wecamp Cudillero
Spagna / Asturie
(2Valutazioni)
Eccelente-
-
Oltre 14.400 campeggi
in tutta EuropaOltre 196.700 recensioni
di veri campeggiatori15 milioni di utenti
dei portali PiNCAMPPiù di 5800 campeggi
con classificazione ADACNumero di campeggi | 112 |
---|---|
Recensioni di campeggi | 286 |
Valutazioni Ø | 3.6 |
La Spagna del nord si trova sul Golfo di Biscaglia e unisce le province Galizia, Asturie, Paesi Baschi, Cantabria e Navarra. Grazie alla sua vicinanza alla costa e alle montagne, la regione è ideale per il campeggio al mare e in montagna. Le escursioni in città come Bilbao con il famoso Museo Guggenheim, San Sebastián con la sua baia straordinaria e Oviedo con i suoi antichi edifici, sono sempre a portata di mano con il camper.
Andare in campeggio nel nord della Spagna significa scoprire una parte della Spagna molto diversa dal resto del paese. Montagne, coste aspre, un verde lussureggiante e culture originali dominano la regione lungo la costa, che si estende ad est da Irun al confine con la Francia fino alla città di A Coruña e oltre nell'estremo nord-ovest.
Il paesaggio colpisce per la sua natura selvaggia, che si può gustare ancora meglio con le specialità culinarie della regione. Il nord è un paradiso per tutti coloro che vogliono vivere l'altra faccia della Spagna, magari sul Cammino di Santiago.
Non mancano certamente i centri storici, i palazzi, le cattedrali, ma anche gli eleganti caffè, le gallerie e gli eccellenti ristoranti del nord della Spagna. La regione unisce sapientemente tradizione e modernità al ritmo del tempo. Ci sono molte destinazioni eccellenti e due spiccano in particolare.
La città basca è famosa per il Museo Guggenheim, che è un'opera d'arte a sé stante, con i suoi pannelli metallici curvi e la sua architettura assolutamente surreale. Il museo espone le opere di alcuni dei più grandi maestri di tutti i tempi, come Van Gogh, Giacometti, Kandinsky, Picasso e molti altri ancora. La città vanta anche ristoranti di specialità, due teatri, un grande mercato e la Cattedrale di Santiago. In termini di cultura, Bilbao può essere giustamente descritta come una delle migliori destinazioni di viaggio della regione.
Anche San Sebastián offre una vasta gamma di attività per il tempo libero. Oltre alla caratteristica baia di Concha con l'isola di Santa Clara, la città dispone di tre spiagge balneabili, particolarmente adatte in estate. San Sebastián offre anche ristoranti squisiti e vicino alla baia anche tre vivaci zone di vita notturna, che combinano discoteche, pub accoglienti e casinò, offrendo così l'offerta giusta per ogni gusto.
Numerosi camping nel nord della Spagna sono il punto di partenza ideale per attività ed escursioni emozionanti e divertenti. I camping Camping los Molinos Noja e Camping Las Gaviotas, ad esempio, sono vicini alla spiaggia e sono ideali per conoscere meglio i dintorni.
La provincia della Cantabria oltre a un interessante paesaggio collinare e montano offre anche alcune delle più belle coste della Spagna. Particolarmente suggestive sono le sezioni di Santander, Laredo e Cuances. Una spiaggia di sabbia fine si estende all'infinito lungo le coste su uno sfondo blu intenso. Tipici del paesaggio sono i lunghi promontori, le baie e le rocce pittoresche. Le attrezzature per gli sport acquatici possono essere noleggiate in molti luoghi.
Il famoso Cammino di Santiago di Compostela termina a Santiago de Compostela, nella provincia della Galizia. Più precisamente, nella Cattedrale di Santiago de Compostela, che dovrebbe ospitare la tomba con le ossa dell'apostolo Giacomo. Ci sono molti Cammino di Santiago in Europa, ma tutti portano all'ultimo tratto attraverso il nord della Spagna. Il Cammino di Santiago inizia a Roncesvalles, al confine con la Francia.
Altre fermate sono Pamplona, Puente la Reina, Logroño, Burgos, León, Astorga, Ponferrada e infine Santiago de Compostela. Sia che si tratti di un pellegrinaggio o di una meravigliosa escursione a piedi, il Cammino di Santiago è un'esperienza unica.
La cucina del nord della Spagna è tanto varia quanto le province circostanti: frutti di mare, pesce fresco e varie specialità a base di formaggio e carne caratterizzano la gastronomia tradizionale del nord. Un esempio è il baccalà alla Biscaglia: un piatto tradizionale basco con stoccafisso, olio d'oliva, peperoni, aglio e un po' di pane. Altri esempi sono l'Empanada Gallega: la torta di pesce della Galizia è avvolta in pasta lievitata e contiene varie prelibatezze di mare come frutti di mare, pesce e molluschi; la Fabada Asturiana: un delizioso stufato asturiano con fagioli bianchi spessi, spalla di maiale, sanguinaccio, chorizo e zafferano. Oltre ai vini rossi regionali, si può gustare anche un Kalimotxo, una miscela di vino rosso e cola.
Il verde nord della Spagna ha un clima molto diverso da quello del sud e delle Isole Baleari. Qui non ci sono olivi e non si trovano nemmeno terreni aridi. Tipici della regione sono inverni miti ed estati temperate. Ma non nell'entroterra montuoso. Gli altipiani della Meseta sono sinonimo di inverni freddi ed estati calde e quindi di stagioni più estreme.
Le abbondanti precipitazioni rispetto al resto della Spagna sono la ragione della natura fiorente che caratterizza questa regione. Il clima mite è particolarmente adatto per le vacanze in campeggio, in quanto nella regione le estati calde e gli inverni rigidi e freddi sono praticamente inesistenti. Il nord della Spagna è adatto per una vacanza tutto l'anno. L'Oceano Atlantico ha un'acqua piuttosto fredda, ma raggiunge temperature intorno ai 20 gradi in piena estate.