Camping nelle Ardenne

Scopri 110 camping e prenota il tuo prossimo campeggio

Calendar
Arrivo

-

Partenza

-

Guests

Camping nelle Ardenne

Mostra tutti i 110 campeggi
map marker

Oltre 14.400 campeggi

in tutta Europa
comments

Oltre 196.700 recensioni

di veri campeggiatori
check shield

15 milioni di utenti

dei portali PiNCAMP
thumbs up

Più di 5800 campeggi

con classificazione ADAC
  • Regioni preferite

Camping nelle Ardenne

Camping Kaul
Preferiti
ADAC Tipp
Camping Kaul

Lussemburgo / Cantone di Wiltz

ADAC LogoClassificazione

5.0Eccezionale(3Valutazioni)

PiscinaAdatto ai bambiniRistorante

Piazzole (73)

Alloggi in affitto (28)

Prenotabile subito
Camping Hohenbusch
Preferiti
ADAC Tipp
Camping Hohenbusch

Belgio / Vallonia

ADAC LogoClassificazione

4.6Eccelente(126Valutazioni)

PiscinaAdatto ai bambiniRistorante

Piazzole (78)

Alloggi in affitto (12)

Mostra tutti i 110 camping

Campeggio a 4 stelle in Bretagna

Campeggi piccoli e affascinanti

Vacanza in campeggio in una casa mobile

Altri temi

Servizi più amati

Campeggi più quotati

About Us

Team PiNCAMP

Camping Kaul
Camping Kaul

Info sul campeggio

Numero di campeggi110
Recensioni di campeggi1’086
Valutazioni Ø3.9

Campeggi più amati

1
Camping Hohenbusch
Profilo del campeggio
2
Ardennen Camping Bertrix
3
Camping Fuussekaul
Il Camping Fuussekaul offre tutti i tipi di attività per grandi e piccini, in un mix perfetto di natura, tranquillità e divertimento. Il Camping Fuussekaul è particolarmente attraente per la sua posiz… Profilo del campeggio

Le Ardenne nel nord della Francia e nel sud del Belgio, ricche di foreste e colline, sono un vero paradiso naturale e il luogo perfetto per lasciarsi alle spalle il trantran quotidiano. PiNCAMP presenta i migliori camping delle Ardenne e fornisce tutte le informazioni importanti di cui avete bisogno per la vostra vacanza in campeggio.

Campeggio nelle Ardenne: tutte le informazioni importanti in sintesi

Foreste di conifere incontaminate, misteriose grotte di stalattiti, paesaggi collinari dolcemente ondeggianti e antiche rovine di castelli che testimoniano un lungo passato: queste sono le Ardenne. La regione è ideale per le vacanze grazie al suo fantastico ambiente naturale e alle numerose attività ricreative e sportive. E quale modo migliore per combinare tutto questo che con una vacanza in campeggio?

I camping delle Ardenne sono caratterizzati da un alto livello di comfort e dalla posizione in mezzo alla natura. Tra boschi e ampi prati, si passa la notte davanti a uno scenario idilliaco e ci si sveglia al mattino con il cinguettio degli uccelli, mentre i fiumi e i corsi d'acqua vicini scorrono tranquilli.

Oltre a piazzole e aree di sosta per camper o caravan, nei camping ci sono anche case mobili, bungalow o chalet, per chi arriva nella Ardenne in auto o in treno. I cani sono ammessi in molti camping, tuttavia è bene informarsi in anticipo sulle regole in merito.

Poiché le Ardenne sono una meta molto popolare per le vacanze, i camping nella regione delle Ardenne durante i mesi estivi sono spesso al completo. È bene prenotare con largo anticipo per evitare spiacevoli sorprese. Il campeggio selvaggio in tenda è vietato, ma è consentito passare una notte nel proprio camper in un parcheggio.

I 5 migliori camping nelle Ardenne

Qui sotto troverete 5 camping consigliati nelle Ardenne. Queste strutture sono caratterizzate da una splendida posizione, un buon servizio e un eccezionale rapporto qualità/prezzo.

Parc La Clusure

Nel cuore delle Ardenne belghe, questo bellissimo camping si trova in una valle boscosa sulle rive di un piccolo fiume ricco di pesci. I servizi igienici sono in ottime condizioni, le piazzole in pianura sono adatte per veicoli di diverse dimensioni. I bambini si divertono in piscina e c'è anche un ampio programma di animazione.

