Camping ne La Rioja

Scopri 6 camping e prenota il tuo prossimo campeggio

Calendar
Arrivo

-

Partenza

-

Guests

Camping ne La Rioja

Mostra tutti i 6 campeggi
map marker

Oltre 14.400 campeggi

in tutta Europa
comments

Oltre 196.700 recensioni

di veri campeggiatori
check shield

Più di 7 milioni di campeggiatori

Parte della community PiNCAMP
thumbs up

Più di 5800 campeggi

con classificazione ADAC
  • Regioni Turistiche
  • Ispirazioni

Camping ne La Rioja

Camping De Haro
Preferiti
Camping De Haro

Spagna / La Rioja

ADAC LogoClassificazione

4.3Favoloso(6Valutazioni)

PiscinaCani ammessiAdatto ai bambini

Piazzole (100)

Alloggi in affitto (20)

Info sul campeggio

Numero di campeggi6
Recensioni di campeggi8
Valutazioni Ø3.7

Servizi più amati

WiFi

Internet

Grocery

Negozio di alimentari

Restaurant

Ristorante

Bakery

Servizio pane fresco o panetteria

Wellness

Benessere

Bathing Possibility

Possibilità di fare il bagno

Sanitary Facilities

Servizi igienici di alta qualità

Washing Machine

Lavatrice

Playground

Parco giochi

Campeggi più quotati

About Us

Team PiNCAMP

Camping De Haro
Camping De Haro

L'affascinante regione del nord della Spagna è una meta ideale per lunghe escursioni attraverso i vasti paesaggi montani. Sulle pendici maturano alcuni dei migliori vini del paese. Più a valle, plasmano la regione fiumi pittoreschi come l'Ebro. Sulle loro sponde, sentieri escursionistici e piste ciclabili conducono attraverso La Rioja. I camping si trovano principalmente vicino alle città immerse nella natura, come Arnedillo e Haro.

Caratteristiche del campeggio ne La Rioja

I camping nella Rioja, in Spagna, sono perfetti per i vacanzieri attivi, ma anche per gli amanti della cultura e del vino. Questa piccola regione ricca di sfaccettature è famosa soprattutto per i suoi vigneti, che producono vini di fama internazionale. Molti camping de La Rioja sono vicini a città e villaggi pittoreschi come Haro e Ezcaray. Un soggiorno nei camping de La Rioja è ideale per assaporare l'atmosfera rurale, la cucina spagnola di prima classe e la vicinanza alle migliori destinazioni escursionistiche. Un vero punto di forza delle escursioni sono le numerose cantine, chiamate Bodegas, che offrono visite guidate e degustazioni. Ci sono anche tesori culturali da scoprire nei pressi dei camping, come vari monasteri, che sono patrimonio dell'umanità dell'UNESCO. Gli escursionisti apprezzano il fascino della valle dell'Ebro e delle alture con i loro idilliaci vigneti.

Principali destinazioni de La Rioja

In molti centri de La Rioja meritano una visita le antiche cantine delle Bodegas e le chiese barocche. La cultura del vino, le feste e la vicinanza alla natura rendono la regione de La Rioja così attraente.

Logroño

Il capoluogo de La Rioja si trova direttamente sulle rive del fiume Ebro e offre l'atmosfera rilassata di una piccola città. L'architettura barocca è impressionante, come la cattedrale di Santa Maria de la Redonda con le sue due torri riccamente decorate. I parchi sulle rive dell'Ebro offrono relax con tutta una serie di strutture sportive e di intrattenimento.

Haro

Haro, nel nord-ovest de La Rioja, è conosciuta come la "capitale del vino de La Rioja" e per la sua battaglia del vino che si tiene ogni anno a giugno. Il centro città è caratterizzato dalle facciate storiche delle case. Da non perdere una visita alla basilica Nuestra Senora de la Vega con la sua imponente cupola. La sera, ci si incontra sulla piazza principale per chiacchierare, bere e mangiare tapas.

Calahorra

Il comune si trova nella regione della Rioja Baja e sulle rive del fiume Ebro. L'atmosfera è piacevolmente tranquilla e invita a passeggiare tra i vicoli pittoreschi del centro storico. Nei dintorni è possibile fare comode escursioni in bicicletta nella natura. La cattedrale è il simbolo di Calahorra per eccellenza.

