Main Glueck Camping
Germania / Baviera
(3Valutazioni)
-
-
Oltre 14.400 campeggi
in tutta EuropaOltre 196.700 recensioni
di veri campeggiatoriPiù di 7 milioni di campeggiatori
Parte della community PiNCAMPPiù di 5800 campeggi
con classificazione ADACNumero di campeggi | 30 |
---|---|
Recensioni di campeggi | 255 |
Valutazioni Ø | 3.8 |
La zona del massiccio montuoso dello Spessart si estende in Baviera e Assia tra Rhön, Vogelsberg e Odenwald ed è una destinazione da sogno per il campeggio naturale e il campeggio in montagna. Villaggi pittoreschi si combinano con un incantevole scenario di montagne, fiumi, foreste e piccoli stagni per formare un'opera d'arte accattivante. Lo Spessart non lascia nulla a desiderare per i campeggiatori che apprezzano il romanticismo della natura e il relax nel verde.
I fiumi Meno, Kinzig e Sinn, così come i numerosi boschi di querce e faggi definiscono un paesaggio da sogno, che comprende anche cime poco elevate e ampi paesaggi culturali. Lo Spessart è un tesoro di superlativi: su una superficie di 2.440 km² l'area unisce due parchi naturali, cinque aree di conservazione del paesaggio, 84 riserve naturali e 170 montagne e rilievi. Il campeggio nello Spessart è sinonimo di immersione nella natura. Nella regione scarsamente popolata tra Assia e Baviera, i camping nello Spessart sono spesso situati in una posizione idilliaca in mezzo al verde. Escursioni in città pittoresche, come la città principale dello Spessart, Aschaffenburg, completano la vacanza in campeggio nel paradiso naturale e avvicinano i visitatori alla cultura e alla cucina della regione, offrendo impressioni indimenticabili per tutta la famiglia.
Lo Spessart ha un gran numero di città da sogno e centri storici. Per un viaggio attraverso le epoche passate, i visitatori della regione troveranno un'ampia gamma di possibilità.
La città, con i suoi 70.000 abitanti, si trova al confine occidentale dello Spessart e offre tutto l'anno mercati delle pulci, fiere e un mercato settimanale. Ad Aschaffenburg si può assistere inoltre a festival, concerti, mostre, cabaret e teatro. Dal punto di vista architettonico e culturale, Aschaffenburg incanta con il suo magnifico palazzo Johannisburg e i suoi parchi idilliaci. Schönbusch, un parco del XVIII secolo, ospita l'omonimo castello, un vecchio ponte ad arco in pietra e un incantevole sistema di ruscelli e laghetti.
Nel 1170 l'imperatore Barbarossa fondò l'importante città imperiale di Gelnhausen e vi fece costruire un palazzo imperiale. L'edificio serviva come residenza di caccia, come sede per importanti ricevimenti e per scopi rappresentativi. Il palazzo imperiale è visitabile ancora oggi. Inoltre, Gelnhausen offre ai visitatori non solo case a graticcio e belle strade, ma anche una cinta muraria ben conservata e autentiche locande che servono cibo gustoso, birra e sidro.
Il bosco, le numerose montagne e le alte quote rendono lo Spessart un'ottima meta per escursioni e arrampicate. Oltre a un gran numero di altre attività ricreative, è particolarmente consigliata una crociera fluviale con navi come la Maintal-Bummler, dove si può mangiare mentre si ammira il bellissimo paesaggio.
Un'idilliaca passeggiata circolare sul Johannesberg risveglia i sensi e attiva la circolazione. Il tour parte da Rückersbach e conduce lungo sentieri con un fondo per lo più buono fino alla torre Ludwigsturm per poi fare una sosta al Berggasthof Hahnenkamm. La vista di prati e vigneti, così come il castello di Wasserlos, rende speciale questa escursione di media difficoltà. Il tour offre molti motivi fotografici e panorami indimenticabili.
Rilassatevi e godetevi il romanticismo naturale e selvaggio dello Spessart al ritmo del Meno: per questo non c'è niente di meglio di una lunga gita in barca sul Meno. L'incantevole panorama offre una vista su chiese, castelli, monasteri, città con case a graticcio, vigneti e pendii montuosi boscosi. Un giro in barca è un'esperienza rilassante che si completa con il piacere di un pranzo delizioso a bordo. E' possibile salire e scendere da diverse stazioni, ad esempio Aschaffenburg, Marktheidenfeld am Main, Lohr am Main e Gemünden am Main.
La cucina dello Spessart offre specialità come la carne alla brace e la trota di fiume dello Spessart, mentre gli chef della regione utilizzano anche ricette tradizionali dell'Assia e della Baviera, in cui canederli, salsicce e cavolo hanno un ruolo di primo piano. Nello Spessart vengono offerti anche deliziosi piatti di cacciagione stagionali e come Hirschpfeffer e cervo, serviti con funghi del bosco come finferli, porcini o spugnole. La cucina moderna dello Spessart vanta spesso creazioni contemporanee e di tendenza realizzate con prodotti della regione: ad esempio, carne di qualità biologica e verdure locali, ingredienti di base per creazioni originali che deliziano il palato dei visitatori con sapori nuovi e originali.
Estati fresche e inverni moderatamente freddi caratterizzano il clima temperato del massiccio montuose e rendono il soggiorno nei camping dello Spessart un piacere per tutto l'anno. Tuttavia, le dimensioni dello Spessart determinano diverse influenze climatiche. Le zone periferiche beneficiano del clima della valle del Meno, mentre le altitudini più elevate e le zone centrali sono più fresche. Le differenze climatiche nello Spessart si manifestano, tra l'altro, nei periodi della fioritura dei bucaneve. Inizia nella valle del Meno a metà febbraio fino all'inizio di marzo e nelle zone più elevate a fine marzo. Grazie alle estese superfici boschive, l'umidità dell'aria è generalmente relativamente elevata ovunque e spesso porta alla formazione di nebbia lungo i ruscelli e i prati di campagna.