Yelloh! Village Le Ranc Davaine
Francia / Alvernia-Rodano-Alpi
(3Valutazioni)
Molto buono-
-
Oltre 14.400 campeggi
in tutta EuropaOltre 196.700 recensioni
di veri campeggiatoriPiù di 7 milioni di campeggiatori
Parte della community PiNCAMPPiù di 5800 campeggi
con classificazione ADACNumero di campeggi | 632 |
---|---|
Recensioni di campeggi | 17’506 |
Valutazioni Ø | 4.1 |
L'Alvernia-Rodano-Alpi (Auvergne-Rhône-Alpes in francese) è una delle più grandi regioni della Francia. Vi si trovano paesaggi montani attraenti con un fascino alpino incomparabile, una natura variegata e numerose attività sportive e ricreative che rendono il campeggio in questa parte del paese un'esperienza indimenticabile per tutta la famiglia. I camping in Alvernia-Rodano-Alpi sono a misura di bambino e offrono un'ampia gamma di servizi e panorami meravigliosi per grandi e piccini, per trascorrere una vacanza attiva portando a casa splendidi ricordi.
Situata nel sud-est della Francia, l'Alvernia-Rodano-Alpi è caratterizzata da pittoreschi paesaggi fluviali, catene montuose e vulcani mozzafiato: un paradiso per chi ama la natura. Molti fiumi con acqua limpida e bellissimi laghi consentono di rinfrescarsi nelle calde giornate estive trascorse in camping. Per i vacanzieri attivi l’offerta sportiva è ampia.
L’Alvernia-Rodano-Alpi vanta anche una ricca storia e numerosi monumenti culturali. La ricchezza del paese è visibile anche nella varietà di camping dell'Alvernia-Rodano-Alpi. Che sorgano in località dalla lunga storia, ricche di architetture interessanti, o vicino laghi rinfrescanti e animati, che offrano normali piazzole o alloggi insoliti come le case sugli alberi, una vacanza in camping in questa regione è sempre un'esperienza speciale.
Con i suoi incantevoli paesaggi montani, città vivaci e una serie di luoghi interessanti la regione dell'Alvernia-Rodano-Alpi è perfetta per le vacanze in camping. Sia che si tratti della vivace città di Lione, nota anche dal punto di vista gastronomico, o di Grenoble, paradiso per le vacanze attive, l'Alvernia-Rodano-Alpi accontenta tutti i gusti.
La capitale della regione Alvernia-Rodano-Alpi, con la sua atmosfera storica, è la meta prediletta di chi ama la cultura. Soggiornando in un camping si può raggiungere il centro cittadino per esplorare i 2000 anni di storia della città. Da non perdere è l'Anfiteatro romano di Trois Gaules. Nel centro storico è possibile anche fare una passeggiata per lo shopping in numerose e attraenti boutique. Tanti piccoli ristoranti e caffè invitano a soffermarsi durante il cammino. Lione è anche conosciuta per la sua architettura medievale e rinascimentale.
Grenoble si trova ai piedi delle Alpi occidentali ed è una destinazione rinomata per gli amanti degli sport invernali. Ma anche gli amanti della cultura troveranno molte attività interessanti, come la visita al Musée de Grenoble, che racchiude una delle più grandi collezioni d'arte del paese. Una funivia collega Grenoble con la Bastiglia, un'imponente fortezza su una collina alta 476 metri. Costruita nel XIX secolo, è ancora oggi una destinazione apprezzata da grandi e piccini.
Le Alpi sono la meta preferita dagli amici della montagna e delle attività all'aria aperta. Il pittoresco patrimonio naturale della regione Alvernia-Rodano-Alpi crea le condizioni ideali per lunghe escursioni a piedi e in bicicletta.
Dalle colline e vallate ai vecchi vulcani della catena montuosa di Puys: l'Alvernia-Rodano-Alpi offre numerosi sentieri escursionistici. I vacanzieri passeggiano lungo colline, gole e pittoreschi laghi dalle acque turchesi alla scoperta di tesori naturali unici della regione. Alcuni sentieri escursionistici si snodano attraverso antichi villaggi dal tipico carattere francese fino ai castelli storici del Medioevo, prima di esplorare il "cuore verde" della Francia con i suoi emozionanti paesaggi vulcanici.
Per gli amanti della natura e dello sport vale la pena di fare anche una deviazione verso il massiccio del Giura: ampie aree verdi, numerosi fiori variopinti, pascoli alpini da cartolina e cascate impressionanti ogni anno incantano tanti viaggiatori che si recano in Francia. Inoltre, la regione è particolarmente apprezzata dagli amanti di sport all'aria aperta come il parapendio.
Il paesaggio della regione Alvernia-Rodano-Alpi invita a piacevoli escursioni in bicicletta. Ad esempio intorno al lago di Annecy, che è una delle bellezze naturali più note dell'Alta Savoia. Vale la pena di fare un giro sulla Via Rhôna, parzialmente chiusa al traffico automobilistico, che dal Lago di Ginevra attraverso le Alpi dell'Alvernia-Rodano-Alpi fino al Mar Mediterraneo.
La regione dell'Alvernia-Rodano-Alpi è nota per la sua cucina di eccellente qualità e le sue irresistibili prelibatezze. Si trova inoltre una vasta selezione di vini di alta qualità provenienti dalle regioni del Beaujolais e della Savoia. In alcune zone, ad esempio nella città di Lione, spesso si svolgono anche feste gastronomiche, come il "Goût de France".
La prelibatezza assoluta dell'Alvernia-Rodano-Alpi è il formaggio, perché i dintorni sono ideali per il pascolo. Per fare il formaggio si usano sia il latte vaccino che il latte di capra. I formaggi più popolari nelle Alpi francesi sono i formaggi erborinati Bleu de Gex e Fourme de Montbrison, da non perdere.
##Quando andare Il migliore periodo per andare in campeggio in Alvernia-Rodano-Alpi dipende dal tipo di vacanza che si desidera trascorrere. In molte parti della regione, le estati sono generalmente calde e secche con molte ore di sole, mentre i mesi invernali sono relativamente freddi e piovosi. I vacanzieri attivi preferiscono la primavera e l'autunno: con temperature piacevoli intorno ai 20 gradi, le due mezze stagioni offrono le condizioni ideali per tutti i tipi di sport. Anche chi è interessato alla cultura preferisce questo periodo dell'anno per poter approfittare della vasta gamma di attrazioni e per girare le città con un clima non troppo caldo. I mesi da giugno a settembre sono ideali per una rilassante vacanza balneare sui laghi e fiumi di questa parte del paese.