Camping Villaggio dei Fiori
Italia / Liguria / Sanremo
(37Valutazioni)
-
-
Oltre 14.400 campeggi
in tutta EuropaOltre 196.700 recensioni
di veri campeggiatori15 milioni di utenti
dei portali PiNCAMPPiù di 5800 campeggi
con classificazione ADACNumero di campeggi | 2’192 |
---|---|
Recensioni di campeggi | 28’910 |
Valutazioni Ø | 3.6 |
Il campeggio sul Mediterraneo in Italia è una garanzie di vacanze varie: lo stivale nel sud dell'Europa con i suoi 7.600 km di costa è circondato da Tirreno, Adriatico e Ionio, che brillano ora di un blu turchese, ora di un verde smeraldo. Che si tratti della riviera italiana, delle coste adriatiche o delle pittoresche spiagge calabresi: una vacanza in campeggio in Italia è sinonimo di divertimento al mare per tutta la famiglia. Le attrazioni culturali nelle città costiere come Roma, Napoli, Genova o Trieste offrono ulteriori interessanti opportunità di attività ricreative.
Sia che si tratti di spiaggia di sabbia, di scogli a picco sul mare o di una baia di ghiaia, l'Italia offre una grande varietà di coste. La scelta dei camping è altrettanto varia. Una delle regioni balneari più popolari è il mare Adriatico, che si distingue per la vivacità delle sue spiagge animate. Esperienze naturalistiche speciali sono possibili vicino alla meravigliosa Costiera Amalfitana o nelle Cinque Terre, dove le escursioni a piedi lungo cinque paesi pittoreschi possono essere combinate con un bagno rinfrescante.
Chi ama il bagno al mare, le famiglie e gli amanti delle isole hanno una grande varietà di paesaggi insulari in tutta Italia: ad esempio, l'arcipelago napoletano (o campano), che si trova ai margini dell'omonimo golfo e offre bei camping sul Mediterraneo. Una meta da sogno per molti vacanzieri è l'isola di Capri con la sua grotta azzurra.
Per molti anni l'Adriatico è stato la meta dei sogni di molti turisti, ma anche la regione intorno a Napoli e la Sicilia sono estremamente popolari e attirano sempre più viaggiatori.
La località balneare più famosa del Mare Adriatico vanta chilometri di spiagge: già dall'Ottocento ci si recava in vacanza a Rimini per godere di panorami suggestivi e di un interessante programma di intrattenimento. Per le vacanze attive c'è una vasta gamma di sport acquatici, ad esempio sulla spiaggia della vicina Riccione lunga 15 km, chiamata Playa del Sol.
Con una costa di circa 1.150 km, la Sicilia è un paradiso per chi ama fare il bagno. Particolarmente suggestiva è la spiaggia del Lido di Marausa a Trapani, da dove si gode di una splendida vista sulle isole Egadi. Il sud dell'isola con le sue spiagge che digradano dolcemente è ideale per le famiglie con bambini piccoli. Il nord è invece caratterizzato da baie di sabbia fine vicino paesaggi montuosi e verdi.
Anche la regione intorno a Napoli è una meta ideale per gli amanti del campeggio. Una gita al capoluogo campano è assolutamente consigliata per i suoi tesori culturali. La città vecchia fa parte del patrimonio culturale mondiale dell'UNESCO. È possibile visitare un gran numero di musei, palazzi e centinaia di chiese, tra cui l'imponente cattedrale. Ovviamente, vale la pena di visitare anche il vicino Vesuvio.
Una gita interessante è una escursione su uno dei tanti vulcani in Italia. Chi è alla ricerca di puro relax, può godersi le oltre 100 isole italiane.
Più di sei dei 24 vulcani italiani sono ancora attivi. Il vulcano più potente d'Europa, l'Etna, domina la Sicilia a Messina e Catania. Vicino a Napoli si può visitare il Vesuvio, che un tempo ha sepolto Pompei e che nei tempi antichi era considerato il collegamento con gli inferi. I campi flegrei, visitabili ancora oggi, erano considerati legati al dio Vulcano e il luogo in cui si svolse la battaglia tra gli Dei e i Giganti. Il vulcano di Stromboli attira molti visitatori sulle Isole Eolie.
Un'escursione all'isola d'Elba, in Sardegna o in Sicilia è possibile anche con il camper o il caravan. L'Elba, la più piccola delle tre isole, affascina con le sue spiagge rocciose e i musei che ricordano l'esilio di Napoleone Bonaparte. Anche la Sardegna offre spiagge fantastiche, soprattutto su coste esclusive come la famosa Costa Smeralda.
Chi è interessato alla cultura troverà numerose attrazioni nelle città principali sulle isole, ad esempio a Cagliari, in Sardegna. La Sicilia, infine, grazie alle sue dimensioni estese, offre un'ampia scelta di attività ricreative. Spiagge bianche, siti archeologici, vulcani, attrazioni culturali e città vivaci come Palermo fanno di quest'isola una meta di vacanza davvero speciale.
La gustosa cucina mediterranea dell'Italia varia naturalmente da regione a regione. Erbe aromatiche fresche, pomodori succosi, melanzane e olive, pesce fresco e frutti di mare giocano un ruolo importante in tutte le trattorie e i ristoranti. Naturalmente, gli ospiti in vacanza possono aspettarsi anche pasta e pizza in tutte le varianti: piatti gustosi, che possono essere preparati rapidamente e facilmente anche in campeggio.
Ma non devono mancare le escursioni nella gastronomia dei dintorni: tipici per la Liguria, ad esempio, sono i pansoti (o pansotti), tortelli di pasta al vino, ripieni di basilico, crema di formaggio e borragine. Una specialità della Sicilia, invece, sono ad esempio le sarde a beccafico. I bambini amano il gelato, gli adulti il limoncello, il liquore inventato in Campania e diffuso su tutto il Tirreno.
Il clima del Mediterraneo è caratterizzato da un'estate secca e in parte molto calda. Le temperature medie massime durante questo periodo nel nord sono di circa 28°C. Nel sud e nelle isole si possono prevedere temperature massime fino a 32°C da giugno ad agosto. Di conseguenza, la temperatura dell'acqua raggiunge anche 25°C circa. Le influenze subtropicali assicurano un tempo ideale per fare il bagno per tutta l'estate.
Durante i mesi invernali, la parte occidentale del Mediterraneo in particolare è influenzata dalla circolazione del vento di ponente. Le temperature medie sono intorno ai 10°C. A Venezia, sull'Adriatico, i valori scendono a 5°C a gennaio, ma anche qui non si trova quasi mai gelo. Tuttavia questa è anche la stagione più piovosa.