Castel Camping Parc de Fierbois
Francia / Centro
(502Valutazioni)
Buono-
-
Oltre 14.400 campeggi
in tutta EuropaOltre 196.700 recensioni
di veri campeggiatoriPiù di 7 milioni di campeggiatori
Parte della community PiNCAMPPiù di 5800 campeggi
con classificazione ADACNumero di campeggi | 107 |
---|---|
Recensioni di campeggi | 4’540 |
Valutazioni Ø | 3.7 |
La regione francese Centre, conosciuta dal 2015 come Centre-Val de Loire (Centro-Valle della Loira), si trova a sud di Parigi, più o meno al centro della Francia. Il fiume più lungo della Francia, la Loira, attraversa la regione andando verso l'Atlantico. Questa zona è sempre stata la residenza preferita di re, artisti e scrittori. Non a caso gran parte del fiume Loira è stata classificata dall'UNESCO come paesaggio culturale eccezionale. Il Centro è ideale per il campeggio vicino ai fiumi e in generale per il campeggio nella natura.
La regione, ricca di numerosi fiumi, ruscelli e valli che risplendono di verde-azzurro, ospita una serie di straordinari castelli e parchi. Lungo la Loira e nelle vicinanze dei parchi naturali, nel Centro ci sono moltissimi camping di prima classe per gli appassionati di camper. L'infrastruttura ben sviluppata tra le città di Orléans, Tours e Bourges, ma anche tra città più piccole, permette di spostarsi facilmente con il camper. La buona rete stradale è adatta anche per meravigliose escursioni in bicicletta, alla scoperta dei numerosi castelli, di luoghi romantici sulla Loira o per fare un brunch in un paesino pittoresco. Il Centro è un paradiso per gli amanti della natura, gli intenditori e i buongustai, perché al fascino naturale e urbano si aggiungono straordinarie prelibatezze regionali.
Oltre al paesaggio idilliaco, il Centro vanta anche pittoreschi paesini e città medievali con imponenti edifici di epoche passate.
La piccola città di Amboise sulla Loira, con il suo celebre castello, lo Château d'Amboise, è davvero molto affascinante. La città è associata alla famiglia reale francese, a Leonardo Da Vinci e ai rigogliosi mercati settimanali. Amboise è anche un buon punto di partenza per visitare numerosi castelli come Chenonceau, Chaumont, Blois e Chambord a est di Tours. Il centro storico di Amboise colpisce per il suo fascino medievale e per le case a graticcio restaurate con cura. Nel centro cittadino ci sono ottimi ristoranti e caffè che offrono specialità locali e degustazioni di vini.
Candes-Saint-Martin sembra la quinta di un film medievale. I vicoli sono molto stretti, quindi è consigliabile parcheggiare in uno dei parcheggi situati alle porte del paese ed esplorare a piedi il centro, con i suoi edifici bianchi. Il punto di riferimento principale è la possente chiesa fortificata dedicata a San Martino di Tours. Candes-Saint-Martin ha un vecchio porticciolo e piccoli caffè graziosi dal gusto tipicamente francese.
Numerose sono le attività e le escursioni che è possibile fare nei centri ben collegati tra loro e nelle valli. Naturalmente, la meravigliosa Loira è il luogo ideale per trascorrere momenti speciali.
Ci sono innumerevoli possibilità di esplorare la Loira in bicicletta. Uno di questi è la pista ciclabile della Loira, la “Loire à vélo”. La pista ciclabile attraversa due regioni, sei dipartimenti e sei regioni metropolitane. Le stagioni migliori per percorrerla sono la primavera e l'autunno, quando le tratte sono meno frequentate e si può pedalare indisturbati. Oltre alla Loire à vélo, ci sono altri undici itinerari lungo la Loira, che si estendono dall'Atlantico ad altri dieci paesi europei. Lungo il percorso, ci si può fermare in molti punti interessanti o fare un bagno rinfrescante nella Loira.
Il castello di Chambord si trova a circa 15 km ad est di Blois. È il castello della Loira più grande e magnificente, al centro di un'antica zona di caccia. L'imponente edificio fu costruito nel XVI secolo dal re Francesco I e serviva come castello di caccia e di rappresentanza. Il castello può essere visitato sia da soli che con una visita guidata in francese o in inglese.
Il Centro ha una forte tradizione regionale. I buongustai apprezzano le Andouillettes de Jargeau, salsicce ripiene di interiora come lo stomaco e l'intestino di maiale. Ma anche il pesce della Loira, la selvaggina di Sologne e le specialità di pollame di Orléans fanno parte delle prelibatezze della regione. Anche i vegetariani possono gustare le prelibatezze tipiche locali, come gli stufati di lenticchie e i formaggi. I formaggi di capra di Selles-sur-Cher, Crottin de Chavignol e Valençay sono solo una piccola selezione dell'offerta regionale. Non mancano poi dolci eccellenti e famosi. In uno dei tanti caffè è possibile gustare la torta di mele tradizionale, la celebre Tarte Tatin, o il Pithiviers, una torta di mandorle. Vini pregiati regionali come Vouvray e Chinon sono ideali per gli amanti del vino.
Il paesaggio collinare del bacino meridionale di Parigi raggiunge raramente i 200 m di altezza ed è caratterizzato da un clima oceanico e continentale. Il clima è piuttosto temperato. Il mese più caldo dell'anno è luglio con una temperatura media di 25 gradi. Con una media di 6 gradi, dicembre e gennaio sono i mesi più freddi dell'anno. Le precipitazioni sono piuttosto abbondanti e raggiungono l'apice nei mesi di dicembre e gennaio. Solo l'area intorno a Beauce è relativamente meno piovosa. Tutto l’anno è possibile fare campeggio in Centro, mentre i mesi estivi sono particolarmente adatti per passeggiate e sport acquatici sulla Loira.