Yelloh! Village Le Ridin
Francia / Alta Francia / Neuville
(8Valutazioni)
Favoloso-
-
Oltre 14.400 campeggi
in tutta EuropaOltre 196.700 recensioni
di veri campeggiatori15 milioni di utenti
dei portali PiNCAMPPiù di 5800 campeggi
con classificazione ADACFrancia / Alta Francia
(3Valutazioni)
Numero di campeggi | 109 |
---|---|
Recensioni di campeggi | 1’585 |
Valutazioni Ø | 3.5 |
Nei camping in Alta Francia (Hauts-de-France, in francese) si vive in un ambiente idilliaco in mezzo alla natura. La regione nel nord della Francia confina con le acque della Manica e del Mare del Nord e offre camping per tutta la famiglia, con la possibilità di fare un bel bagno rinfrescante al mare. Si tratta dell’ottava regione francese per grandezza, composta da cinque dipartimenti. In Alta Francia oltre a una vacanza variegata, è anche possibile trovare camping per nudisti, per il massimo della libertà.
Vicino al confine con il Belgio e attraversata da numerosi fiumi, l’Alta Francia è una regione ideale per il campeggio in camper o caravan. Spostandosi in camper nell'entroterra si possono scoprire i comuni di Oise, Aisne e Somme. Regione caratterizzata dal verde e dalla natura, l’Alta Francia invita a lunghe passeggiate e brevi escursioni all'aperto. A nord, nel Nord-Pas-de-Calais, nei camping sulla costa atlantica le famiglie hanno a disposizione una grande varietà di escursioni in montagna oltre alla possibilità di nuotare. Se il tempo è bello, la vista spazia fino alla Gran Bretagna. Per chi è appassionato di cultura i camping dell’Alta Francia più adatti sono quelli del dipartimento del Pas-de-Calais vicino alla città di Lilla.
Le attività culturali si concentrano intorno alla città più popolosa, Lilla, nel dipartimento del Nord e intorno a Dunkerque. Le altre cittadine sono apprezzate piuttosto per la natura.
Lilla è la città più popolosa vicino ai camping dell’Alta Francia. Si trova al confine con il Belgio nell'idilliaca valle del Deûle. Insieme a Genova, Lilla è stata capitale europea della cultura e ha una propria orchestra, l'Orchestre National de Lille. Gli amanti dei musei troveranno più di nove strutture in città, tra cui il Museo Charles de Gaulles e il Palais de Beaux Arts. Importanti monumenti architettonici sono il Palais Rihour del 1453 e la Cittadella di Lilla. La fortezza fu progettata tra il 1667 e il 1673 dall'architetto de Vauban a pianta pentagonale. Fu commissionata da Luigi XIV. Il fiume Deûle attraversa la città prima di confluire nel fiume Lys.
A soli 10 km dal Belgio, nella zona di lingua fiamminga occidentale delle Fiandre francesi, la città portuale di Dunkerque si trova sulla costa del Mare del Nord. È la città più a nord della Francia. Punti di riferimento di Dunkerque sono la torre del bugiardo, la Tour du Leughenaer, e il campanile della chiesa di Saint-Eloi (Beffroi), entrambi del XV secolo. Chi decide di salire in cima alla torre campanaria, può visitare anche il carillon di 50 campane al piano inferiore.
La regione invita a fare escursioni su sentieri storici o a fare un giro turistico. Chi vuole visitare la vicina Inghilterra, la trova a due passi.
Il Mont Saint-Frieux nel dipartimento del Pas-de-Calais merita una visita con i suoi dintorni variegati di dune, colline gessose e una bella vista sulla costa. Il Frieux porta il nome del monaco che nel Medioevo vegliava dall'alto avvisando la popolazione dell’arrivo dei vichinghi. Il Dipartimento della Somme offre un bellissimo tour in bicicletta di 11 km: con la mountain bike si va al parco delle ninfee di Saint-Pierre nella città di Amiens e si torna poi di nuovo al punto di partenza di Blangy-Tronville.
Con il traghetto per auto, è possibile attraversare la Manica da Calais a Dover in camper o, in alternativa, si può prendere il tunnel. Il comfort a bordo può essere molto buono. Oltre a un numero sufficiente di posti a sedere sul ponte esterno e ai negozi sulla nave, c'è anche un sacco di divertimento per i bambini. Dopo circa due ore di navigazione, si arriva in un paesaggio diverso, in terra inglese. Inoltre, Dover è famosa in tutto il mondo per le sue ceramiche: un bel souvenir da portare a casa.
Fiammingo-francese: questa combinazione si fa sentire culinariamente nell’Alta Francia. Dal Belgio arriva la carbonade, una prelibatezza a base di brasato di manzo con cipolla, raffinato con zucchero di canna e birra. Le sostanziose cozze con patatine fritte sono un altro piatto tradizionale, dalla costa settentrionale della Manica all'entroterra delle Fiandre. A Lilla i frutti di mare sono così popolari tra i locali e i vacanzieri che davanti alle porte dei ristoranti è possibile trovare montagne di cozze vuote in omaggio a questa specialità. L'agnello dei prati salati di Somme è celebre per essere particolarmente tenero e il Maroilles è il formaggio francese più antico. Si abbina perfettamente a una baguette e una bottiglia di vino rosso, ma è anche molto usato per preparare la Flamiche, una torta al formaggio.
Il clima dell’Alta Francia è oceanico e temperato. Il mese più soleggiato è agosto, quando la temperatura massima sale a un massimo di 22 gradi. All'interno, tuttavia, le temperature sono di solito di pochi gradi superiori a quelle della costa di Dunkerque o Calais. Sull'Atlantico, per esempio, le temperature possono scendere a zero gradi in inverno e in alcuni giorni soffia un vento rigido. Chi utilizza i camping dell'Alta Francia come punto di partenza ideale per escursioni a piedi e in bicicletta o per escursioni culturali, nei mesi da giugno a settembre trova un paesaggio bellissimo e rigoglioso, ideale per stare all'aria aperta.