durante il tour attraverso Vianden si possono vedere magnifici castelli medievali e i paesaggi intorno a Sauer, Mosella e Our.
I tranquilli corsi d'acqua che attraversano il Vianden si possono ammirare al meglio in barca. Molte città portuali offrono escursioni in nave, con le quali i passeggeri possono godere di una magnifica vista sugli storici castelli d'alta quota. Pedalò, barche a vela e canoe possono essere noleggiati dai turisti sui laghi del cantone.
La cucina lussemburghese è influenzata dal quella del Palatinato e della Francia. Piatti titpici sono, ad esempio, lo Judd mat Gaardebounen, maiale cotto con le fave. Anche il sanguinaccio di Traipen con composta di mele è un vero classico. Quasi ogni ristorante nel menu ha anche la zuppa di fagioli Bouneschlupp e la frittura di pesciolini della Mosella. Questi ultimi sono perfetti come piccolo antipasto e come spuntino con la birra. E quando siete in vacanza in campeggio a Vianden, non perdetevi il vino di alta qualità della Mosella. Da qui provengono principalmente vini bianchi secchi, che possono essere gustati con piatti a base di pesce e gamberi di fiume.
La maggior parte dei turisti va a Vianden tra maggio e settembre, quando ci sono le migliori condizioni per conoscere la regione facendo attività all'aria aperta. In estate la temperatura media sale a circa 22 gradi Celsius. Durante il giorno, i valori possono essere anche significativamente più alti e arrivare a 30 gradi. Mentre i mesi di luglio e agosto sono adatti alla balneazione, i mesi di maggio, giugno, settembre e ottobre, con le loro condizioni climatiche più miti, sono ideali per escursioni in bicicletta e lunghe camminate. Gli inverni di solito non sono troppo freddi: la temperatura raramente raggiunge lo zero. Un po' più fresco è tutto l'anno ad altitudini maggiori nelle Ardenne.