Natur Camping Usedom
Germania / Meclemburgo-Pomerania Anteriore
(17Valutazioni)
Buono-
-
Oltre 14.400 campeggi
in tutta EuropaOltre 196.700 recensioni
di veri campeggiatori15 milioni di utenti
dei portali PiNCAMPPiù di 5800 campeggi
con classificazione ADACNumero di campeggi | 11 |
---|---|
Recensioni di campeggi | 407 |
Valutazioni Ø | 4.1 |
L'isola di Usedom, nel nord-est della Germania, con i suoi fantastici paesaggi di dune, cespugli di olivello spinoso e boschi costieri è l'ideale per una rilassante vacanza in campeggio. Nelle tende o nei camper vicino all'acqua del Mar Baltico, i campeggiatori possono godere dell'aria fresca e ricca di iodio in uno dei camping naturali e trovare le migliori condizioni per fare il bagno e costruire castelli di sabbia, nonché un'ampia gamma di offerte per il tempo libero attivo. Se portate con voi il vostro cane, potete fare lunghe passeggiate lungo i tratti di spiaggia destinati agli amici a quattro zampe.
Se scegliete di andare in campeggio a Usedom, potrete godervi giornate rilassanti immersi nella natura nel nord del Meclemburgo Pomerania anteriore. Dormire in tenda tra le dune e le foreste costiere che si affacciano sul Mar Baltico è un'esperienza di vacanza indimenticabile per grandi e piccini.
Per una vacanza a Usedom potete scegliere un camping con accesso diretto alla spiaggia, ad esempio nelle località balneari baltiche di Ahlbeck, Bansin, Heringsdorf, Ückeritz o Stubbenfelde. Inoltre, ci sono numerose strutture sui laghi come Wocknin, Schmollen e Gothensee. Al mattino basta lasciare il sacco a pelo e ci si può immergere immediatamente nell'acqua: un inizio di giornata rinfrescante. Dopo una successiva colazione con marmellata di olivello spinoso aromatico della regione, si può visitare uno dei numerosi ristoranti con cucina di pesce della Germania settentrionale per il pranzo.
Una breve vacanza in campeggio a Usedom è un'idea perfetta per le famiglie tra la primavera e l'autunno. Insieme ai bambini, gli ospiti esplorano la costa e le dune, pedalando e camminando nell'entroterra. Uno dei percorsi ciclabili più belli è il giro dei mulini attorno al lago Schmollensee. Un sentiero asfaltato collega anche le località balneari nel nord-est. Se vi piacciono gli sport acquatici, potete praticare vela, surf o kite tra maggio e ottobre.
Nel nord-est di Usedom si trovano le cosidette località balneari imperiali, che sono tra le più importanti località turistiche dell'isola. Spiagge da bianche a dorate, una raffinata architettura balneare e pontili che arrivano fino al mare caratterizzano i comuni di Ahlbeck, Heringsdorf e Bansin. Nei mesi estivi, i vacanzieri si divertono lungo le ampie passeggiate e si godono il clima mite dalla sedia da spiaggia. I ristoranti locali dispongono di accoglienti terrazze con vista sul Mar Baltico e offrono la cucina regionale.
Zinnowitz, a nord-ovest delle principali città balneari imperiali, offre condizioni simili per il campeggio su Usedom. Con i suoi 315 m, il molo locale è uno dei più lunghi del Mar Baltico. Al suo termine si trova una cabina per immersioni con la quale è possibile esplorare il fondale marino senza bagnarsi. La costa sud-occidentale di Usedom è caratterizzata prevalentemente da zone di acqua salmastra, particolarmente apprezzate dagli amanti della natura. Luoghi come Lütow, Krummin e Pudagla sono visitati soprattutto da pescatori e marinai. Le condizioni delle onde sono perfette per i principianti negli sport acquatici. All'estremità settentrionale di Usedom molti ospiti visitano Peenemünde, interessante dal punto di vista storico-culturale per la sua lunga storia come località navale.
La maggior parte dei visitatori di Usedom si reca ai Kaiserbäder nel nord-est dell'isola: Heringsdorf, Ahlbeck e Bansin ispirano i visitatori con le loro ville bianche che ricordano la cultura termale e turistica di fine secolo. I villaggi hanno ciascuno un molo come centro, dove si può godere di panorami fantastici e assistere regolarmente a concerti.
