First Camp Orsa – Dalarna
Svezia / Dalarna
(5Valutazioni)
Molto buono-
-
Oltre 14.400 campeggi
in tutta EuropaOltre 196.700 recensioni
di veri campeggiatori15 milioni di utenti
dei portali PiNCAMPPiù di 5800 campeggi
con classificazione ADACNumero di campeggi | 33 |
---|---|
Recensioni di campeggi | 55 |
Valutazioni Ø | 4.2 |
Una vacanza in campeggio in Dalarna (o Dalecarlia), nel cuore della Svezia, offre affascinanti paesaggi lacustri e collinari. La provincia al centro del paese è fittamente boscosa e favorisce le passeggiate con tutta la famiglia o con i cani. Sia in estate che in inverno ci sono numerosi eventi tradizionali che i turisti possono visitare insieme alla gente del posto. Oltre alle città principali della regione, è possibile fare escursioni alla vicina Stoccolma.
La parte occidentale della provincia svedese offre condizioni ideali per sciare con tutta la famiglia. Vicino ai camping della Dalarna si trovano le piste di Falun, Sälen o Äre. Tuttavia, la maggior parte dei vacanzieri è attratta dai camping ben collegati intorno al lago di Siljan.
Anche il fiume Dalälven è un punto d'incontro per molti pescatori e bagnanti. Entrambe le acque sono circondate da pittoresche valli collinari. Le città più grandi di Leksand e Mora offrono cultura e arte durante il soggiorno in campeggio. Se siete in cerca di pace e solitudine, l'ideale per voi è la parte a nord del lago nella zona boschiva dell'Orsa Finnmark.
Oltre alla città industriale di Börland, meritano una visita le tre grandi città Leksand, Rättvik e Mora. Si trovano tutte nella regione di Siljan attorno al lago e sono caratterizzate da un mix di tradizione e modernità.
Il fiume Dalälven attraversa la città più grande della Dalarna, Borlänge. I campeggiatori che vogliono fare shopping in vacanza troveranno il Kupolen, uno dei più grandi centri commerciali della Dalarna. Nei diversi musei di geologia, musica o architettura i visitatori possono vedere interessanti mostre durante il loro soggiorno in campeggio.
Oltre ad una nota squadra di hockey su ghiaccio, gli abitanti di Leksand amano riferirsi alla loro fabbrica di pane croccante, costruita nel 1920 nel capoluogo dell'omonimo comune. Qui i visitatori acquistano lo speciale pane rotondo o triangolare con il famoso cavallo Dala sulla confezione. Dopo il pane Wasa, la fabbrica di pane croccante è la più conosciuta in Svezia.
La popolare località di villeggiatura incanta con il suo idillio rurale. Per raggiungere la chiesa di Rättvik si rema sul lago di Siljan per la messa domenicale in estate. Molti festival d'arte si svolgono durante i mesi estivi. Con il suo ormeggio per i battelli a vapore escursionistici nei dintorni, Rättvik è uno dei centri più importanti della provincia del Dalarna.
Grazie ai pittoreschi laghi e alle maestose montagne, i vacanzieri attivi in campeggio in Dalarna possono aspettarsi una grande varietà tra Sälen e Are.
Sollerön è l'isola più grande del lago Siljan e può essere scoperta facilmente con una gita di un giorno. L'isola di 20,5 km² invita a lunghe passeggiate con tutta la famiglia o con il cane grazie alla sua fantastica posizione. Sull'isola si trova l'omonima città con al centro la chiesa di Sollerön. Attraverso due ponti gli ospiti possono visitare Sollerön o andare in barca da Mora o Rättvik.
A Sälen sciatori e snowboarder si godono la regione alpina di Tandådalen con i suoi 36 impianti di risalita e 54 piste. Da qui, gli amanti degli sport invernali possono raggiungere con gli impianti di risalita la famosa zona di Hundfjället e godere di ulteriori piste da neve vicino al confine tra Svezia e Norvegia.
Al confine con la Norvegia si possono scoprire le montagne Fulufjället durante le escursioni. La catena montuosa fa parte dell'omonimo parco nazionale e si trova sotto protezione. Molti visitatori vengono qui per visitare l'abete rosso vecchio di 9.550 anni, il vecchio Tjikko.
Mentre in inverno gli eventi sportivi sono al centro dell'attenzione in Dalarna, in estate si tengono festival musicali locali e spettacoli automobilistici.
Quando si parla di cucina svedese, molti turisti pensano prima di tutto al pane croccante, alle Köttbullar e ai gamberi di fiume. Anche i piatti dei ristoranti sono prevalentemente semplici e basati sulla cucina casalinga. Il Sill, ovvero l'aringa, non può mancare in cucina ed è servito come polpetta, chiamato Fiskbullar in svedese. Anche il Sill al vino bianco è molto diffuso. Oltre al merluzzo, i gamberi di fiume cucinati con l'aneto sono una prelibatezza. Inoltre, gli svedesi orientano i loro piatti secondo le stagioni. In estate, per la tradizionale cena a base di gamberi di fiume, questi vengono accompagnati con molta grappa. Nel ristorante il pane viene sempre servito come contorno. Di solito viene addolcito con sciroppo o raffinato con cannella. Solo il pane croccante ha il sapore del frumento.
La Dalarna ha un clima continentale. Questo significa che ci sono grandi differenze di temperatura tra l'estate e l'inverno. Tra i mesi di maggio e settembre si misurano i valori più alti tra i 16 gradi Celsius e 21 gradi Celsius: questo è il momento migliore per una vacanza in campeggio nella Dalarna. In questo periodo il paesaggio a sud e nord-est si mostra in tutto il suo splendore e dispiega una vegetazione colorata che si può ammirare durante le escursioni a piedi e in bicicletta. Altrimenti, la provincia è una delle regioni più fredde del paese. Nei mesi da dicembre a febbraio, nelle notti stellate si msurano valori minimi di - 9 gradi Celsius.