Camping La Venise de l'Ouest
Valuta adesso
-
-
Oltre 14.400 campeggi
in tutta EuropaOltre 196.700 recensioni
di veri campeggiatoriPiù di 7 milioni di campeggiatori
Parte della community PiNCAMPPiù di 5800 campeggi
con classificazione ADACLa regione Paesi della Loira (Pays de la Loire, in francese), nell'ovest della Francia, offre paesaggi naturali mozzafiato e tante attrazioni diverse. I camping dei Paesi della Loira sono adatti per il campeggio con bambini e per una rilassante vacanza culturale in coppia. Grazie alla sua posizione tra Bretagna, Normandia e Nuova Aquitania, la regione può essere perfettamente integrata in un viaggio di andata e ritorno lungo l'Atlantico in camper o caravan. I dipartimenti di Mayenne e Sarthe sono destinazioni particolarmente apprezzate.
Nel Paesi della Loira è possibile combinare vacanze culturali e nella natura, soggiornando in un camping con tutta la famiglia. Diverse centinaia di camping attirano molti camperisti nelle idilliache valli fluviali direttamente sulle rive della Loira, sulle colline verdi o sulle ampie spiagge sabbiose e le scogliere selvagge della costa atlantica francese. Capanne rustiche in legno, ampie piscine o camping tranquilli con poche piazzole: i camping del Paesi della Loira offrono una grande versatilità. Nei dintorni attendono di essere scoperti castelli medievali, centri storici e riserve naturali varie.
È possibile soggiornare non solo nella tenda classica o nel camper: l’offerta comprende anche la possibilità di trascorrere una vacanza in camping in una casa mobile o in un alloggio in affitto per più persone vicino al fiume o a una città.
Chi viaggia in Francia ha a disposizione un'ampia scelta di camping nel Paesi della Loira. Direttamente sulle rive del fiume, sulle colline che si affacciano sulla vasta campagna o nelle vicinanze di una città che confina con la costa. Per una crociera fluviale, i camping possono essere prenotati per una notte o per più giorni. Un alloggio in affitto o una casa mobile sono una scelta eccellente. Questa bella alternativa alla tenda o al camper può ospitare comodamente più persone.
Oltre alle grandi città di Angers, Le Mans e Nantes, meritano una visita anche una serie di piccole città con palazzi reali e imponenti strutture difensive. Le città di La Baule e Le Croisic, sulla costa atlantica, sono invece famose per il turismo balneare. Molte città lungo il fiume hanno una ricca storia e sono adatte per trascorrere una o più notti. Le città portuali emanano un fascino tutto particolare.
Il centro storico della capitale della regione, che con i suoi caffè ha un tocco di stile parigino, ospita l'antica residenza dei duchi bretoni. Un'attrazione speciale sono le Machines de l'île, che portano i visitatori nel mondo dei sogni di Jules Verne e Leonardo da Vinci. Qui si può passeggiare tra fantasiose creature meccaniche o essere trasportati attraverso l'isola sul dorso di un elefante alto 12 metri.
Nel cuore del parco naturale della Loire-Anjou-Touraine (Loira-Angiò-Turenna), la cittadina di Saumur, con le sue romantiche case a graticcio all'ombra di un imponente castello, è un vero gioiello. Gli amanti dei vini pregiati saranno deliziati dalla regione vinicola circostante, mentre il vicino villaggio rupestre di Rochemenier e i dolmen del Neolitico rappresentano emozionanti mete escursionistiche.
Situata su una penisola dell'Oceano Atlantico, la città, famosa per la produzione di sale, è circondata dal mare a ovest e dal Parco Naturale della Brière a est. Un luogo perfetto per un campeggio variegato nel Paesi della Loira. Il centro città è circondato da una cinta muraria lunga 1.434 m. Chi arriva all'inizio di giugno può assistere alla Fête médiéval, un festival annuale medievale con canti, balli e spettacoli equestri.
Natura e storia si intrecciano nei Paesi della Loira. Inoltre, segnaliamo una serie di festival emozionanti e alcuni consigli romantici.
Cavalieri, vichinghi o romani in toga: il pluripremiato parco divertimenti Puy du Fou non incanta solo i bambini. I visitatori esplorano villaggi ricostruiti di epoche diverse e si lasciano incantare da una varietà di spettacoli dal vivo, tra cui spettacolari lotte tra gladiatori e corse di carri nell'antico anfiteatro.
Per gli appassionati di corse automobilistiche, la più antica gara di durata al mondo, che si tiene a Le Mans nel dipartimento della Sarthe dal 1923, è un motivo sufficiente per raggiungere il Paesi della Loira. Ma anche i profani cadono in preda al fascino delle corse di fronte al rombo delle auto in pista.
Al confine della Nouvelle-Aquitaine, il Marais Poitevin rappresenta la più grande area palustre della Francia dopo la Camargue con paesaggi naturali idilliaci. La regione, nota anche come Venise Verte (Venezia Verde), è caratterizzata da incantevoli canali tortuosi che possono essere esplorati con le barche a fondo piatto, i tradizionali punt.
Infine, il dipartimento della Mayenne è famoso per i suoi imponenti castelli. Il castello di Laval, il castello di Sainte-Suzanne o Lassay-les-Châteaux meritano tutti una visita.
Le specialità culinarie del Paesi della Loira, tutte realizzate con prodotti di alta qualità della regione, sono all'altezza della reputazione della Francia come nazione gourmet. Sulla costa atlantica la base dei piatti tradizionali sono il pesce fresco e i frutti di mare, tra cui le famose ostriche della Vandea e le cozze dell'Aiguillon. Su molti menu si possono trovare anche pesci d'acqua dolce della Loira. Cucinati con una salsa di vino bianco, burro e con un po' di Fleur de Sel delle saline di Guérande, hanno un sapore delizioso. Con questo piatto si sposa bene un calice di vino bianco Muscadet secco proveniente dalle zone di coltivazione a sud di Nantes. Anche un sidro di Mayenne e un Cointreau, prodotto direttamente dalla distilleria aperta nel 1849 ad Angers, sono tentazioni irresistibili per chi soggiorna in un camping nel Paesi della Loira.
Tra maggio e ottobre, i Paesi della Loira offrono condizioni climatiche meravigliose per visitare siti culturali e per fare lunghe passeggiate nella pittoresca campagna. Da giugno a settembre le temperature salgono al di sopra dei 20 gradi. Tuttavia la posizione della regione sull'Oceano Atlantico garantisce un clima mite tutto l'anno, senza le ondate di calore che colpiscono il sud della Francia durante i mesi estivi. I Paesi della Loira sono quindi ideali per una piacevole vacanza estiva senza fastidiose sudate. Poiché l'Oceano Atlantico impiega un po' più tempo per riscaldarsi, si consiglia di non fare il bagno fino a luglio. Il mese più caldo è agosto.