Camping La Baume - La Palmeraie
Francia / Provenza-Alpi-Costa Azzurra / Fréjus
(7Valutazioni)
Molto buono-
-
Oltre 14.400 campeggi
in tutta EuropaOltre 196.700 recensioni
di veri campeggiatori15 milioni di utenti
dei portali PiNCAMPPiù di 5800 campeggi
con classificazione ADACNumero di campeggi | 507 |
---|---|
Recensioni di campeggi | 10’783 |
Valutazioni Ø | 3.8 |
Nel sud-est della Francia, la Provenza si estende lungo il Mar Mediterraneo e affascina con i suoi paesaggi mediterranei. La regione è caratterizzata da spiagge di sabbia e alte catene montuose. Il campeggio in Provenza è dunque ideale sia per chi cerca il relax sia per gli sportivi che amano restare attivi in vacanza. Anche le famiglie con bambini trovano un paradiso nei camping della Provenza vicino a Marsiglia o Nizza, per visitare attrazioni adatte ai più piccoli, come giardini zoologici o parchi acquatici.
I moderni camping in Provenza sono perlopiù situati vicino alla spiaggia, ad esempio nel dipartimento Bouches-du-Rhône. Le piazzole hanno spesso il proprio accesso al mare e hanno piscine d'acqua dolce direttamente sul posto. Genitori e bambini si divertono a trascorrere le loro vacanze in campeggio in Provenza grazie alle numerose offerte di animazione e alle piscine poco profonde.
Il pittoresco comune di Castellane, circondato dalle verdi pendici dell'Alta Provenza, è garanzia di una vacanza orientata alla natura per le persone attive. Anche i camping a Val-des-Prés, Saint-Vincent-les-Forts o Vallouise sono adatti come punti di partenza per emozionanti escursioni nel paesaggio alpino. I vacanzieri interessati alla cultura passeggiano per le città di Marsiglia o Nizza, nei porti turistici alla moda. Dopo un giro turistico, i caffè o le pasticcerie invitano a gustare le prelibatezze della cucina francese.
Il campeggio in Provenza combina il viaggio in città con la natura, perché la regione tra l'Italia e la Valle del Rodano è caratterizzata da città portuali alla moda, catene montuose primordiali e lunghi tratti di costa. Marsiglia è una destinazione popolare per gli amanti della cultura, mentre coloro che cercano relax si sentono a casa sulla Costa Azzurra.
Importante città portuale in Europa, Marsiglia affascina con un ampio porto dove riposano gli yacht di lusso. Il Vieux Port esiste fin dall'antichità ed è il centro storico della città. Da qui gli ospiti possono vedere lo Château d'If, la fortezza che troneggia su un'isola rocciosa. Nel porto si trova anche l'interessante Museo delle Civiltà Europee e Mediterranee. Un'altra attrazione di Marsiglia è la chiesa bizantina di Notre-Dame de la Garde su una roccia calcarea alta quasi 150 metri.
La Costa Azzurra da sempre incanta gli amanti del lusso e delle vacanze in spiaggia. Spiagge di sabbia fine si alternano a bizzarre formazioni rocciose, mentre l'entroterra è dominato dalla regione montuosa delle Alpi Marittime. Chi va in campeggio in Provenza con il camper o il caravan si gode il percorso sulle strade costiere e, con un po' di fortuna, può incontrare qualche celebrità in vacanza. Le città sofisticate della Costa Azzurra, come Nizza, sono ideali da scoprire e da vivere.
In campeggio in Provenza si combinano giornate sulla spiaggia con escursioni nell'entroterra montano: la diversità del paesaggio del sud della Francia, infatti, rende possibili entrambe le cose. Mentre i surfisti e i kiter si godono la Costa Azzurra, gli amanti della natura sono attratti dalla gola di Verdun per le escursioni.
Nella comunità francese di La Londe-les-Maures, nella baia di sabbia fine di Hyères, i turisti possono immergersi per esplorare il colorato mondo sottomarino al largo della Costa Azzurra. Le agenzie locali invitano a tour che portano a relitti che giaciono sui fondali marini. I principianti possono seguire un corso, mentre i professionisti trovano qui l'attrezzatura giusta da noleggiare. Sulla costa di Marsiglia, gli appassionati di sport acquatici si uniscono a un tour in kayak che li porta su onde azzurre lungo ripide pareti rocciose.
Non importa se si tratta di un'escursione lungo la costa o di una salita in vetta: nella regione di Bouches-du-Rhône, le persone attive possono combinare entrambe le cose. Un percorso panoramico fino a Cap Canaille è ideale per chi non soffre di vertigini. Sulle scogliere più alte della Francia, si arriva alla Grande Tête, alta 400 m, che si erge sopra le onde impetuose del mare. Anche l'Alta Provenza attira nelle sue regioni ospiti sportivi. Un tour attraverso i 100 m della Gola dell'Oppedette promette impressioni uniche, mentre si cammina attraverso un fresco bosco di querceti e un aspro paesaggio calcareo.
La cucina provenzale è caratterizzata da spezie aromatiche, frutta maturata al sole e pesce appena pescato. Molti piatti sono a base di olio d'oliva, aglio e melanzane. Anche castagne, funghi e agnello finiscono in deliziose creazioni. Gli amanti della carne scelgono in un ristorante il Boeuf en daube, una pentola di manzo in salsa di vino rosso. Chi vuole allargare i propri orizzonti culinari, ordina Grenouilles à la provençale, cosce di rana fritte. I buongustai potranno gustare un piatto a base di tartufi, particolarmente diffuso nel comune di Vaucluse. Una visita a una pasticceria che offre torrone, confetti alle mandorle e frutta candita in torte artistiche è un'esperienza golosa irresistibile.
Il Mar Mediterraneo conferisce alla Provenza e al sud della Francia un clima piacevole, generalmente molto secco. In estate il tempo è dominato da alte temperature intorno ai 30 gradi e scarse precipitazioni. Durante questo periodo, la fioritura viola e i campi di lavanda profumati invitano ad andare in campeggio in Provenza e a nuotare nel Mar Mediterraneo, con temperature dell'acqua fino a 23 gradi. Già in primavera, le piacevoli temperature invitano a fare escursioni lungo la costa rocciosa o a fotografare la grande varietà di piante. Per vivere il momento clou dei colori, i campeggiatori vanno in Provenza in autunno.