Camping Villaggio dei Pini
Italia / Campania / Licinella-Torre di Paestum
(35Valutazioni)
Buono-
-
Oltre 14.400 campeggi
in tutta EuropaOltre 196.700 recensioni
di veri campeggiatori15 milioni di utenti
dei portali PiNCAMPPiù di 5800 campeggi
con classificazione ADACNumero di campeggi | 24 |
---|---|
Recensioni di campeggi | 150 |
Valutazioni Ø | 3.6 |
Panorami spettacolari, paesaggi da sogno, romantiche baie balneari e numerosi sentieri escursionistici caratterizzano il campeggio in Costiera Amalfitana.
A sud di Napoli si estende quello che è probabilmente uno dei tratti di costa più mozzafiato d'Italia, la Costiera Amalfitana. Scogliere dalle forme bizzarre incorniciano piccoli punti di balneazione sul Mar Tirreno, uniti dalle pittoresche montagne della catena dei Lattari. Nella sua totalità, la regione, iscritta nella lista del patrimonio mondiale dell'UNESCO, è consigliata per il campeggio con i cani, sulla spiaggia e in montagna.
I camping della Costiera Amalfitana si trovano tra le città di Castellammare di Stabia, Sorrento e Salerno, molto vicino al mare. Di seguito presentiamo 3 camping in Campania.
Meravigliosamente situato sulle scogliere di Sorrento, questo camping per famiglie incanta con la sua vista panoramica sul mare e la sua vicinanza al centro.
A circa dieci minuti a piedi dal centro storico di Sorrento, numerosi ulivi ed eucalipti circondano il camping. Il terreno a terrazze è situato sopra una baia con una splendida vista sul Golfo di Napoli.
Una moltitudine di ulivi, noci e limoni adornano il terreno a prato vicino a Vico Equense, che è ideale sia per rilassarsi al mare sia come punto di partenza per escursioni a Pompei e Napoli.
La Costiera Amalfitana, bellezza naturale unica dell'Italia meridionale, è situata nel cuore della regione della Campania. I camping della Costiera Amalfitana si trovano sulla penisola sorrentina, a circa 50 km dal capoluogo campano, Napoli. La Costiera Amalfitana misura 40 km di lunghezza. Le arterie principali sono la strada nazionale 145 per Pompei e l'autostrada A3 da Napoli a Salerno. La regione è famosa non solo per il suo scenario da sogno di mare, scogliere e montagne, ma anche per il tratto serpeggiante dell'Amalfitana scolpito nella pietra. La famosa strada costiera 163 incanta con panorami fantastici, anche se molti tratti sono chiusi per camper e caravan perché sono troppo stretti. Durante il viaggio verso sud, non manca l’opportunità di fare una sosta in una delle tante attrazioni della penisola italiana, per rendere il viaggio più rilassante.
La regione tra Napoli e Salerno con l'isola di Capri al largo è sempre stata sinonimo di sole, mare e romanticismo, il tutto combinato con l'atmosfera caratteristica delle città del sud.
La città è situata in modo incantevole tra due pendii di montagna. Nel centro si erge la meravigliosa cattedrale. Le barche per le escursioni per l'isola di Capri partono dal porto. Il paesaggio si esplora al meglio durante le escursioni. I sentieri attraversano boschi e terreni agricoli coltivati con oliveti e alberi di limone e offrono sempre magnifici panorami.
Il variegato paesaggio costiero ha grandi tratti di spiaggia per le famiglie, così come calette nascoste per i romantici. Gli appassionati di trekking, gli escursionisti e gli scalatori amano esplorare le scogliere e l'idilliaca campagna circostante. La città sommersa di Pompei, il Vesuvio e la vivace Napoli sono altre attrazioni della zona.
Le strade senza auto sono ideali per scoprire la città durante una passeggiata. Con il mare sempre in vista, un tuffo rinfrescante in acqua è l’ideale dopo una lunga passeggiata. Le belle spiagge della città stessa, così come i tratti costieri dei dintorni, sono ideali per pause rilassanti. Per tutti gli appassionati di escursionismo sono consigliate le alture intorno alla città.
Paesaggi da sogno, luoghi idilliaci, romantiche baie balneari e l'azzurro del mare invitano a praticare attività all'aria aperta. Sia gli appassionati di cultura e di sport acquatici, sia gli appassionati di escursioni e gli amanti della natura sono attratti dalle aspre montagne della penisola sorrentina.
Molti tratti dell'itinerario sono caratterizzati da una grande quiete in mezzo a una natura splendida, seguita da fantastiche viste di paesi pittoreschi e dalla distesa infinita del mare. Uno dei percorsi più spettacolari è il CAI-300, che va da Salerno a Sorrento.
I subacquei apprezzano le aspre formazioni rocciose lungo la costa. Soprattutto la riserva naturale e marina di Punta Campanella sulla punta meridionale delizia con il suo colorato mondo sottomarino e le sue impressionanti grotte. Le città di Cetara ed Erchie sono luoghi popolari per i surfisti e i kitesurfisti.
Nell'entroterra si erge elegante il massiccio vulcano Vesuvio, che seppellì l'antica Pompei sotto uno spesso strato di lava nel 79 d.C. Le rovine esposte non solo riflettono l'evento storico, ma sono anche considerate testimoni privilegiati dell'antichità.
Con una vacanza in campeggio in Costiera Amalfitana la noia è bandita anche dopo il tramonto. La scelta spazia dai bar rustici alle discoteche moderne e alle feste tradizionali.
L'Espresso o il Limoncello sono ormai noti e apprezzati in tutto il mondo come i vini regionali Taurasi, Greco di Tufo o Fiano di Avellino. I terreni fertili sulla costa soleggiata non solo forniscono agli italiani una cultura vinicola rinomata, ma offrono anche i migliori ingredienti per la cucina. Il miglior olio d'oliva, le erbe profumate e i pomodori maturati al sole danno il loro sapore a molte specialità regionali. I piatti di pasta, che sono spesso guarniti con frutti di mare intorno al Golfo di Napoli, sono particolarmente popolari. Ma anche risotto alla pescatora, pesce alla griglia e molluschi sono immancabili nei menu. Il Babà, il tipico dolce lievitato napoletano al rum, è consigliato come dessert a fine pasto.
Il momento migliore per visitare la Costiera Amalfitana dipende dalle preferenze e dai piani personali. Mentre chi vuole fare escursioni e gite preferisce il mite clima mediterraneo in primavera e in autunno, chi vuole fare il bagno al mare e prendere la tintarella apprezza le temperature calde in estate. Soprattutto in alta stagione, da giugno a settembre, gli amanti del sole sono attratti dal Mar Tirreno, che in questo periodo ha una temperatura media di 22 gradi. Mentre la temperatura dell'aria arriva fino a 29 gradi e più in luglio e agosto, il termometro indica tra 18 e 26 gradi all'inizio e alla fine dell'estate. Per gli amanti della natura, si raccomanda il periodo da aprile a giugno, quando il paesaggio della Costiera Amalfitana si trasforma in un mare di fiori.