Centro Turistico San Nicola
Italia / Puglia
(36Valutazioni)
-
-
Oltre 14.400 campeggi
in tutta EuropaOltre 196.700 recensioni
di veri campeggiatori15 milioni di utenti
dei portali PiNCAMPPiù di 5800 campeggi
con classificazione ADACNumero di campeggi | 1’473 |
---|---|
Recensioni di campeggi | 31’277 |
Valutazioni Ø | 3.7 |
Spiaggia sabbiosa o scogli affascinanti; sulla riva di un'isola o su montagne sulla costa; dune dorate, ciottoli colorati o roccia vulcanica nera; baie poco profonde per fare il bagno o gole di fiordo selvagge: dove terra e mare si incontrano, emergono paesaggi pieni di carattere, ognuno con il proprio fascino. Naturalmente, questo vale non solo per le coste, ma anche per l'entroterra, che può avere molte facce diverse. Dalle vacanze al mare alle giornate in costa con grandi escursioni, passando per lo shopping sulle isole, il campeggio al mare offre esperienze per tutti i gusti.
La diversità dei paesaggi costieri europei offre una infinità di possibilità per personalizzare la propria vacanza al mare. Nel nord della Germania, dolci colline e dune sono ideali per lunghe passeggiate e rilassanti giornate al mare. Sulla sponda opposta del Mar Baltico, l'Arcipelago di Stoccolma invita non solo a visitare la capitale svedese, ma anche a esplorare l'affascinante costa delle isole con barche da escursione, biciclette o, ancor meglio, in kayak. Altrettante possibilità di ammirare la costa pagaiando si trovano sulle rive del dolce Mediterraneo. Le scogliere di Maiorca o i mondi delle isole croate possono essere esplorati meravigliosamente dall'acqua anche da persone inesperte. O anche sott'acqua, perché tante parti del Mar Mediterraneo sono un paradiso dello snorkeling.
Alte scogliere, come il massiccio francese meridionale dell'Esterel e i fiordi della Norvegia, i duemila metri dei Picos de Europa nel nord della Spagna o le montagne sul mare della Corsica, ispirano gli amanti della montagna e dell'escursionismo e offrono anche la possibilità di sciare in inverno. Questo è anche il caso delle Alpi Marittime sulla Costa Azzurra, dove quando si va con gli sci sulla neve in alta quota, i campeggi sul mare godono di temperature primaverili. Chi è alla ricerca di onde, le trova sia sul Mare del Nord che sull'Atlantico. Entrambi sono tra le migliori destinazioni di vacanza per i surfisti, ma anche per chi ama cercare conchiglie e per altri amanti della spiaggia.
Il Mare del Nord e il Mar Baltico sono mete ideali per chi è cerca di pace e tranquillità, per le famiglie, per gli appassionati di sport acquatici, gli amanti della natura e chi va in vacanza al mare con il proprio cane. La costa tedesca ospita tesori naturali come il parco nazionale del Paesaggio lagunare della Pomerania Anteriore, paradisi del windsurf come Sankt Peter-Ording e città da visitare come Lubecca e Wismar. La Danimarca seduce con le zone perfette per andare in barca a vela, paesaggi con dune idilliache, paesini di pescatori e con le isole del Mar Baltico che possono essere raggiunte velocemente da Fehmarn. Nell'elegante Copenhagen, con il ponte di Øresund si può fare un salto in Svezia.
Anche le coste atlantiche di Spagna e Francia sono tra le migliori destinazioni in riva al mare. Qui si trovano onde fragorose, baie balneabili per famiglie, magnifiche città, roccaforti e riserve naturali. Oltre a innumerevoli prelibatezze culturali e culinarie. Lo stesso si può dire delle coste del Mediterraneo, che grazie agli inverni miti e senza gelo, sono un'ottima destinazione per il campeggio al mare tutto l'anno. Nella lunga stagione balneare l'acqua blu turchese invita a tufffarsi, fare snorkeling, SUP (stand-up paddle) e kayak. Fortificazioni medievali, tanta arte e un'atmosfera di festa caratterizzano le regioni mediterranee spagnole. Il sud della Francia offre la sofisticata Costa Azzurra e il paesaggio contrastante della Provenza. La Riviera dei Fiori della Liguria incanta con l'importante città portuale di Genova e le verdi montagne sullo sfondo. I bianchi paesini arroccati e le scogliere della Puglia, così come i paesaggi della Toscana o le isole vulcaniche della Sicilia sono tra le tante destinazioni uniche in Italia.
Sulla costa orientale dell'Adriatico, in Croazia, si trovano grandi camping direttamente sul mare. Intorno alla penisola istriana, coste di ghiaia piatte e scogliere rocciose per lo snorkeling attirano i bagnanti verso l'acqua cristallina. A sud-est, fino alla Dalmazia meridionale, è difficile resistere al richiamo delle isole della Croazia.
Lungo la costa, sott'acqua, nell'entroterra o in barca, ovunque si trovano spettacoli naturali e attrazioni culturali.
Le spiagge della costa nord-orientale della Sicilia distano solo circa 2 km in linea d'aria dal cratere dell'Etna, alto più di 3.000 m. Dall'alto Rifugio Sapienza (1.910 m) si possono raggiungere i 2.500 m a piedi o in funivia. Da qui, le jeep permettono di raggiungere comodamente la zona fumante della vetta del possente vulcano.
La costa ai piedi dei quasi 2.000 m delle Alpi Bebie e un incantevole mondo insulare caratterizzano la parte settentrionale della Dalmazia sul versante marino. Attrazioni come gli organi marini dell'antica città di Zara e il Parco nazionale di Paklenica rendono la Croazia un paradiso per lo snorkeling e la vela. Indimenticabile è anche una gita di un giorno alle terrazze naturali nel parco nazionale dei laghi di Plitvice.
Sotto la guida di esperti, si viene portati in stivali di gomma o in carrozza trainata da cavalli fino ai banchi delle ostriche nel Mare dei Wadden, dove tutti possono raccogliere le prelibatezze dell'oceano per la loro cena. I "safari delle ostriche" possono essere fatti (durante la stagione appropriata) in Danimarca, ad esempio, sulle coste dello Jutland e tra le isole di Rømø, Mandø e Fanø, nonché sulla costa occidentale della Svezia.