Wirthshof Resort
Germania / Baden-Württemberg / Markdorf
(93Valutazioni)
Eccelente-
-
Oltre 14.400 campeggi
in tutta EuropaOltre 196.700 recensioni
di veri campeggiatori15 milioni di utenti
dei portali PiNCAMPPiù di 5800 campeggi
con classificazione ADACNumero di campeggi | 1’820 |
---|---|
Recensioni di campeggi | 38’585 |
Valutazioni Ø | 3.9 |
Dalla Svizzera Sassone alla brughiera di Luneburgo, dalla costa del Mare del Nord e del Mar Baltico fino alle montagne, i camping tedeschi offrono qualcosa per tutti i gusti. Oltre alla diversità del paesaggio, il campeggio in Germania offre altri vantaggi: strade ben sviluppate e un buon rapporto qualità-prezzo.
Che si tratti di un viaggio nel fine settimana o di un giro in camper o in caravan per diverse settimane, chi viaggia in Germania non dovrà mai cercare a lungo per trovare un posto dove alloggiare. I camping sono ben distrubuiti in tutto il paese. Tuttavia, le regioni turistiche più popolari della Germania sono distribuite lungo le coste, ad esempio sulle coste del Mare del Nord e del Mar Baltico in Bassa Sassonia, Schleswig-Holstein e Meclemburgo-Pomerania Anteriore. In queste zone si trovano anche la maggior parte dei camping della categoria più alta, specialmente sulla costa dell'isola di Fehmarn, sul Mar Baltico. Anche le regioni naturalistiche intorno al distretto dei laghi del Meclemburgo e alla brughiera di Lüneburg tra Brema e Amburgo attirano ogni anno molti ospiti nei camping della Germania.
In Germania non c'è solo un'eccellente rete stradale: anche le piste ciclabili e i sentieri escursionistici sono ramificati in un sistema ben sviluppato. Di conseguenza, i camping tedeschi sono ideali per chi ama le vacanze attive, e in molte regioni sono da tempo preparati in tal senso. Il servizio spesso va ben oltre la disponibilità di cartine alla reception. Spesso vengono offerte visite guidate e sono disponibili anche biciclette elettriche a noleggio. I gestori dei camping sanno anche che i ciclisti e gli escursionisti in giro per più giorni spesso arrivano solo con lo stretto necessario. Molti camping in Germania dispongono quindi di aree speciali per il campeggio in tenda. Chi non ha con sé l'attrezzatura per dormire può trovare alloggi in affitto originali, come ad esempio botti per dormire, in molti camping in Germania.
Sia che si tratti di vacanzieri attivi che vogliono rilassarsi dopo un tour faticoso, o di ospiti che cercano il massimo relax durante le loro vacanze e che vengono appositamente per questo, la domanda di offerte benessere nei camping in Germania è cresciuta costantemente negli ultimi anni e sempre più viene assecondata. Molti camping in Germania dispongono ora di ampie strutture, come saune, piscine, palestre e centri estetici, che garantiscono un'atmosfera di relax e benessere.
Escursionisti, ciclisti e altri vacanzieri attivi sono un importante gruppo target in molte regioni. Il campeggio in Germania è molto popolare anche tra i pensionati e le famiglie con bambini. Da un lato, ciò è dovuto al buon rapporto qualità-prezzo: in nessun altro paese è possibile una vacanza in campeggio così poco costosa in categorie di qualità comparabili. D'altra parte, l'ampia gamma di attività ricreative nella maggior parte dei camping in Germania fa sì che anche il maltempo non sia un problema, persino con i bambini piccoli.
Molti camping in Germania hanno aree separate per i campeggiatori permanenti, il che a volte influisce sull'ambiente generale. Gli alloggi in affitto sono generalmente in aumento: le procedure di approvazione in Germania sono complicate. Fortunatamente le regole per la creazione di case mobili in affitto sono state recentemente rese meno rigide, soprattutto negli Stati federali settentrionali. Molti camping sono quindi almeno in parte ancora veri e propri campeggi per tende. Da alcuni anni le tende sono di nuovo una vera e propria tendenza. I nuovi sviluppi tecnici hanno portato alla realizzazione di ampie tende a tunnel e a cupola con zone giorno e notte separate, in cui le famiglie possono rilassarsi comodamente nei camping della Germania.
Maestose foreste, mare impetuoso o montagne aspre: i paesaggi della Germania sono tanto variegati quanto le possibilità di attività. Qui di seguito presentiamo brevemente tre regioni particolarmente belle:
Che si tratti di sabbia bianca a Sylt o delle bianche scogliere di Rügen, il Mare del Nord e il Mar Baltico hanno sempre il loro fascino. Chi ama il vento, il clima fresco e le onde alte, apprezza la costa del Mare del Nord. Le famiglie con bambini possono invece costruire castelli di sabbia e cercare l'ambra sul tranquillo Mar Baltico.
Nella zona di confine con la Repubblica Ceca e la Polonia, l'arenaria dell'Elba si erge dall'ampia foresta sassone in imponenti formazioni. Tra le numerose gole e canyon, gli amanti della natura troveranno nel Parco Nazionale quello che cercano, sia che si tratti di una piacevole passeggiata o di una ripida salita sulla via ferrata.
Verde lussureggiante, laghi di montagna limpidi e freschi e alte cime: la regione alpina della Baviera e del Baden-Württemberg era già molto amata da re Ludovico II, che fece costruire il suo castello da favola Neuschwanstein sopra Hohenschwangau vicino a Füssen. Oggi la zona è un Eldorado per gli appassionati di mountain bike, escursionisti e alpinisti.
Per molto tempo, i camping della Germania sono stati popolati principalmente da campeggiatori permanenti. Tuttavia, questo tipo di campeggio a lungo termine è sempre meno presente nei camping della Germania. Per contro, il numero di camperisti è in costante aumento grazie a strade ben sviluppate e condizioni economiche stabili. Molti gestori di camping stanno già riorientando l'offerta: sempre più camping stanno creando piazzole con stazioni di servizio e stanno investendo nella modernizzazione. In molti camping ci sono nuove aree con servizi ingienico-sanitari e piazzole comfort, che, per le loro dimensioni, sono adatte anche ai camper più grandi e offrono molta privacy. Anche la consapevolezza della necessità di gestire i camping in modo ecologicamente responsabile è in costante aumento. Più di 200 camping in Germania sono stati insigniti del premio Ecocamping.
Il campeggio - in qualsiasi forma - è molto popolare in Germania. E non solo per le vacanze di tanti giorni. Chi vuole soggiornare in uno dei camping in Germania durante il fine settimana, deve chiedere in anticipo se c'è ancora spazio. Questo vale soprattutto per le regioni turistiche classiche, ma anche per la Renania Settentrionale-Vestfalia. Qui vivono molti campeggiatori appassionati, che amano trascorrere il loro tempo libero sulle piazzole. Nel Land Meclemburgo-Pomerania Anteriore vale invece la pena di chiarire le modalità di pagamento prima del viaggio. Sempre più gestori di camping vogliono essere pagati in anticipo: in caso di partenza anticipata è a volte difficile ottenere indietro i propri soldi.