wecamp Cudillero
Spagna / Asturie
(2Valutazioni)
Eccelente-
-
Oltre 14.400 campeggi
in tutta EuropaOltre 196.700 recensioni
di veri campeggiatoriPiù di 7 milioni di campeggiatori
Parte della community PiNCAMPPiù di 5800 campeggi
con classificazione ADACNumero di campeggi | 26 |
---|---|
Recensioni di campeggi | 79 |
Valutazioni Ø | 4.0 |
Alcune delle spiagge più belle della Spagna si trovano sulla Costa Verde nel nord del paese. I camping nelle Asturie sono dunque molto amati per il turismo balneare. Grazie alla costante brezza marina, ci sono condizioni di vento ottimali per la vela e il surf. Le famiglie amano soprattutto le baie protette con spiagge di sabbia. In molti camping delle Asturie i cani sono ammessi.
I camping delle Asturie si trovano nel nord della Spagna, tra la Galizia a ovest e la Cantabria a est. Molti campeggi si trovano direttamente sul mare. I camping vicino a Luarca sono ideali per una spensierata vacanza in famiglia, dato che la spiaggia qui è in una baia riparata dalle onde. Per coloro che vogliono combinare una vacanza culturale con una vacanza al mare, i camping delle Asturie a Gijón sono il posto giusto. Da qui, Oviedo, capoluogo di provincia, si raggiunge in soli 30 minuti. Anche l'affascinante cittadina costiera di Ribadesella, con la sua impressionante grotta di stalattiti, è il luogo ideale per una vacanza in campeggio. I camping nel Parco Nazionale dei Picos de Europa sono un punto di partenza ideale per le escursioni.
Palazzi romantici, la cattedrale di San Salvador a Oviedo e la grotta Tito Bustillo a Ribadesella sono tra le attrazioni culturali più famose delle Asturie.
Nel Principato delle Asturie, gli amanti della cultura possono andare alla scoperta di preziose testimonianze del passato nelle grandi città. La capitale Oviedo merita una visita: qui la cattedrale tardogotica di San Salvador domina il paesaggio urbano. Di particolare effetto sono il romantico chiostro e il rosone colorato. L'edificio sacro è noto anche per la semplicità della Camera Santa (Cámara Santa), di epoca preromanica. L'interno, invece, custodisce veri e propri tesori d'arte come il prezioso tabernacolo in agata e la croce della vittoria decorata con pietre preziose. Chi è interessato alla storia della regione può visitare il Museo Archeologico, ospitato nello storico Palazzo Velarde. Vi si può ammirare l'arte preromanica dall'VIII secolo in poi, così come opere di artisti spagnoli, italiani e fiamminghi.
Il villaggio costiero di Ribadesella merita un'escursione per diversi motivi: innanzitutto per la spiaggia di sabbia da sogno sulla costa, che invita a rinfrescarsi. Il Sella è poi adatto anche per escursioni in canoa. Nel mese di agosto, centinaia di appassionati di sport acquatici si danno appuntamento sul fiume durante il festival internazionale di canoa. Nei pressi di Ribadesella, infine, si trova la grotta di Tito Bustillo, una notevole attrazione delle Asturie: qui si possono ammirare dipinti coloratissimi del Paleolitico, tra cui cavalli e figure femminili.
Spiagge meravigliose e percorsi escursionistici mozzafiato invitano a soggiornare nei camping delle Asturie.
Una delle più belle passeggiate lungo la costa asturiana inizia nella pittoresca cittadina di Los Miradores. La Senda Costera de Los Miradores, lunga 4,5 km, conduce lungo il Cammino di Santiago di Spagna fino alla bellissima spiaggia di Playa Aguilar. Lungo la strada, la vista sull'Oceano Atlantico è mozzafiato. 30 brevi itinerari invitano a scoprire a piedi l'affascinante Parco Nazionale Pico de Europa. Si incontrano limpidi laghi di montagna a Covadonga, la fresca faggeta di Las Ilcas o la romantica Gola di Cares.
Dai camping delle Asturie i bagnanti possono raggiungere le spiagge ben tenute della Costa Verde. La spiaggia di Cuevas de Mar ha una vista mozzafiato sul Parco Nazionale dei Picos de Europa e rocce scoscese, che formano un interessante contrasto con la sabbia fine. Con circa 1 km la Playa de Rodiles vicino a Villaviciosa è una delle più lunghe spiagge sabbiose delle Asturie. Poiché qui l'acqua diventa più profonda solo lentamente, il tratto costiero è perfettamente adatto anche alle famiglie con bambini piccoli. Anche la spiaggia quasi bianca di Santa Marina vicino a Ribadesella è ideale per una vacanza al mare.
Originale e tradizionale, questa è la cucina asturiana. Molti piatti sono preparati dagli chef secondo le stesse ricette del passato. Il popolare piatto regionale Fabada, ad esempio, ha un sapore particolarmente piccante per i suoi ingredienti sostanziosi come il chorizo, il sanguinaccio e la pancetta. Insieme ai fagioli bianchi, viene cotto per ore prima di finire sul piatto. Un lungo tempo di cottura è anche una caratteristica del delizioso stufato di pesce con pomodori, aragosta, gamberetti e altri frutti di mare. L'aromatico formaggio Cabrales, che matura in grotte di montagna fino a quattro mesi, è famoso in tutto il mondo. Il tipico vino di mele della regione, il Sidra, servito in brocche di ceramica, si sposa particolarmente bene con un pasto tipico.
La costa nord atlantica della Spagna è caratterizzata da un clima mite e umido, che favorisce la rigogliosa vegetazione della Costa Verde. Nei campeggi delle Asturie nelle località balneari si godono inverni miti ed estati non troppo calde. Da maggio a settembre il clima è favorevole, con otto-nove ore di sole al giorno. Tuttavia è assolutamente necessario portare con sé l'impermeabile, dato che la pioggerellina, detta el Orbayu, cade regolarmente anche durante la stagione calda. Da giugno l'Atlantico si riscalda fino a 20 gradi e oltre: le temperature dell'acqua sono adatte alla balneazione fino ad ottobre. Diversa è la situazione in alta montagna, nel parco nazionale Pico de Europa, dove prevale un clima alpino con nevicate.