Familiepark Goolderheide
Belgio / Fiandre
(24Valutazioni)
Molto buono-
-
Oltre 14.400 campeggi
in tutta EuropaOltre 196.700 recensioni
di veri campeggiatoriPiù di 7 milioni di campeggiatori
Parte della community PiNCAMPPiù di 5800 campeggi
con classificazione ADACNumero di campeggi | 148 |
---|---|
Recensioni di campeggi | 747 |
Valutazioni Ø | 3.6 |
Il Belgio è un paese relativamente piccolo nell'Europa occidentale e può essere scoperto facilmente durante un viaggio a tappe in camper o caravan. Chi va in campeggio in Belgio trascorre il tempo soprattutto al mare. Località balneari come Ostenda e De Panne sono ideali per fare il bagno e rilassarsi. Buoni camping si trovano nel sud del Belgio, dove le montagne e le foreste delle Ardenne attendono chi ama le vacanze attive.
Dato che il Belgio è relativamente piccolo, durante una vacanza in campeggio con un camper si possono scoprire diverse regioni. Se si sceglie uno dei camping sulla costa belga del Mare del Nord, ad esempio, non solo si ha la possibilità di nuotare, ma si possono anche visitare città interessanti, come Bruges e Anversa, famose per la loro architettura gotica.
Al confine con la Francia e il Lussemburgo, le Ardenne sono una bella destinazione. Montagne, foreste e fiumi scroscianti come la Mosa e il Sauer invitano a fare escursioni in bicicletta o a cavallo. Anche i numerosi monasteri in Belgio e la città termale di Spa sono molto conosciuti.
Chi va in campeggio in Belgio, ha la scelta tra i bei paesaggi montani e i boschi di querce delle Ardenne a sud, le città storiche gotiche come Gand, Anversa e Bruxelles e la costa del Mare del Nord.
La costa del Mare del Nord del Belgio è lunga solo 70 km circa, ma offre una moltitudine di stazioni balneari di alta qualità. In particolare Zeebrugge, Ostenda, De Panne e Knokke-Heist invitano a rilassarsi in un campeggio vicino alla spiaggia. Soprattutto in estate è possibile nuotare nel mare e praticare sport acquatici come la vela, il kite e il surf. Il tram costiero è pratico per le escursioni.
Densi boschi di querce, spettacolari meandri della Mosa e bei paesaggi collinari fanno delle Ardenne una destinazione privilegiata per il campeggio in Belgio. Diversi fiumi possono essere seguiti con il camper, a cavallo o in bicicletta. Nei piccoli negozi di paese e nelle fattorie è possibile acquistare il formaggio fatto in casa e degustare i deliziosi vini del resto della regione.
Bruxelles e Anversa, con i loro edifici gotici in stile fiammeggiante, sono le principali attrazioni del Belgio. Un tour della città è un must assoluto per chi va in vacanza in Belgio, così come le specialità prodotte qui, come le waffel dolci, il cioccolato e le patatine fritte. Fuori da Bruxelles ci sono diverse possibilità di andare in campeggio in campagna, ad esempio intorno alla città della birra Grimbergen, nota per il suo monastero.
La tarda primavera, l'estate e l'autunno fino alla fine di ottobre sono l'ideale per il campeggio in Belgio. Il periodo da luglio a settembre è particolarmente apprezzato per la balneazione, dato che il Mare del Nord è il più caldo, con temperature fino a 18 gradi. La temperatura media giornaliera dell'aria sulla costa è di circa 20 gradi. Talvolta fa più caldo ma di solito c'è comunque un bel vento fresco. Gli appassionati di vela, surf e kite apprezzano anche i giorni relativamente asciutti di maggio e giugno, così come settembre per il loro hobby. A Bruxelles e ad Anversa il mercurio di solito sale un po' di più. Agosto è secco ed è perfetto per visitare la città. Le Ardenne sono molto più fresche del resto del Belgio a causa della maggiore altitudine.