Boga Alpine Resort
Albania / Prefettura di Scutari
(1Valutazione)
Eccezionale-
-
Oltre 14.400 campeggi
in tutta EuropaOltre 196.700 recensioni
di veri campeggiatori15 milioni di utenti
dei portali PiNCAMPPiù di 5800 campeggi
con classificazione ADACNumero di campeggi | 69 |
---|---|
Recensioni di campeggi | 112 |
Valutazioni Ø | 3.8 |
L'Albania è un territorio nuovo per molti campeggiatori, forse per la cattiva reputazione del paese in passato. Ma nel frattempo sono successe molte cose: da aree sosta selvagge, ai camping naturali, fino ai camping per famiglie sulla spiaggia adriatica, il paese balcanico ha molto da offrire ai campeggiatori.
Di norma, i camping in Albania sono piuttosto semplici e non così grandi come in altri paesi europei. Per gli standard albanesi, 100 piazzole designano già un camping grande. Le condizioni dei servizi igienici variano da struttura a struttura. Negli ultimi anni, tuttavia, si è investito molto nella modernizzazione.
L'alimentazione elettrica fa parte degli standard, ma può accadere che l'alimentazione venga a mancare. Nella maggior parte dei camping c'è un ristorante o un bar, ma spesso il personale non parla inglese. È interessante notare che spesso è più facile comunicare in italiano.
I pagamenti sono effettuati nella valuta nazionale, il Lek albanese (ALL), mentre l'euro è raramente accettato. Anche il pagamento con carta di credito non è molto diffuso, quindi dovreste sempre portare con voi abbastanza contanti. Nelle città più grandi come Tirana si può facilmente ottenere la valuta locale agli sportelli bancomat delle banche locali.
L'Albania è ora considerata una destinazione di viaggio sicura. La situazione generale è tranquilla e i reati violenti sono rari. Tuttavia, negli ultimi anni, soprattutto nei mesi estivi, sono aumentati i furti stradali e le intrusioni nei camper. La sicurezza stradale non è delle migliori. Molte strade sono in cattive condizioni e presentano crepe e buche. Inoltre ci sono animali randagi come asini, capre, cani o pecore che spesso si trovano sulla strada.
Anche lo stile di guida degli albanesi stessi è avventuroso per gli standard dell'Europa occidentale. Pertanto, è necessario guidare con particolare attenzione con un camper. Di notte, questi problemi diventano ancora più gravi in quanto si incrociano spesso veicoli senza fari sulle strade. È quindi fortemente sconsigliato viaggiare di notte in Albania.
Il piccolo paese balcanico a nord della Grecia ha una bellissima costa lunga oltre 400 chilometri. Le spiagge di sabbia fine dell'Adriatico attirano famiglie e amanti del sole. Le incantevoli città costiere come Saranda sono inoltre un paradiso per gli sport acquatici. Gli amanti della cultura sono attratti dalla pulsante capitale Tirana con la sua imponente moschea Et'hem-Bey. I camping intorno alla capitale Tirana sono punti di partenza ideali per escursioni turistiche. Anche il castello di Rozafa a nord merita una visita.
Potrete gustare il pesce appena pescato e altre prelibatezze della costa mediterranea presso il trafficato porto e sul lungomare. Nel camping a Saranda ci si trova a soli 20 minuti di macchina da Ksamil, a sud della città, dove si trova una delle spiagge più belle del paese. Sulla riva che digrada dolcemente, le famiglie si divertono con i loro figli o costruiscono castelli di sabbia. I vacanzieri sportivi sfruttano i camping vicino a Saranda non solo per nuotare, ma anche per lunghe escursioni al lago montano Syri I Kalter. Il lago è anche chiamato l'Occhio Azzurro dell'Albania per il suo colore intenso.
La capitale dell'Albania ospita i più grandi musei e le maggiori collezioni d'arte del paese. Passeggiando sull'imponente piazza Skanderbeg, gli ospiti scoprono il monumento equestre, uno dei punti di riferimento di Tirana. Gli amanti della natura sono invece attratti dall'affascinante Parco Nazionale Dajti, che invita a fare escursioni a est della città. Dalla città, una cabinovia vi porta comodamente all'altopiano di Fusha e Dajtit. Durante la passeggiata attraverso il parco naturale si possono vedere faggi vecchi di 200 anni e godere della fantastica vista della grande città e dell'area ricreativa locale ricoperta di erica e querce.
Il campeggio libero è largamente tollerato in Albania. Così, a differenza di altre popolari destinazioni turistiche, non dovrete preoccuparvi delle penalità se parcheggiate il vostro camper in mezzo alla campagna o piantate la vostra tenda nella natura selvaggia. Riserve naturali o proprietà private sono escluse.
Naturalmente si dovrebbe comunque seguire il solito galateo del campeggio libero:
Se poi qualcuno si avvicina e vi chiede di lasciare il posto, dovreste rimanere amichevoli e trovare un altro posto.
Di seguito presentiamo 5 camping in Albania, che ci piacciono particolarmente. Questi posti sono caratterizzati da una splendida posizione, un buon servizio e un ottimo rapporto qualità-prezzo.
Un camping bello e tranquillo, aperto tutto l'anno, direttamente sul mare. Le piazzole offrono una fantastica vista sulla costa adriatica, ed è stata creata un'isola artificiale con un semplice ma solido ristorante vicino alle piazzole. Tutte le piazzole sono dotate di corrente elettrica e nel 2018 è stata aperta una nuova fonte d'acqua.
Camping per famiglie a sud del centro della città di Scutari. Il vicino villaggio è facilmente raggiungibile in autobus. I servizi igienici del camping sono in buone condizioni e c'è anche una grande piscina. Alla reception si parla inglese.
Camping molto ben tenuto e pulito direttamente sul bellissimo lago di Scutari (Shkodra, in albanese). Il camping ha la propria spiaggia con accesso al lago, le piazzole sono parzialmente coperte e ombreggiate. Per i bambini c'è un parco giochi.
Piccolo camping aperto tutto l'anno per caravan nel villaggio di Ksamil. Ambiente molto familiare e belle piazzole, alcune delle quali all'ombra. La spiaggia è a circa 200 metri, ristoranti e negozi sono raggiungibili a piedi.
Situato su una delle più belle spiagge della riviera sudoccidentale dell'Albania, questo camping si trova vicino alla vivace città costiera di Himare. Il complesso è situato direttamente sull'acqua, e nelle vicinanze si trovano diversi negozi, un supermercato e ristoranti.
L'Albania ha il tipico clima mediterraneo con inverni umidi ma miti ed estati secche e calde. In aprile, per l'inizio della stagione del campeggio, fa abbastanza caldo per visite turistiche ed escursioni con temperature massime fino a 16 gradi Celsius. Dal momento che piove ancora circa ogni due giorni in primavera, si dovrebbe portare l'attrezzatura da pioggia.
Il clima è molto più secco in luglio e agosto, quando le temperature raggiungono il loro massimo di 30 gradi Celsius e oltre. Durante questo periodo il sole splende per 10 ore e offre un tempo fantastico. Perfetto per combinare una gita in campeggio con una vacanza al mare. In piena estate il mare Adriatico sulla costa albanese raggiunge fino a 26 gradi Celsius.