Da vedere anche le numerose casette di pescatori, oggi adibite a locande e ristoranti. Il modo migliore per visitare le comunità è con la Usedomer Bäderbahn. Il treno parte da Stralsund sulla costa continentale attraverso Züssow e Heringsdorf fino a Świnoujście in Polonia. I passeggeri godono di una fantastica vista sul Mar Baltico lungo il percorso.
Se viaggiate con bambini a Usedom, potete visitare il Karls Erdbeerhof a Koserow. Tutto l'anno ci sono giochi emozionanti e azione, dalla raccolta delle fragole in estate al pattinaggio in inverno. Sentieri di arrampicata, corsi di pony, castelli gonfiabili, scivoli giganti e un laboratorio creativo sono solo alcune delle numerose strutture di intrattenimento offerte dal complesso.
Una meta di tipo diverso è il centro termale Ostseetherme: situato a Ahlbeck, il centro benessere offre un variegato insieme di saune, piscine per il nuoto e la ricreazione, idromassaggi, scivoli e piscine per bambini. C'è anche uno studio medico con medici, formatori di fitness e fisioterapisti.
Arrivati a Usedom, la spiaggia è il luogo ideale per rilassarsi, nuotare e fare sport. In caso di pioggia, l'una o l'altra piscina di Usedom offre un'alternativa al Mar Baltico.
I giocatori di golf apprezzano i bellissimi campi da golf di Usedom. Una meta escursionistica particolarmente consigliata è il lago Balmen con i suoi due campi da 18 buche.
La maggior parte dei camping a Usedom hanno biciclette a noleggio, ideali per esplorare l'isola. Su due ruote è possibile esplorare comodamente le pittoresche formazioni costiere e fare esercizio fisico all'aria aperta. E' anche utile per visitare luoghi che sono difficili da raggiungere in auto e che offrono una pace romantica. Molti ospiti in vacanza arrivano in bicicletta: la pista ciclabile da Berlino a Usedom offre 337 km di viste fantastiche e una natura mozzafiato. Lungo il percorso verso nord si attraversa la vastità dell'Uckermark, attraverso luoghi storici come Prenzlau e Pasewalk e il distretto dei laghi del Meclemburgo.
In città come Peenemünde, Zinnowitz e nei Kaiserbäder ci sono anche una serie di ottimi cinema. La foresta di arrampicata di Usedom nei pressi di Ückeritz è il terreno perfetto nelle giornate di sole per divertirsi all'aperto con la famiglia.
Grazie alla sua posizione nel nord della Germania, Usedom è indissolubilmente legata ai frutti di mare freschi. Il pesce che finisce sulla tavola proviene principalmente dal Mar Baltico, dalle zone di acqua salmastra del sud e dai laghi dell'isola. Se ne avete voglia, potete andare a pescare da soli.
In alternativa, è sufficiente visitare uno dei tanti ristoranti con vista sul Mar Baltico. Un classico è l'aringa marinata. Si mangia tipicamente con le patate. In aprile, le settimane delle aringhe sono una buona occasione per provare le prelibatezze. Questo periodo è ideale per il campeggio a Usedom.
Nei tempi della DDR la Soljanka con salsicce, cetrioli, cipolle, pomodori e Letscho è diventato un classico in tutti i menu di Usedom. La zuppa è raffinata con panna acida e una fetta di limone.
In ottobre i piatti di selvaggina sono preparati su Usedom con molto gusto e in vari modi. Per la digestione potete assaporare la grappa al cumino Köm o sorseggiare un liquore all'olivello spinoso.
Usedom ha un piacevole clima marittimo con brezze rinfrescanti dal Mar Baltico. La stagione inizia solitamente a maggio, il mese più secco dell'isola. In questo periodo le temperature salgono già a circa 20°C. Questo limite viene nettamente superato nei mesi di giugno, luglio e agosto. Valori di picco di 30°C non sono rari in piena estate.
Durante questo periodo le temperature dell'acqua nel Mar Baltico al largo di Usedom di circa 15°C sono ideali per fare il bagno. In settembre, le temperature miti invitano a fare escursioni a piedi e in bicicletta. Nei mesi invernali fa piuttosto freddo a Usedom: le temperature sono intorno ai 5°C e può esserci ghiaccio anche sulla costa.