Camping Mittagsspitze
Liechtenstein
(6Valutazioni)
-
-
Oltre 14.400 campeggi
in tutta EuropaOltre 196.700 recensioni
di veri campeggiatoriPiù di 7 milioni di campeggiatori
Parte della community PiNCAMPPiù di 5800 campeggi
con classificazione ADACSituati al centro dell'arco alpino europeo, i camping del Liechtenstein offrono splendide giornate di campeggio in montagna. Il piccolo principato, confinante con l'Austria e la Svizzera, affascina con i suoi paesaggi alpini ricchi di rilievi, attraversati da magnifici sentieri escursionistici e punteggiati da una moltitudine di castelli medievali e palazzi da favola. Vita cittadina, arte e cultura sono offerte da Vaduz, capitale del Liechtenstein, che vanta anche magnifici monumenti.
Con una superficie di 160 chilometri quadrati, il paese si gira con facilità. Dalla solitaria valle del Reno alle alte vette alpine, il campeggio nel Liechtenstein ha diverse sfaccettature.
Chi ama stare in mezzo alle ripide vette, troverà bellissimi camping sulle alture del Liechtenstein. A sud, il Rätikon con la montagna più alta del Liechtenstein, il Vorder Grauspitz, si estende fino a 2.600 metri nel cielo. Sulle pendici sorge il comune di Triesenberg con circa 2.600 abitanti, che comprende anche la località di villeggiatura e sciistica di Malbun a 1.600 metri di altitudine. Più a nord, a quasi 800 metri di altitudine, la località turistica di Planken si affaccia sulla valle del Reno sullo sfondo del massiccio delle Tre Sorelle.
Tra le maestose vette delle Alpi centrali, l'idilliaca valle del Reno attraversa il Liechtenstein. In campeggio a nord della pianura della valle, i turisti trovano la riserva naturale Ruggeller Riet con le sue torbiere pianeggianti, i suoi alberi secolari e i suoi prati colorati. Nelle vicinanze, si possono visitare le rovine del castello di Schellenberg e il centro ricreativo Grossabünt. Sulle sponde più densamente popolate del Reno, nel sud del Liechtenstein, la capitale Vaduz è adagiata sul fiume e accoglie gli ospiti tra architettura moderna ed edifici medievali, gallerie d'arte e musei colorati. Il magnifico castello di Vaduz domina il panorama. In molti punti le funivie del Liechtenstein soddisfano il desiderio di aria di montagna.
Alcuni lo amano, altri meno: il favonio è comunque uno dei fenomeni meteorologici più frequenti nel Liechtenstein. Il vento secco e caldo, che non è raro nelle regioni alpine, può causare sintomi come stanchezza o mal di testa nelle persone sensibili. I suoi effetti positivi sono le elevate temperature medie del Liechtenstein e il lungo periodo vegetativo. Precipitazioni moderate da 900 a 1.200 millimetri all'anno e circa 1.600 ore di sole forniscono al Liechtenstein anche frutti meravigliosi e le migliori condizioni di coltivazione del vino. Con una media di 13 giorni di pioggia al mese, i mesi estivi registrano il maggior numero di precipitazioni, soprattutto in alta quota. Il periodo migliore per gli amanti della neve è da dicembre ad aprile. L'inizio della primavera nella valle e il clima complessivamente mite invitano a praticare attività all'aria aperta nel verde fino al tardo autunno.