Servizi più amati
Team PiNCAMP
Con oltre 300 giorni di sole all'anno, l'Alto Adige è una delle regioni escursionistiche più accoglienti d'Europa. Il campeggio con i cani in Alto Adige vi porta sulle imponenti vette delle Dolomiti o nella campagna meranese con i suoi pittoreschi vigneti. Grazie al clima mediterraneo, gli amici a due o quattro zampe passeggiano tra mandorli e ciliegi in fiore in primavera e scoprono palme, magnolie e agavi esotiche. In mezzo al fantastico panorama montano, i laghi invitano a fare un tuffo.
Campeggiare con un cane in Alto Adige: tutte le informazioni importanti in sintesi
L'Alto Adige è ideale per una vacanza in campeggio con il cane. Nel bellissimo paesaggio tra cime montuose e vasti prati, ci sono molte opportunità per fare esercizio all'aria aperta.
I campeggi del Tirolo che accettano i cani offrono un ambiente perfetto per gli amici a quattro zampe. Di solito si trovano vicino a sentieri e percorsi escursionistici dove i padroni o le padrone possono portare a spasso i loro compagni a quattro zampe. Alcuni luoghi offrono anche servizi speciali aggiuntivi.
Tra questi, le docce per cani, le aree per l'esercizio fisico dei cani e i parchi giochi per cani. I campeggi pet-friendly per cani in Tirolo di solito dispongono anche di sacchetti per i rifiuti del cane. A volte ci sono anche strutture balneari per permettere agli amici a due zampe di rinfrescarsi in estate.
In generale, in Alto Adige è obbligatorio l'uso del guinzaglio, anche se le norme possono essere diverse nei singoli siti. I proprietari di cani dovrebbero inoltre portare sempre con sé una museruola. Per entrare nel Paese è necessario un passaporto UE per animali domestici con vaccinazione antirabbica e un microchip per il cane.
Campeggi per proprietari di cani in Alto Adige
Ecco una selezione di campeggi in Alto Adige particolarmente adatti ai cani.
Alpencamping Nenzing
Campeggio adatto agli animali domestici con molte possibilità di correre e una calda doccia per cani per rinfrescarsi dopo un'escursione. I cani sono ammessi nel ristorante del campeggio. All'arrivo, i proprietari dei cani ricevono un pass escursionistico con varie proposte di percorsi. I cani particolarmente diligenti possono accumulare punti per ogni escursione e vengono premiati con il distintivo "Eroe delle montagne".
Parco Caravan Sesto
All'arrivo è previsto un regalo di benvenuto per i proprietari di cani. Inoltre, su richiesta, i cani vengono accuditi da un dog sitter. In tutto il sito sono presenti sacchetti e docce per cani. Su richiesta è possibile noleggiare anche cucce per cani. Gli amici a quattro zampe sono ammessi nel ristorante.
Campeggio Schlosshof
Lussuoso villaggio vacanze in cui sono ammessi cani ben educati, purché tenuti al guinzaglio. Tuttavia, i cani non sono ammessi nelle aree per prendere il sole o in piscina. Sul posto c'è un bagno per cani separato dove è possibile fare la doccia al cane. I proprietari di cani devono lasciare il sito per portare a spasso i loro cani: i frutteti intorno al villaggio vacanze e i numerosi e bellissimi sentieri dei dintorni sono adatti a questo scopo.
Campeggio Ansitz Wildberg
Bellissimo campeggio per proprietari di cani in Val Pusteria. I servizi speciali per gli amici a quattro zampe includono docce per cani, una strada per cani e una porta per cani. Chi arriva con i propri amici a quattro zampe deve pagare un piccolo supplemento. Nelle immediate vicinanze si trovano diversi sentieri escursionistici e la pista ciclabile della Val Pusteria passa direttamente davanti al campeggio.
Attività ed escursioni
Con una vacanza in campeggio con cane in Alto Adige gli amici a due e quattro zampe non vedono l'ora di fare lunghe passeggiate. Per chi vuole fare il bagno ci sono i laghi dove sono ammessi i cani.
Passeggiate con il cane
Che si tratti di escursioni in quota fino alle cime più alte dell'Alto Adige o di escursioni in pianura per famiglie, un campeggio per cani in Alto Adige è il punto di partenza ideale per esplorare la natura a piedi. Nella regione Gitschberg-Jochtal, ad esempio, il parcheggio Zumis presso Rodengo (Rodeneck) è il punto di partenza per un tour di 11 km attraverso boschi e prati fioriti fino alla Rodenecker Alm. Quando il tempo è bello, gli ospiti possono vedere le Alpi della Zillertal e della Ötztal dall'altopiano. Anche i numerosi sentieri delle rogge lungo i canali sono perfetti per lunghe passeggiate. Particolarmente idilliaca è la roggia di Marlinger, lunga 12 km da Tel a Lana. Lungo il percorso ci sono numerosi punti di sosta adatti ai cani.
Laghi meravigliosi per i proprietari di cani
Nelle giornate calde, gli amici a due o quattro zampe trovano ristoro nei limpidi laghi di montagna dell'Alto Adige. Uno dei luoghi di ritrovo più popolari per i proprietari di cani è il lago di Dobbiaco, di colore verde smeraldo, dove gli amici a quattro zampe possono divertirsi a piacimento. Anche al lago di Zoccolo (Zoggler) in Val d'Ultimo, al lago di Vernago (Vernagt) in Val Senales e al lago di Santa Maria (Felixer Weiher) a Senale-San Felice gli amici a quattro zampe sono ammessi in acqua. Questi bei laghi, inoltre, sono circondati da sentieri ben sviluppati che invitano a fare una passeggiata.
Eventi
Dalla primavera all'autunno numerosi eventi in Alto Adige invitano a conoscere la loro cultura e le loro usanze.
Marzo/Aprile
- Pasqua a Merano: la Pasqua si celebra in tutto l'Alto Adige. Il sabato santo, il mercato meranese sulla parte alta del Corso della Libertà attira i visitatori con prodotti dell'artigianato regionale e naturali. Il lunedì di Pasqua, l'ippodromo di Merano è un'attrazione per gli amanti degli animali: oltre alle Corse Rusticane degli Avelignesi c'è una parata festosa.
Agosto
- Giochi medievali dell'Alto Adige: spettacoli tradizionali o il tiro con l'arco entusiasmano i visitatori dei Giochi medievali dell'Alto Adige a Castel Coira in Val Venosta. I bambini sono entusiasti di andare a cavallo e dello zoo di animali domestici.
Settembre
- Transumanza in Val Venosta: dopo l'estate le mucche e le pecore tornano dall'Alpe ai villaggi della Val Venosta. A Malles, Tarres o Solda gli ospiti e gli abitanti del posto ammirano animali magnificamente decorati e assaggiano le prelibatezze altoatesine.