Camping Pouhou

Questo camping nella natura su un affluente dell'Ourthe è un vero e proprio consiglio noto a pochi. In una natura incontaminata, è un punto di partenza ideale per escursioni a piedi, in bicicletta o in kayak nei dintorni. L'unico inconveniente: le auto non sono ammesse e quindi in realtà è adatto solo per i campeggiatori tenda.

Outdoor Camping Barvaux

Camping di medie dimensioni con 170 piazzole vicino alla città di Durbuy. Come rivela il nome, il posto è perfetto per chi ama le attività all'aperto. Il vasto programma sportivo comprende attività come la mountain bike, la canoa, il tiro con l'arco, la discesa in corda doppia e l'arrampicata in via ferrata.

Ardennes Camping Bertrix

Bellissimo camping su terrazze, adatto per soggiorni più o meno lunghi. Si trova un po' isolato ma proprio per questo è molto tranquillo. Il camping ha un ottimo ristorante e una piscina riscaldata, per i bambini c'è un impianto di paintball e un parco giochi nel bosco.

Camping de l'Ourthe

In una bella valle direttamente sulla riva dell'Ourthe si trova questo accogliente camping a conduzione familiare. Il paesino di La Roche è a pochi minuti a piedi, ma nel camping c'è anche un piccolo negozio di alimentari. In estate ci sono regolarmente attività per grandi e piccini.

Destinazioni principali nelle Ardenne

Nelle idilliache comunità intorno al fiume Mosa, andando in campeggio nelle Ardenne ci si sente subito in vacanza. Il fiume disegna le sue anse attraverso luoghi come Dinant, Bogny-sur-su-Meuse e Revin. Nei centri storici, gli amanti della cultura possono ammirare castelli, rovine di castelli ed edifici storici in pietra naturale.

Dinant

La piccola e tranquilla cittadina di Dinant si trova nella provincia meridionale di Namur, in Belgio, ed è famosa per la sua possente fortezza. Il castello è arroccato in alto sulle rocce e domina la fertile valle della Mosa. Per ogni turista è d'obbligo visitare i punti panoramici. La città vecchia merita una visita per le sue case storiche e il ponte Charles de Gaulle.

Revin

Revin, sul lato francese, è incorniciato dalle tipiche colline boscose delle Ardenne. L'ansa che la Mosa disegna in questa zona è particolarmente impressionante. Suggerimento: nei dintorni di Revin ci sono alcuni bei camping con accesso diretto ai sentieri escursionistici locali delle Ardenne.

Bogny-sur-Meuse

La città francese di Bogny-sur-Meuse si trova direttamente al confine con il Belgio e con solo 5.000 abitanti è piacevolmente tranquilla. Chi è in cerca di svago può rilassarsi qui sulle rive della Mosa e ammirare le belle montagne delle Ardenne. Nel centro storico c'è la grande statua di Bayard sul sito del vecchio castello Château-Regnault.

Le 5 principali attrazioni

  • Charleville-Mézières: nella capitale del dipartimento francese delle Ardenne gli appassionati di cultura visitano le fortezze medievali e l'ampia Piazza Ducale.
  • Givet: i mercati contadini regionali, le piccole case pittoresche e la fortezza Charlemont sono i punti di riferimento di Givet.
  • Les Grottes de Neptune: le grotte dall'aspetto magico vicino a Couvin sono decorate con le loro stalagmiti e stalattiti; un luogo di scoperta emozionante per le famiglie.
  • Château de Bouillon: nella città belga di Bouillin, gli appassionati di medioevo visitano un imponente castello, sopra l'ansa del fiume Semois. -La Vallée de la Hoëgne: lungo il sentiero escursionistico, gli amanti della natura possono ammirare i boschi di querce delle Ardenne e seguire il corso del fiume Hoëgne.

Attività ed escursioni in campeggio nelle Ardenne

Le Ardenne sono un vero paradiso per gli sportivi e i vacanzieri. La gamma di attività è molto ampia: passeggiare a piedi e a cavallo e scoprire il territorio, esplorare i fiumi e i laghi ricchi di pesci mentre si va in canoa o visitare uno dei numerosi castelli o ruderi di castelli che puntellano il paesaggio.

