Camping Acqua Dolce
Italia / Liguria / Levanto
(32Valutazioni)
Molto buono-
-
Oltre 14.400 campeggi
in tutta EuropaOltre 196.700 recensioni
di veri campeggiatori15 milioni di utenti
dei portali PiNCAMPPiù di 5800 campeggi
con classificazione ADACNumero di campeggi | 4 |
---|---|
Recensioni di campeggi | 50 |
Valutazioni Ø | 4.2 |
Paesaggi incontaminati, sentieri escursionistici, spiagge, porticcioli e siti patrimonio mondiale dell'UNESCO caratterizzano il campeggio nelle Cinque Terre, incanto della Riviera italiana.
Situato sulla Riviera Ligure, il Parco Nazionale delle Cinque Terre è una destinazione fantastica per il campeggio sulla spiaggia. Scogliere dalle forme bizzarre di fronte all'azzurro del Mar Mediterraneo, graziose località balneari e villaggi pittoreschi su dolci pendii di montagna caratterizzano la costa dell'Italia nord-occidentale. Che si amino le vacanze al mare, le vacanze culturali o nella natura, la regione con la sua incantevole natura soddisfa tutti i desideri.
Rilassarsi in riva al mare, fare escursioni nella splendida natura montana o passeggiare sulle spiagge designate per i cani: di seguito, presentiamo tre camping in Liguria particolarmente interessanti.
Camping La Sfinge: questo camping ben tenuto vicino a Deiva Marina è a circa 45 minuti in auto dal Parco Nazionale delle Cinque Terre. L'attrazione principale è la spiaggia di sabbia adatta ai bambini a soli 3 km e il paesaggio costiero incontaminato di boschi di querce da sughero.
SantAnna Camping al Mare: il camping situato in posizione tranquilla vicino a Sestri Levante con le sue brevi distanze dal mare e dalle montagne offre una combinazione perfetta per chi cerca relax, vacanze al mare e per i viaggiatori sportivi.
Campeggio Gianna Golfo dei Poeti: da secoli, i panorami mozzafiato di Tellaro attraggono chi cerca nuova ispirazione, mentre l'entroterra invita a fare escursioni a piedi e in mountain bike.
I camping delle Cinque Terre si trovano alle porte dello straordinario Parco Nazionale delle Cinque Terre in Liguria, designato come patrimonio mondiale dell'UNESCO, tra Genova e La Spezia. Le Cinque Terre, con una popolazione di circa 7000 abitanti, hanno una costa di 12 km. Le arterie principali sono l'autostrada A7 per Milano, la E33 per Parma e la E80 per Pisa. Molti centri abitati della regione sono accessibili solo attraverso strade a serpentina, ad eccezione dei centri in cui è vietato girare in auto di Manarola, Corniglia, Vernazza, Monterosso al Mare e Riomaggiore. I visitatori possono parcheggiare a La Spezia e prendere da qui il treno, che si ferma in ciascuna delle cinque città.
Chiunque abbia mai visitato la Riviera Ligure se ne è innamorato: facciate di case colorate su alti affioramenti rocciosi o fantasticamente situate direttamente sul mare, circondate da vigneti, agrumeti e oliveti. Inoltre, tutti e cinque i centri abitati appartenenti a questa regione sono collegati da un lungo sentiero escursionistico.
Questo villaggio di pescatori è il più grande centro abitato delle Cinque Terre. La sua particolarità è che il paese è composto da due parti, collegate da un passaggio di cento metri nella roccia. Da un lato c'è l'accogliente centro storico, dall'altro il quartiere più nuovo di Fagina.
Sia culturalmente che paesaggisticamente, qui l'Italia si mostra il suo volto migliore: il paesaggio costiero roccioso con oliveti, vigneti, cactus in fiore e case color pastello fanno di questa città una delle più fotografate.
Le case si ergono sui verdi pendii sopra il mare con i loro colori vivaci. Vicoli stretti e tortuosi attraversano il centro della città, spesso così stretti che i muri delle case colorate sembrano toccarsi. Innumerevoli scale e gradini collegano i molti livelli di Riomaggiore. Più in alto, le case diventano più rade, e una vista mozzafiato sull'acqua premia gli escursionisti.
Le montagne e il mare offrono uno sfondo fantastico e condizioni ideali per lo sport intorno al Parco Nazionale delle Cinque Terre. Qualsiasi sport o attività si prediliga, escursioni e surf, nuoto e immersioni, tutto è possibile e per di più in un ambiente bellissimo.
I vari villaggi delle Cinque Terre possono essere raggiunti in 30-90 minuti a piedi. Uno dei tratti più belli è l'escursione da Vernazza a Corniglia, che offre viste mozzafiato lungo stretti sentieri.
Monterosso al Mare, Bonassola, Sestri Levante e Portofino sono indirizzi esemplari per una vacanza in campeggio sulla spiaggia con nuoto, surf, immersioni e molti altri sport acquatici. I canoisti possono incontrarsi sui fiumi di montagna Magra e Vara.
Il capoluogo della Liguria è soprannominato La Superba. Questa denominazione è molto appropriata, soprattutto per i magnifici viali Le Strade Nuove con le loro case patrizie e i palazzi. Non meno attraenti sono la città vecchia, la Casa di Colombo e l'acquario. Quest'ultimo è uno dei più grandi del suo genere in Europa.
Le Cinque Terre uniscono i contrasti tra lo stile di vita originale e quello alla moda. Un'esperienza speciale è una visita alle feste e sagre che si svolgono principalmente nei mesi estivi.
Il piatto nazionale ligure è il Pesto alla Genovese, fatto con basilico fresco, aglio, pinoli e olio d'oliva. La gente della costa mangia il pesto praticamente con tutto, pasta, carne o verdure. Naturalmente, il menu prevede anche il pesce della regione, in particolare il pesce azzurro. Ma anche lo stoccafisso viene cucinato in tanti modi diversi: stufato in salsa di pomodoro o al forno con patate e olive. L'olio d'oliva locale è considerato dagli intenditori come uno dei migliori al mondo, perché il clima e il suolo qui determinano un contenuto di olio superiore alla media nelle olive. Qualunque sia la prelibatezza culinaria servita, un bicchiere di vino, per esempio Vermentino, Colli di Luni o Sciacchetrà, accompagna il pasto.
Il momento ideale per andare nelle Cinque Terre dipende principalmente dalle preferenze individuali e dalle attività programmate. Senza dubbio, nelle calde giornate estive il bagno in mare e la vita in spiaggia sono al primo posto. Il Mar Mediterraneo ligure, che in questo periodo misura circa 21 gradi, attira gli appassionati di balneazione soprattutto nei mesi da giugno a settembre. Mentre l'aria si riscalda in luglio e agosto fino a 29 gradi e più, temperature medie miti di 20 gradi prevalgono all'inizio e alla fine dell'estate. I valori piacevoli in primavera e in autunno offrono le condizioni ideali per escursioni e gite. Inoltre, i surfisti e i kiters approfittano delle condizioni di vento e di onde praticamente perfette a Levanto.