Sands Caravan & Camping Park
Gran Bretagna / Scozia
(1Valutazione)
Eccezionale-
-
Oltre 14.400 campeggi
in tutta EuropaOltre 196.700 recensioni
di veri campeggiatori15 milioni di utenti
dei portali PiNCAMPPiù di 5800 campeggi
con classificazione ADACNumero di campeggi | 146 |
---|---|
Recensioni di campeggi | 154 |
Valutazioni Ø | 4.0 |
La Scozia è una meta ambita per gli appassionati di campeggio. Dal sud del paese, il percorso conduce attraverso Edimburgo e Glasgow agli altipiani, le leggendarie Highlands. L'ampia natura, i castelli e palazzi storici attirano gli avventurieri nei camping naturali per fare escursioni nei pascoli collinari con le loro caratteristiche formazioni rocciose. Per il campeggio in riva al mare, è possibile scegliere i camping delle regioni costiere, ideali per le famiglie con bambini.
I camping della Scozia si trovano a ovest lungo la costa da Scourie a Oban e sulla costa orientale dalla punta più settentrionale di John o'Groats a sud-est vicino alla città costiera di Eyemouth. Anche nell'entroterra della Scozia ci sono molte opportunità per campeggiare in paesaggi variegati. I laghi intorno al leggendario Loch Ness, la baia vicino a Edimburgo o l'isola di Arran vi invitano a un campeggio ricco di avventure. La Scozia è ideale per escursioni a piedi e culturali nelle città e nei villaggi medievali con le loro innumerevoli attrazioni storiche. I parchi naturali reali e i pittoreschi villaggi di pescatori sono ulteriori mete popolari per i visitatori.
Che si tratti di antichi castelli, paesaggi selvaggiamente romantici o città medievali, i visitatori in campeggio in Scozia sono circondati da una cultura ricca di storia e da una natura spettacolare.
Il castello di Edimburgo è uno dei monumenti più famosi della Scozia e fa parte del patrimonio mondiale dell'UNESCO. Il castello sorge nel centro della città su Castle Rock, il cono basaltico di un vulcano spento, e ospita i gioielli della corona nazionale. C'è anche la Stone of Destiny, la Pietra del Destino sulla quale i re scozzesi e inglesi sono stati incoronati fin dal Medioevo. Un'altra attrazione è il tradizionale rituale del One O'Clock Gun, un colpo di cannone sparato ogni giorno, tranne la domenica, alle 13. Risale all'epoca della marina, quando era necessario un tempo esatto.
Il leggendario Loch Ness è un lago di acqua dolce nelle Highlands scozzesi. Si dice che ospiti il mitico mostro marino Nessie. Le leggende di un mostro gigante circolano in tutto il mondo da quando è apparsa la prima fotografia nel 1933 e da allora sono state diffuse più di 1.000 testimonianze oculari. Ad oggi, il fenomeno è ancora un mistero irrisolto. L'area attira molti visitatori ed è ideale per escursioni idilliache nel suggestivo paesaggio naturale.
In Scozia, gli escursionisti possono scalare la montagna più alta del paese o ammirare la ricca fauna e flora. Anche l'equitazione, le visite turistiche e gli sport acquatici sono attività ricreative popolari.
Il Parco Nazionale di Cairngorms è il più grande del suo genere nel Regno Unito. Nelle sue estese foreste ospita molte specie arboree antiche autoctone e una ricca fauna. Spettacolari cascate e laghi offrono ai visitatori un panorama naturale impressionante. Qui ci sono cinque delle sei montagne più alte della Gran Bretagna. Il parco è un paradiso per gli sport all'aria aperta ed è ideale per lo sci, il trekking, l'arrampicata e la mountain bike.
Il Glen Coe è una valle lunga 16 km nel Munro e si trova nelle Highlands scozzesi. Il paesaggio vallivo tra le alte catene montuose è stato formato secoli fa da vulcani e ghiacciai. Le rocce delle Tre Sorelle di Glen Coe sono una vera e propria attrazione. Questo spettacolare scenario delle Highland ha fatto da sfondo per film famosi come "Highlander", "Braveheart", "James Bond" e "Harry Potter".
In campeggio in Scozia la giornata inizia con una ricca colazione a base di aringhe affumicate o eglefino (haddock). Non manca inoltre il caratteristico porridge d'avena o l'oatcake, una torta d'avena. Il pranzo scozzese consiste solo in un piccolo spuntino come un panino. Vale la pena provare le zuppe fatte in casa nei pub, le tenere capesante con shortbread o il fish and chips, avvolto nei giornali. Nel pomeriggio, il momento clou della cucina scozzese, l'high tea tra le 16 e le 17, è un'esperienza speciale. Il tè è tradizionalmente servito con panini o scones fatti in casa. I camping offrono barbecue per grigliare la sera il pesce appena pescato in buona compagnia.
Il clima in Scozia è moderato tutto l'anno. Le temperature sono miti e mediamente di 18 gradi Celsius grazie al calore della Corrente del Golfo. Durante il giorno, il tempo cambia frequentemente ed è consigliabile indossare un giubbotto antipioggia per le escursioni in tutte le località. Il periodo di viaggio migliore per la Scozia va da maggio a settembre con temperature medie moderate intorno ai 20 gradi Celsius. Nei mesi invernali, il termometro raramente scende sotto lo zero e si aggira intorno ai 7 gradi Celsius. L'acqua del mare scozzese ha circa 15 gradi Celsius in agosto: per fare il bagno qui bisogna essere piuttosto temprati.