Campingpark LuxOase
Germania / Sassonia / Grossröhrsdorf
(160Valutazioni)
Eccezionale-
-
Oltre 14.400 campeggi
in tutta EuropaOltre 196.700 recensioni
di veri campeggiatori15 milioni di utenti
dei portali PiNCAMPPiù di 5800 campeggi
con classificazione ADACNumero di campeggi | 9 |
---|---|
Recensioni di campeggi | 206 |
Valutazioni Ø | 4.5 |
Dresda è piena di contrasti da scoprire. Nella capitale della Sassonia, lo splendore barocco incontra l'architettura moderna, l'alta cultura incontra l'arte di strada, lo scenario urbano incontra un pittoresco paesaggio naturale. Lo stile di vita a Dresda è essenzialmente determinato dall'Elba e può essere meravigliosamente scoperto durante una vacanza in campeggio, sia che si tratti di una gita in barca, di un'escursione sulla Strada del vino sassone o di un picnic sulla riva del fiume. Gli amanti dei musei possono aspettarsi un'abbondanza di gallerie d'arte di spicco.
I camping di Dresda sono ideali per combinare una classica vacanza in città con una vacanza nella natura. Vicino al fiume Elba, in una piscina all'aperto o in un lago per nudisti, i campeggi a sud di Dresda offrono una vasta gamma di attività per il tempo libero orientate alla natura. Il centro storico di Dresda è raggiungibile con i mezzi pubblici in circa 30 minuti. Ideale per le famiglie è anche un camping con alberi a foglia caduca, una piscina esterna propria e vari impianti sportivi nelle vicinanze. Nel lago artificiale di Kleinröhrsdorf vi aspetta un camping con una moderna area benessere e un programma di animazione per grandi e piccini in un idillio tranquillo. Il Blüherpark a sud-est dell'Altmarkt di Dresda e nella Wiesentorstrasse vicino all'Elba nella Innere Neustadt sono a disposizione tutto l'anno per camper e caravan.
Una vacanza in campeggio a Dresda è il modo perfetto per combinare il piacere della cultura con le esperienze della natura.
La Sassonia è la terra dei castelli. Uno dei più famosi è il Palazzo della Residenza di Dresda, che iniziò come castello medievale e in seguito fu la sede degli elettori e dei re Wettin. Notevoli sono l'architettura neorinascimentale e le pitture a graffito nel grande cortile. I cinque musei del Residenzschloss sono veri e propri scrigni di tesori, tra cui la Volta Verde e il Kupferstich-Kabinett (Museo delle Stampe e dei Disegni). Un tour su una nave della flotta di battelli a vapore più grande e più antica del mondo vi porta dalla riva della terrazza della città vecchia di Dresda, passando per tre castelli dell'Elba, fino al castello di Pillnitz con il suo magnifico parco.
Circa 50 musei e 60 altre sedi espositive e gallerie illustrano le molteplici sfaccettature che contraddistinguono Dresda come metropoli culturale sassone. C'è, ad esempio, l'Albertinum, che mostra opere d'arte dal romanticismo ai giorni nostri. Orologi storici e strumenti scientifici possono essere scoperti nel Salone matematico-fisico. Il Museo interattivo tedesco dell'igiene è dedicato all'avventura umana, mentre l'Orto Botanico dell'università di Dresda presenta migliaia di specie vegetali provenienti dai cinque continenti. Il carcere di custodia cautelare della Stasi presso il memoriale di Bautzner Strasse a Dresda offre interessanti informazioni sulla storia della DDR.
Il calendario degli eventi di Dresda è ricco in ogni periodo dell'anno. Che si tratti del Festival Internazionale di Dixieland a maggio, della Notte del Castello di Dresda, della grande festa della città in agosto o del Mercatino di Natale nell'Avvento: c'è sempre qualcosa da sperimentare. Meritano una visita anche i seguenti eventi:
La cucina di Dresda è tradizionalmente ricca e famosa per piatti come la zuppa di patate con maggiorana e il sauerbraten. Chi vuole mangiare qualcosa di tipico sassone senza spendere molto in campeggio può provare la Fettbemme. E' una pagnotta di pane con strutto, sottaceti e un po' di sale. Una fresca birra regionale prodotta a Meißen o a Radeberg si accompagna bene con questa specialità semplice. Lungo l'Elba, su ripidi pendii terrazzati, prosperano diversi vitigni, tra cui Goldriesling, Müller-Thurgau e Grauburgunder. Oltre agli amanti del vino, il campeggio a Dresda accontenta anche i golosi. La specialità più famosa della città è probabilmente lo Stollen di Dresda, tipico di Natale ma preparato ormai tutto l'anno. Anche l'Eierschecke è una specialità dolce locale da provare.
Dresda è una meta di viaggio popolare tutto l'anno. La quarta città più grande della Germania in termini di superficie è protetta nella valle dell'Elba e quindi ha un clima più mite rispetto ai dintorni sassoni continentali più vicini e più lontani. Dalla primavera all'autunno è possibile sedersi all'aperto, andare in canoa o in barca lungo le vie d'acqua o percorrere le tappe della pista ciclabile dell'Elba, ad esempio da Dresda attraverso la città giardino di Radebeul a Meissen. In piena estate, cioè in luglio e agosto, le temperature medie raggiungono i 24 gradi Celsius. È il momento perfetto per fare il bagno in una delle piscine naturali all'aperto della città o per visitare uno dei tanti eventi all'aperto di Dresda. L'autunno è segnato da feste del vino, mentre a dicembre diversi mercatini di Natale conferiscono alla città un fascino incomparabile.