Sunêlia Le Fief
Francia / Paesi della Loira / Saint-Brevin-les-Pins
(40Valutazioni)
Molto buono-
-
Oltre 14.400 campeggi
in tutta EuropaOltre 196.700 recensioni
di veri campeggiatoriPiù di 7 milioni di campeggiatori
Parte della community PiNCAMPPiù di 5800 campeggi
con classificazione ADACNumero di campeggi | 220 |
---|---|
Recensioni di campeggi | 9’635 |
Valutazioni Ø | 3.9 |
Con la sua incantevole cornice di centinaia di castelli, parchi, vigneti, laghi e città storiche, la Loira è ideale per il campeggio sul fiume e per il campeggio con il noleggio di barche. Si va alla scoperta di un paesaggio unico sull'acqua e poi si gustano le prelibatezze francesi nei ristoranti locali. Il fiume francese è molto apprezzato anche dagli sportivi, da chi è interessato alla cultura e da chi cerca il relax.
I campeggi della Loira sono circondati da una natura rigogliosa con foreste, montagne e laghi. Si tratta dunque di una regione perfetta per chi ama stare all'aria aperta. Molt i camping sono ideali per fare escursioni nella natura, ma anche città storiche e bellissimi castelli non sono lontani.
L'offerta è varia. I campeggiatori possono prenotare una piazzola per il loro camper o caravan, o, in alternativa, affittare un bungalow o una casa mobile nei camping. Negozi e mercati con le prelibatezze della regione sono di solito facili e veloci da raggiungere.
Il paesaggio incantevole lungo la Loira è caratterizzato da vigneti, stagni, boschi e castelli. Molte città imponenti come Tours e Orleans si trovano lungo il famoso fiume.
Giovanna d'Arco ha lasciato il segno sulla città nel nord della Francia centrale. Ancora oggi, una festa popolare e una replica della sua casa commemorano la vicenda della Pulzella di Oleans. Altre attrazioni sono la cattedrale in stile tardogotico, le cui due torri dominano il paesaggio urbano, e la casa patrizia Groslot, un edificio rinascimentale che oggi ospita il municipio.
Il modo migliore per avere una prima impressione della città è fare una gita in barca, visitando poi anche il castello dei duchi di Bretagna. Qui, il Museo Storico fornisce interessanti informazioni sul passato della città. Dopo una visita alla cattedrale ci si rilassa sulle rive della Loira e si beve una bibita fresca con vista sull'acqua.
La città universitaria è un punto di partenza ideale per chi vuole visitare i castelli della Loira. La città stessa ha molto da offrire. In particolare, la cattedrale con la sua facciata gotica del XII secolo e il Museo di Belle Arti sono molto popolari tra i turisti.
La Loira scorre per oltre 1.000 km attraverso la Francia, serpeggiando nella natura pittoresca dal Massiccio Centrale a Orleans e, passando per Tours, fino alla foce dell'Atlantico a Saint-Nazaire. Lungo il fiume ci sono numerose possibilità per fare escursioni e praticare sport acquatici, nonché per ammirare luoghi incantevoli.
Un bel sentiero escursionistico a lunga percorrenza parte dalla sorgente della Loira a Mont Gerbier-de-Jonc fino alla sua foce nell'Oceano Atlantico. Il percorso è lungo circa 1.300 km e si snoda lungo città incantevoli come Orléans, Blois e Nantes, ma anche pittoreschi vigneti, grotte e gli imponenti castelli della Loira. Naturalmente, il percorso può anche essere fatto in tappe.
Nella Valle della Loira, numerosi laghi e il fiume invitano a fare sport e a rilassarsi. Gli sportivi possono andare in SUP, canoa o pedalò. È anche possibile praticare lo sci nautico. Un'esperienza indimenticabile sono le escursioni sull'acqua: ci si muove con una barca a remi o in kayak accompagnati da una guida turistica esperta, per scoprire informazioni interessanti sulla regione, il mondo animale e vegetale della Loira.
Chi va in vacanza sulla Loira può viziarsi con le delizie della cucina tipica francese. Gli ingredienti regionali come il pesce d'acqua dolce, i funghi delle caverne troglodite, la selvaggina di Sologne e la frutta e la verdura della regione della Touraine giocano un ruolo importante nei ristoranti lungo il fiume. Particolarmente gustose sono le ricette di pollo con funghi freschi, petto di pollo con formaggio di capra, o pesce e anguilla in umido con salsa al vino rosso.
Il Crottin de Chavignol, dell'omonima cittadina, è un formaggio della Loira particolarmente gustoso. Come dessert si gusta una crostata delle Demoiselles Tatin, che viene servita tiepida con il suo ripieno di pezzi di mela caramellata. Ai locali piace accompagnare i pasti con un buon vino. I vini popolari della regione provengono spesso dai vigneti di Sancerre.
Il clima sulla Loira è mite e temperato. Già a marzo il termometro sale a una media di 12 gradi e da maggio si supera la soglia dei 20 gradi. Le giornate di pioggia da maggio a fine settembre sono circa 11 al mese. Allo stesso tempo, le temperature aumentano durante i mesi estivi, rendendo questo periodo ideale per fare il bagno. Luglio è il mese più caldo dell'anno, con circa 26 gradi Celsius: perfetto per nuotare o per gli sport acquatici.
Anche nei mesi invernali, il gelo normalmente non è presente durante il giorno, perché anche in dicembre e gennaio la temperatura diurna è di circa 6 gradi. Il periodo ideale per le visite turistiche e le attività all'aperto è tra maggio e settembre.