Familienpark Senftenberger See
Germania / Brandeburgo / Senftenberg
(246Valutazioni)
Eccelente-
-
Oltre 14.400 campeggi
in tutta EuropaOltre 196.700 recensioni
di veri campeggiatori15 milioni di utenti
dei portali PiNCAMPPiù di 5800 campeggi
con classificazione ADACNumero di campeggi | 17 |
---|---|
Recensioni di campeggi | 692 |
Valutazioni Ø | 4.4 |
La regione dei laghi della Lusazia tra Brandeburgo e Sassonia, in Germania, si trova in un triangolo tra Görlitz a sud-est, la regione di Cottbus a nord-est e Luckau a nord-ovest. L'area è stata creata dall'inondazione di aree minerarie di lignite abbandonate. Il quarto distretto lacustre più grande della Germania, e nel 2018 il più grande paesaggio acquatico artificiale d'Europa, ha ottimi camping vicino ai numerosi laghi ed è quindi ideale per il campeggio sul lago e per il campeggio con noleggio di barche.
Nella regione dei laghi della Lusazia si trovano 23 laghi, che invitano a nuotare e a praticare numerosi sport acquatici. La regione è ideale per gli amanti dell'acqua, i pescatori e gli amanti della natura. Il campeggio sui laghi della Lusazia è sinonimo balneazione e passeggiate romantiche.
I sentieri ben collegati tra loro, pianeggianti e asfaltati, consentono grandi escursioni a piedi o in bicicletta nell'imponente paesaggio. L'ambiente è costantemente rinaturalizzato e rivitalizzato e gli animali recuperano il loro territorio ancestrale. La regione è ancora sede di miniere a cielo aperto abbandonate e attive che non sono ancora state inondate. Nei pozzi a forma di cratere si possono fare emozionanti tour esplorativi e giri divertenti in quad o con veicoli fuoristrada.
La città principale del distretto, Hoyerswerda, è situata in posizione centrale in Lusazia ed è quindi un punto di partenza ideale per raggiungere i camping sui laghi della Lusazia. Strade ben collegate tra loro consentono un viaggio rapido e senza problemi in tutta la regione. Il viaggio da Dresda a Hoyerswerda lungo la A4 e la B97 è di 69 km. Il percorso attraverso la zona scarsamente popolata conduce a nord, passando per l'aeroporto di Dresda, l'Ottendorf-Okrilla e la bellissima riserva naturale della brughiera di Königsbrücker Heide.
Da Lipsia il percorso è di 164 km sulla A4, B6, B98 e B97 via Grimma, Riesa, Königsbrück e Bernsdorf fino a Hoyerswerda. Anche questo percorso comprende passaggi boscosi e la riserva naturale della brughiera di Königsbrücker Heide.
Il paesaggio idilliaco dei laghi della Lusazia comprende paesini, piccole città e regioni interessanti. Le destinazioni turistiche locali offrono soste rigeneranti e pittoreschi centri storici per rilassarsi e passeggiare.
La città brandeburghese di Senftenberg si trova sulla riva settentrionale del lago di Senftenberg. La città universitaria offre un sacco di divertimento soprattutto per bambini e giovani. La piscina di Senftenberg dispone di 655 metri quadrati di superficie d'acqua, corsi di nuoto, offerte di animazione e sauna. In estate può essere utilizzata anche la piscina naturale Hosena, che si trova nell'omonimo quartiere.
Con la Snowtropolis, la città ospita anche una stazione sciistica coperta di 130 m di lunghezza, aperta tutto l'anno. Nello zoo di Senftenberg vivono 354 animali di 64 specie. Gli animali come le pecore, gli asini, i lama e i maiali sono allevati attivamente nel parco, che ospita anche capre nane nel recinto degli animali da accarezzare. Le numerose locande offrono ai visitatori prelibatezze locali e internazionali.
Anche la già citata città di Hoyerswerda merita sempre una visita. La città con 38.000 abitanti si trova nella zona dei Sorabi ed è sede di uno zoo e del Museo del computer Zuse.
Tuttavia, uno dei punti di riferimento principali è il castello di Hoyerswerda, che si trova su una collina nel centro storico della città vecchia. Fu vostruito nel XIII secolo e da allora l'edificio è stato trasformato nella sua forma attuale attraverso ripetute distruzioni e ricostruzioni.
Come paesaggio lacustre, la regione è naturalmente predestinata per gli sport acquatici ricchi di adrenalina. Per i più tranquilli ci sono anche riserve naturali di incomparabile bellezza nei dintorni ricchi d'acqua.
Le eccezionali condizioni di vento sono note da tempo tra i windsurfisti e li attirano regolarmente nelle acque del Geierswalder See, Senftenberger See e Bärwalder See, che sono particolarmente adatti per il windsurf. Nei primi due laghi ci sono anche scuole di surf per imparare questo sport ricco di azione. Al Bärwalder See ci sono ottime condizioni per il kitesurf.
Il Partwitzer See, con le sue sezioni di jet ski, offre un divertimento addrenalinico. Il gestore locale offre sci d'acqua a noleggio e un parcours. Sull'Halbendorfer See si può andare in moto d'acqua o wakeboard. Gli atleti sono trainati sull'acqua ad alta velocità.
Dichiarata Riserva della Biosfera dall'UNESCO nel 1996, la brughiera e gli stagni dell'Alta Lusazia, a 20 km a nord di Bautzen, offrono habitat naturali unici. La superficie totale della riserva di oltre 30.000 ettari è considerata l'area con la più alta densità di stagni in Germania.
L'area è costituita da foreste, fiumi, stagni, corsi d'acqua e altre zone d'acqua. 350 stagni più piccoli sono collegati da fossati e canali e ospitano una flora e una fauna uniche.
L'Alta Lusazia ha un ricco tesoro di prelibatezze regionali e tradizionali che sono protette come marchi di fabbrica. Specialità come il Neukircher Zwieback, la senape Bautzener, il panpepato Pulsnitzer Pfefferkuchen, la birra Landkronbier o la grappa Wilthener Weinbrand sono ben noti. Già solo per la varietà di prelibatezze culinarie, si potrebbe decidere di fare un lungo viaggio gastronomico attraverso la regione dei laghi della Lusazia.
La cucina casalinga è sempre stata parte della gastronomia della Lusazia e da sempre punta a dare energia per un lavoro fisicamente impegnativo, anche nei momenti difficili. Prodotti genuini e naturali come miele, asparagi, pesce gatto, salsicce di fegato sorbe, vino di miele e olio di lino fanno parte della gastronomia regionale.
Il clima interno subcontinentale della Lusazia ha influssi continentali. La temperatura media annua di 8,35 gradi è leggermente superiore alla media dell'Europa centrale, ma l'umidità e le precipitazioni sono leggermente inferiori. Rispetto al nord-ovest, le precipitazioni aumentano verso sud-est. Vicino agli stagni e ai laghi spesso si alza la nebbia.
Le stagioni migliori per il campeggio sui laghi della Lusazia sono i mesi estivi da giugno ad agosto, per chi punta alla balneazione. La primavera e l'autunno sono ideali per lunghe escursioni in bicicletta o a piedi e immergono i paesaggi in un fresco splendore di fiori o in un ricco gioco di colori delle foglie. L'inverno è adatto per soggiornare in uno scenario innevato da favola.