Camping Le Ranch
Francia
(9Valutazioni)
Molto buono-
-
Oltre 14.400 campeggi
in tutta EuropaOltre 196.700 recensioni
di veri campeggiatori15 milioni di utenti
dei portali PiNCAMPPiù di 5800 campeggi
con classificazione ADACFrancia
(618Valutazioni)
Molto buonoNumero di campeggi | 165 |
---|---|
Recensioni di campeggi | 7’662 |
Valutazioni Ø | 4.0 |
La Normandia si trova nella Francia settentrionale, a nord di Parigi, lungo la costa dell'Oceano Atlantico. Il paesaggio marittimo è caratterizzato da scogliere ripide, colpite dalle onde impetuose del mare. Pascoli verdeggianti e alte formazioni rocciose calcaree invitano a rilassarsi con lunghe camminate rigeneranti. Nei camping della Normandia le famiglie con bambini e chi viaggia con i cani possono vivere a diretto contatto con la natura, vicino al mare. Le spiagge di sabbia fine intorno alla città portuale di Le Havre sono ideali per fare il bagno e per gli sport acquatici.
È possibile soggiornare in camping in Normandia ad esempio vicino Cabourg, sulla costa fiorita. Molti camping in Normandia hanno accesso diretto a una spiaggia di sabbia fine o hanno una piscina propria. Chi ama le vacanze attive sceglie i camping sulla Côte d'Albâtre (Costa d'Alabastro) per ammirare passeggiando le alte scogliere di Capo Fagnet e Capo d'Antifer. I genitori con bambini piccoli prediligono i camping adatti alle famiglie vicino alle grandi città come Rouen. Qui si trovano attrazioni per bambini di ogni età, come il parco tematico Parc du Bocasse o lo zoo Le Parc de Clères. Chi va in campeggio con il cane troverà un paradiso vicino a Cabourg, nella penisola di Contetin, nella Manica, e nell'incantevole paesaggio del Bessin, dove si trovano spiagge per cani.
Vicino alla spiaggia o nell'entroterra, i camping della Normandia sono sempre immersi nella natura e spesso si trovano in un paesaggio impressionante. Il soggiorno in Normandia può accontentare ogni desiderio. La penisola di Contentin nella Manica, lo splendido paesaggio del Marais du Cotentin et du Bessin, la costa d'alabastro o le rive della Senna e dei suoi affluenti, che proprio qui hanno origine, sono tutte destinazioni meravigliose per una vacanza in caravan o camper. La maggior parte dei camping della Normandia dispone di piazzole per tende, camper e caravan. Sempre più persone scelgono inoltre di prenotare le case mobili.
Il campeggio in Normandia offre molte possibilità di visite turistiche, sport acquatici e relax nella natura. Gli appassionati di cultura, ad esempio, approfittano per fare un giro turistico di Le Havre. Chi è in cerca di pace e tranquillità, invece, può trascorrere il tempo in spiaggia o fare escursioni al Mont-Saint-Michel per ammirare la marea che sale e scende.
Il centro storico della città di Le Havre è stato dichiarato Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO nel giugno 2005. Costruito tra il 1945 e il 1954 su progetto dell'architetto Auguste Perret, l'insieme presenta ampi viali, colonnati decorati ed edifici in cemento colorati. La torre della chiesa di San Giuseppe, la cui storia risale al 1873, domina i tetti della città portuale.
A sud-ovest di Le Havre, nel dipartimento “Manche”, si trova il comune di Le Mont-Saint-Michel, una destinazione imperdibile per chi viaggia in Normandia. Il paesino è situato in mezzo al mare sull'omonima isola rocciosa. Già da lontano l'immagine unica dell'isola è incredibilmente affascinante. L'abbazia benedettina che domina il paese è il punto di riferimento del piccolo centro urbano.
Con centinaia di chilometri di costa, la Normandia offre una vasta gamma di sport acquatici, mentre gli escursionisti possono scoprire il paesaggio marittimo con camminate lungo le scogliere o in uno dei parchi naturali.
Il comune di Fécamp si trova direttamente sulla Manica ed è un buon punto di partenza per una gita in barca alla scoperta di bizzarre formazioni rocciose. Gli operatori locali organizzano escursioni con gli skipper per ammirare le falesie. A Colleville-sur-Mer, velisti e surfisti si incontrano a Omaha Beach per cavalcare le onde. Il basso fondale rende questo tratto di costa ideale per i kiters.
Su circa 3.000 km di sentieri ben segnalati, ogni escursionista troverà un percorso adatto ai suoi gusti. Un percorso famoso conduce dalla penisola del Cotentin lungo la ripida costa fino alla pittoresca isola di Mont-Saint-Michel. Sulla penisola, il parco naturale del Marais du Cotentin et du Bessin offre ore di scoperte interessanti anche attraverso zone umide e paludi ricche di specie animali.
Tre grandi C dominano la cucina in Normandia: Camembert, Cidre (sidro) e Calvados. Quest'ultimo è una acquavite di mele prodotta solo nel nord della Francia. Grazie al clima della Normandia gli alberi da frutto sono particolarmente produttivi. Le mele sono anche l'ingrediente base dello spumante di mele, il sidro. Il sidro non viene solamente bevuto ma è anche usato per preparare la salsa normanna e la trippa alla moda di Caen. Oltre al Camembert, gli amanti del formaggio non dovrebbero perdere l’occasione di provare altre specialità casearie, come il Livarot e il Pont-l'Évêque.
Grazie alla Corrente del Golfo, la Normandia ha un clima oceanico piacevolmente mite, che è ben descritto dal seguente motto: "in Normandia c'è bel tempo più volte al giorno". Questo modo di dire si basa sul fatto che il vento costante sul mare fa correre velocemente le nuvole di pioggia. Anche in inverno le temperature non scendono sotto lo zero, ma si aggirano intorno ai 10 gradi. Le temperature medie di 20 gradi in luglio e agosto attirano i bagnanti verso le coste. Durante questo periodo, il clima in Normandia è particolarmente asciutto, con solo otto-nove giorni di pioggia.