Le 5 principali attrazioni

  • Santa Maria la Real: il monastero medievale dell'antica capitale Nájera è una tappa popolare del Cammino di Santiago.
  • Santo Domingo de la Calzada: la cattedrale si trova nell'omonima cittadina e affascina con elementi di stile romanico, gotico, rinascimentale e barocco.
  • Logroño: il capoluogo della Rioja, le cui origini risalgono ai romani, merita sicuramente una visita.
  • Haro: si definisce orgogliosamente "capitale del Rioja" e giustamente è considerata la capitale del vino della regione. Il centro storico medievale invita a passeggiare.
  • Terme di Arnedillo: le terme calde, liberamente accessibili, erano già apprezzate dai romani.

Escursioni e attività

La piccola regione de La Rioja, nel nord della Spagna, offre un interessante mix di zone escursionistiche in montagna e percorsi lungo fiumi da sogno con pittoreschi vigneti in collina.

Escursioni a piedi

La Rioja affascina con i suoi pittoreschi paesaggi montani e formazioni rocciose: un'attrazione particolare sono le impressionanti pareti rocciose che incorniciano il Canale dell'Ebro, le Conchas de Haro. Dall'alto si può godere di una fantastica vista sulla valle dell'Ebro con i suoi vigneti.

In bicicletta lungo il fiume Oja

In bicicletta si può pedalare lungo il corso di un fiume. Tra i tour classici figura il percorso lungo l’Ebro. Ma anche i numerosi affluenti sono raccomandabili per un'escursione, ad esempio lungo il fiume Oja.

Rafting

Lontano dall’Oja e dall'Ebro ci sono diversi corsi d'acqua selvaggi che possono essere seguiti in kayak. Nei paesini de La Rioja, diverse agenzie vi condurranno nei posti migliori. In gruppo o in famiglia, si consiglia il rafting in gommone.

Cantine

Durante le escursioni attraverso la campagna è possibile degustare alcuni dei migliori vini nelle cantine tradizionali, che sono molto accoglienti. Tra le più famose figurano le Bodegas Muga, Palacio o Finca Valpiedra. Offrono visite guidate, degustazioni e laboratori a prezzi estremamente convenienti.

Eventi

Gennaio

  • Festival Actual: nella prima settimana di gennaio, Logroño ospita un festival con concerti dal vivo, arte, teatro e cinema.

Aprile

  • Pasqua a Logroño: una delle feste più popolari della capitale viene celebrata per una settimana con solenni processioni che rappresentano la Passione e la Resurrezione di Gesù Cristo.

Giugno

  • Fiesta de San Bernabé: a inizio/metà giugno, Logroño celebra la vittoria contro le truppe francesi nel XVI secolo con un sacco di buon cibo, vino, concerti e fuochi d'artificio, oltre a una rievocazione della battaglia medievale.
  • Giornate Medievali di Briones: più di 50.000 persone partecipano allo spettacolo in costume, durante il quale si raccontano gli eventi del XIV secolo e la città si illumina al tramonto con proiezioni luminose. È inoltre possibile assistere a giochi cavallereschi, spettacoli di falconieri e matrimoni.
  • Battaglia del vino di Haro: con secchi e pistole a spruzzo, la famosa battaglia del vino si svolge ogni anno nel nome dei santi San Juan, Felice e Pedro.

Settembre

  • Fiesta de San Mateo: per una settimana, Logroño celebra la vendemmia in onore di san Matteo con colorate processioni, concerti e la pigiatura dell'uva.

Gastronomia

La Rioja è conosciuta soprattutto per i suoi vini rossi. Nelle cantine tradizionali si può partecipare a una degustazione e conoscere meglio la viticoltura in Spagna. Nelle osterie regionali con i vini pregiati sono di solito servite le tapas. I classici includono olive in salamoia, pomodori essiccati al sole, prosciutto di manzo affumicato e il piccante chorizo, una specialità della regione di Casalarreina. La cucina de La Rioja è molto varia: i piatti tipici sono gli stufati di verdure o i piatti con l'agnello. Specialità molto particolari sono le quaglie grigliate su legno di vite o i peperoni sott'aceto, i Pimientos del Piquillo, molto apprezzati come contorno con la loro dolce piccantezza.

Quando andare

Il clima de La Rioja è fortemente continentale e quindi molto caldo in estate. Fondamentalmente tutto l'anno è adatto per soggiornare in uno dei camping de La Rioja. Da giugno a settembre la temperatura media è compresa tra 21 e 26 gradi. Le temperature massime durante il giorno sono comprese tra i 26 e i 30 gradi. Se si preferiscono condizioni più miti, è meglio arrivare in primavera tra marzo e maggio, quando il termometro segna circa 14-18 gradi. In ottobre e novembre le temperature medie sono comprese tra i 15 e i 19 gradi. In inverno, la temperatura media è di circa 11 gradi, con temperature minime intorno ai 7 gradi.