I campeggiatori avventurosi possono fare un giro in rafting attraverso le rapide o meravigliarsi di fronte alle affascinanti formazioni rocciose e stalattiti nelle numerose grotte. Molto apprezzate sono anche le escursioni in bicicletta attraverso le colline di conifere delle Ardenne.

Un vantaggio della regione: molti camping si trovano direttamente nella natura. Gli appassionati di outdoor usano i camping come punti di partenza ideali per escursioni alla scoperta del paesaggio collinare, attraversato da spettacolari valli fluviali e rapide. Anche con canoa o bicicletta sono ottimi mezzi per scoprire paesaggi spettacolari.

Dai punti più alti si gode di una fantastica vista sulle Ardenne. Le Ardenne sono punteggiate da piccole città come Saint-Hubert o Bastogne con chiese e negozi locali, raggiungibili in bicicletta dai vicini camping.

Camminate nella natura

I boschi delle Ardenne offrono le migliori condizioni per una lunga escursione. Sui sentieri ben sviluppati si ammirano, tra le altre cose, maestose querce, e si seguono fiumi limpidi. Per una pausa, sono ideali i paesini della regione.

Giri in bici

Basta prendere una bicicletta e seguire semplicemente i fiumi come la Mosa o il Semois. Da vedere sono soprattutto gli incantevoli anelli dei corsi d'acqua e i paesini sulla riva del'acqua. In Francia, Belgio e Lussemburgo, ci sono anche numerosi percorsi per mountain bike per sportivi ambiziosi.

Sport acquatici

Nelle Ardenne gli sportivi possono fare un emozionante giro in canoa o in barca a remi. Molti camping delle Ardenne offrono barche a noleggio o si trovano vicino ad operatori locali che offrono il servizio di noleggio.

Eventi

Giugno-ottobre

  • Les Festival de Wallonie: a Namur (e in altre città) ogni estate si svolge uno dei più importanti festival musicali belgi. Vengono organizzati più di 150 concerti, dalla musica classica alla moderna. Antiche abbazie e cattedrali, castelli ed edifici storici fanno da sfondo all'evento.

Agosto

  • Les Musicales de Bouillon: il festival musicale si svolge ogni agosto a Bouillon in un'atmosfera accogliente. Il programma prevede concerti rock, pop, jazz e funk. È inoltre possibile prendere parte a workshop e ballare ai dj set la sera. Il clou è lo spettacolo pirotecnico sul castello di Bouillon.

Novembre

  • Foire aux Oignon: ogni novembre la festa della cipolla si svolge nella città francese di Givet. In questo giorno, i visitatori possono acquistare ai mercati i gustosi prodotti della regione. I locali preparano specialità regionali per gli ospiti, come la torta di cipolle e la zuppa di cipolle. Inoltre, vengono serviti anche altri piatti, come ad esempio gli stufati selvatici con funghi regionali. Insaccati affumicati a base di carne di cinghiale sono ideali come souvenir per il camping.

Gastronomia

Anche chi preferisce cucinare da sé, dovreste sicuramente provare la cucina locale. Nelle Ardenne molti degli ingredienti per piatti gustosi provengono dai fiumi. Trote, lucci e carpe vengono serviti nei ristoranti in Francia e in Belgio. Le prelibatezze sono solitamente cucinate con deliziose salse alle erbe. Sul lato francese sono popolari gli stufati di manzo con patate e rape.

In autunno si trovano sul menu carne di cinghiale e selvaggina con sughi alle erbe e funghi regionali. Molto apprezzate sono anche le ricette con faraona e fagiano. Nelle Ardenne belghe sono celebri tra i buongustai i reni di vitello con bacche di ginepro alla maniera di Liegi e il fagiano con la cicoria. Veri classici sono inoltre il prosciutto delle Ardenne e il formaggio d'abbazia.

Quando andare in campeggio nelle Ardenne

Il momento migliore per andare in campeggio nelle Ardenne è nei mesi da maggio a settembre. In piena estate, le temperature massime si aggirano intorno ai 21 °C, in media può essere un po' piu' fresco. Anche in alta stagione è dunque possibile fare lunghe escursioni. Di notte il termometro scende a circa 12 °C o anche meno: gli indumenti caldi non devono mancare nel bagaglio per andare campeggio. In primavera e in autunno ci si può aspettare circa 7-13 °C. C'è relativamente poca pioggia in aprile.

image-translator