Oelia Camping & Bungalows
Grecia / Macedonia Centrale
(3Valutazioni)
Eccezionale-
-
Oltre 14.400 campeggi
in tutta EuropaOltre 196.700 recensioni
di veri campeggiatori15 milioni di utenti
dei portali PiNCAMPPiù di 5800 campeggi
con classificazione ADACNumero di campeggi | 18 |
---|---|
Recensioni di campeggi | 57 |
Valutazioni Ø | 3.5 |
Alle spalle di Salonicco si estende la Calcidica con le suoe tre caratteristiche penisole a forma di dita: una delle più belle destinazioni della regione greca della Macedonia. Ad affascinare sono i bei boschi, che invitano a escursioni e passeggiate. Sulle spiagge infinite e nelle baie appartate, i vacanzieri possono rilassarsi e rinfrescarsi nello scintillante Mar Egeo.
Ciò che rende unica la Penisola Calcidica è la miscela di località balneari, boschi idilliaci e la presenza costante della cultura classica. In camper si può andare su due delle tre "dita" della penisola. Qui troverete diverse aree sosta e camping nelle immediate vicinanze dell'acqua.
Con il Mediterraneo proprio davanti alla porta, ci si immerge nell'acqua rinfrescante del mattino e si possono praticare diversi sport come il surf, il kite o la vela. Alle famiglie piace andare in banana boat e fare sci nautico.
La terza penisola è riservata ai monaci ortodossi del Monte Athos. Solo gli uomini hanno accesso alla zona del monastero, ma gli ospiti possono ammirare tutti insieme il paesaggio dalla barca da escursione. Gli amanti della cultura possono anche scoprire la storia e la cultura di Ouranoupoli e Nea Roda.
Due penisola della Calcidica possono essere percorse in camper. Qui boschi di conifere e foreste miste e baie nascoste attendono i vacanzieri.
La penisola più popolare per una vacanza in campeggio nella Calcidica è Kassandra a ovest. Qui il paesaggio è caratterizzato da colline poco profonde e fitte pinete, che invitano a lunghe passeggiate. Si può salire fino ad un'altezza di 400 m e godere di un panorama meraviglioso. Sulla costa ci sono diverse spiagge di sabbia per una vacanza balneare.
La penisola centrale della Calcidica è conosciuta come Sithonia ed è attraversata da una bassa catena montuosa fino a 817 m di altezza. La catena dell'Itamos è una delle più belle zone escursionistiche, ricchissima di conifere. La costa è per lo più ripida. Le baie appartate sono un rifugio ideale per i vacanzieri che amano esplorare la zona da soli con un camper.
A nord delle penisole, gli escursionisti troveranno montagne che superano i 1.000 metri sul livello del mare. I pendii sono in gran parte coperti da boschi misti, che attraversano anche le fertili valli fluviali. Una delle attrazioni più famose è la cima del Cholomon. A sud-est, la regione centrale confina con la repubblica monastica del Monte Athos. Al confine, le persone interessate possono acquistare gli oggetti artigianali realizzati dai monaci.
Coloro che si recano nella Penisola Calcidica in estate di solito vogliono rilassarsi, nuotare o andare in barca a vela sulle spiagge di Kassandra. In campagna, i boschi e le montagne attirano gli escursionisti.
Soprattutto la penisola di Kassandra è ideale per rilassarsi sulle spiagge della Macedonia. Sabbia bianca e una buona infrastruttura per vacanzieri attivi con ristoranti, camping e scuole di sport acquatici sono l'ideale per un soggiorno vario. In molti posti di trovano tour subacquei, gite in kite, ma anche attività per famiglie come la banana boat.
La Grecia è un paradiso per i marinai. Da Kassandra e dalle città portuali della Calcidica si può partire per un viaggio emozionante e conoscere i promontori collinari da una prospettiva completamente diversa. Inoltre, vi è la possibilità di ormeggiare in baie altrimenti inaccessibili.
I paesaggi collinari e forestali con cime da 400 a 1.100 m promettono escursioni varie attraverso la natura della Macedonia. Dalle colline gli escursionisti hanno una vista unica sulla costa e sul Mar Mediterraneo. Il profumo di pini fa da sfondo a escursioni indimenticabili.
La cucina della Calcidica è tipica della Grecia e si concentra sulla carne e sulle verdure fresche. Il famoso gyros viene servito nei ristoranti locali con zaziki. E' inoltre accompagnato da un'insalata con formaggio di pecora, pomodori, olive e olio d'oliva.
Altri classici sono gli spiedini souvlaki e la moussaka, con melanzane, carne macinata e formaggio. La posizione della Penisola Calcidica sul Mar Mediterraneo garantisce naturalmente una cucina di pesce varia. Sulla costa i cuochi preparano pesce alla griglia, polpo e gamberetti.
Un bicchiere di vino Imyglikos, un ouzo ghiacciato o una Metaxa si abbinano perfettamente con esso. Un delizioso spuntino con birra sono le croccanti acciughe fritte Marídes.
Durante i mesi estivi si può andare nei camping della Penisola Calcidica per una vacanza al mare. Già in giugno le temperature salgono fino a 29 gradi Celsius. In luglio e agosto, le temperature superano spesso i 30 gradi Celsius. Anche a settembre si possono prevedere giornate molto calde. Durante questo periodo, l'acqua è a una temperatura tra i 22 e i 25 gradi Celsius.
Se volete, potete anche approfittare della bassa stagione di ottobre con temperature più miti e il Mar Mediterraneo che misura circa 20 gradi Celsius. Gli escursionisti preferiscono le giornate primaverili e autunnali, quando arriva fino ad un massimo di 20-25 gradi Celsius. Anche nei mesi di febbraio e marzo è possibile effettuare emozionanti escursioni con un abbigliamento adeguato.