Campingplatz Landidyll
Germania / Sassonia
(5Valutazioni)
Favoloso-
-
Oltre 14.000 campeggi
in tutta EuropaOltre 66.600 recensioni
di veri campeggiatoriPiù di 7 milioni di campeggiatori
Parte della community PiNCAMPPiù di 5800 campeggi
con classificazione ADACNumero di campeggi | 70 |
---|---|
Recensioni di campeggi | 895 |
Valutazioni Ø | 4.1 |
Germania / Sassonia
(5Valutazioni)
EccezionaleSituata nella parte orientale della Germania, la Sassonia è ideale per il campeggio con i bambini in mezzo a pittoreschi parchi naturali. Con tutta la famiglia si può, ad esempio, andare alla scoperta dei pinnacoli della Svizzera Sassone e dei Monti Metalliferi. Oltre al camping in montagna, in Sassonia è possibile anche stare in camping lungo il fiume. Destinazioni popolari in tal senso sono l'Elba e la Sprea.
La Sassonia offre un'ampia scelta di panorami naturali, camping di alta qualità e città interessanti da un punto di vista storico-culturale. Ad esempio, molti turisti combinano un viaggio in camper o caravan a Dresda con escursioni nella Svizzera Sassone. I camping della Sassonia vicino Dresda si trovano sui prati verdi e rigogliosi dell'Elba e ai margini della città. Nel centro di Dresda vale la pena di visitare monumenti come la chiesa Frauenkirche, l'opera (Semperoper) e il castello (Residenzschloss). Chi segue l'Elba verso sud raggiunge velocemente i maestosi monti di arenaria (Elbsandsteingebirge) con imponenti formazioni rocciose, come il Bastei. Anche i Monti Metalliferi (Erzgebirge) al confine con la Repubblica Ceca sono una buona opzione per una vacanza in camping in Sassonia. Tra Aue e Altenberg, interessanti centri minerari, si trovano molti laboratori artigianali e creste boscose.
Dai camping in Sassonia si possono visitare numerose e interessanti bellezze naturali come la Svizzera Sassone, i Monti Metalliferi e il Vogtland. Altre zone interessanti sono la Lusazia, la valle dell’Elba (Elbland) e Lipsia.
Nella parte orientale della Sassonia, la cultura soraba merita di essere scoperta. I Sorabi, un popolo slavo, hanno le loro tradizioni, tra le quali sono famose quelle per le celebrazioni della Pasqua. Le sfilate a cavallo e la decorazione artistica delle uova si possono ammirare ovunque in primavera tra Bautzen e i laghi della Lusazia. L'Oberland intorno a Zittau è ideale per gli appassionati di escursionismo.
Il Parco Nazionale della Svizzera Sassone è uno dei punti culminanti di un viaggio in camping nella Germania dell'Est. Lungo l'Elba sorgono pinnacoli incredibili, sui quali troneggiano castelli storici e belvedere. Tra le attrazioni turistiche più note ci sono il Bastei e la fortezza di Königstein. La città termale di Bad Schandau offre la quintessenza del relax.
All’incontro di Sassonia, Turingia, Baviera e Repubblica Ceca, il Vogtland è un vero e proprio consiglio speciale per tutti gli amanti della natura. Ai piedi dei Monti Metalliferi, si ergono imponenti vette come la Schneehübel, alta 974 metri. Per saperne di più sulla cultura specifica della regione, vale la pena visitare il Vogtlandmuseum a Plauen.
Le attività possibili nei dintorni dei camping in Sassonia spaziano da motocross e quad, alle escursioni in montagna, passando per l'arrampicata e le pedalate lungo l'Elba.
Chi ama le due ruote può pedalare lungo l'Elba da Bad Schandau nelle montagne di arenaria dell'Elba attraverso le città residenziali di Dresda e Meißen fino a Torgau, nel nord-ovest della Sassonia. Percorsi ben sviluppati garantiscono esperienze e impressioni indimenticabili.
Più di 5.000 km di sentieri invitano i vacanzieri a fare escursioni sui Monti Metalliferi. Si può comodamente seguire il famoso Kammweg lungo il confine con la Boemia o salire su colline come il Fichtelberg presso Oberwiesenthal. Nelle zone più basse della valle Zschopautal, sorgenti termali, miniere e castelli come il complesso di Scharfenstein attendono gli escursionisti.
Arrampicatori professionisti e principianti trovano un paradiso nella Svizzera Sassone su rocce come il Brosinnadel e le Affensteinen. La Bielatal, l'area intorno a Pfaffenstein e Rathen non lontano dal Bastei, sono tra le zone più belle per l’arrampicata.
Dalle feste popolari e Dixieland-Jazz al festival dark di Lipsia, in Sassonia ce n'è per tutti i gusti.
La cucina sassone, saporita e gustosa, si basa sulle patate in quasi tutte le zone. Nell'estremo est, nell'Alta Lusazia e a Görlitz, ad esempio, il tubero viene trasformato in purè e coronato con carne di manzo, brodo e crauti. Oltre a questo piatto, chiamato Teichelmauke, la Sassonia orientale è conosciuta anche per le specialità sorabe, come gli involtini di manzo e le trote pescate nei laghi della zona. Nella zona di Dresda i dolci sono molto apprezzati, così come la carne cotta nella birra e l’arrosto marinato nell’aceto. Durante il periodo natalizio, le Stollen di Dresda e la torta detta “Eierschecke” vengono venduti ai mercati di Natale. Chi si reca a Lipsia dovrebbe provare le verdure cotte nel burro al granchio. Le frittelle di patate e una torta col latticello sono molto popolari nei Monti Metalliferi.
Una vacanza in camping in Sassonia è particolarmente indicata tra la fine di aprile e ottobre, quando il clima è relativamente caldo e secco. La primavera è caratterizzata da un sole mite che riscalda la temperatura tra i 15 e i 20 gradi. Nei mesi di giugno, luglio e agosto, il termometro mostra valori massimi che si avvicinano ai 25 gradi di media. All'ora di pranzo, le temperature sono a volte anche più alte. Anche settembre e ottobre sono molto apprezzati dagli escursionisti: con una temperatura tra i 15 e i 20 gradi, si può ammirare l'incantevole colorazione delle foglie durante le escursioni dai Monti Metalliferi all'Alta Lusazia.