KNAUS Camping- und Ferienhauspark Rügen
Germania / Meclemburgo-Pomerania Anteriore / Altenkirchen
(35Valutazioni)
Buono-
-
Oltre 14.400 campeggi
in tutta EuropaOltre 196.700 recensioni
di veri campeggiatoriPiù di 7 milioni di campeggiatori
Parte della community PiNCAMPPiù di 5800 campeggi
con classificazione ADACNumero di campeggi | 27 |
---|---|
Recensioni di campeggi | 459 |
Valutazioni Ø | 3.6 |
Un viaggio a Rügen porta i turisti sull'isola più grande della Germania. Situata a nord del Meclemburgo-Pomerania Anteriore, l'isola incanta con le sue scogliere bianche e le sue spiagge dorate. Circondati da incantevoli foreste costiere e a pochi passi dalle fresche acque del Mar Baltico, gli amanti della natura trascorreranno la notte in camping selezionati e gli amanti del comfort nei camping a 5 stelle. Lussuose docce, vasche idromassaggio, aree barbecue ben attrezzate e ristoranti combinano il campeggio nella natura a Rügen con il puro comfort.
A Rügen c'è un'ampia scelta di camping. Non importa se trascorrete le vostre vacanze nel nord vicino alle imponenti scogliere bianche, sulle coste salmastre del Bodden o nelle rinomate località balneari di Göhren, Sellin e Binz: ovunque a Rügen ci sono possibilità di campeggio di alta qualità. Nella parte orientale dell'isola, dove le famose stazioni climatiche con la loro architettura caratteristica impreziosiscono la costa, molti dei camping di Rügen sono circondati da incantevoli foreste di pini.
Molti amanti della natura sono attratti dalla riserva naturale di Mönchgut Zicker o dalla penisola di Thiessow, dove si può godere del fresco profumo degli alberi e della brezza del Mar Baltico. Una volta usciti dalla foresta, paesaggi di spiagge bianche e dune, alcune delle quali alte metri, si aprono ai visitatori che possono fare lunghe escursioni. Le vicine comunità di Göhren, Sellin e Binz non sono da meno. I camping offrono spesso ai loro ospiti numerose attività per il tempo libero, dal noleggio di biciclette ai corsi di sport acquatici. Grazie alle eccellenti condizioni di vento nella regione, molti visitatori dedicano le loro vacanze a Rügen al surf e al kite. Le condizioni nel nord dell'isola sono particolarmente adatte a questo scopo. Tra Lohme e Putgarten ci sono anche porti di prima classe per la vela con collegamenti con i camping.
Una delle regioni più popolari per il campeggio a Rügen è la parte a sud-est dell'isola. Sellin, Binz e Göhren sono le località balneari più famose di Rügen. Già all'inizio del secolo scorso erano mete di viaggio rinomate per chi era in cerca di svago e sono caratterizzate ancora oggi dalla sofisticata architettura dell'epoca. Case intonacate di bianco, ampie terrazze e accoglienti sedie da spiaggia caratterizzano queste località di villeggiatura. I moli spettacolari sono comuni a tutte le comunità. A Sellin la costruzione misura 394 m ed è quindi la più lunga del suo genere sull'isola. Il molo è coronato da una cabina per immersioni con la quale i turisti possono esplorare i fondali marini senza bagnarsi.
Thiessow, la stretta penisola a sud di Göhren, è un po' più tranquilla rispetto alle tre grandi località balneari. Molti ospiti in campeggio trascorrono il loro tempo sulla pittoresca costa boscosa. I camping di questa regione sono ottimi punti di partenza per escursioni a piedi e in bicicletta verso lo Zickerschen Berg, alto 38 m, e lo Zicker See. A nord di Rügen, gli amanti della natura trovano le spettacolari pareti rocciose del Königsstuhl e di Capo Arkona. Inoltre, città come Glowe, Lohme e Sassnitz sono tra i migliori porti velici dell'isola. Sulle lunghe penisole di Wittow e Bug, il villaggio di Dranske è una meta raccomandabile per la sua vicinanza alla Vorpommersche Boddenlandschaft e ai vicini sentieri panoramici.
Tra i punti di forza di Rügen ci sono le scogliere bianche. Soprattutto la costa rocciosa del Parco Nazionale di Jasmund a nord-est è una meta escursionistica popolare per tutti gli amanti della natura. Chi decide per il campeggio tra le città portuali di Rügen Sassnitz e Lohme può raggiungere il Königsstuhl e i 161 m di altezza Piekberg nel più breve tempo possibile con una passeggiata. Un panorama altrettanto impressionante attende i viaggiatori a 43 m di altezza al Capo Arkona sulla penisola di Wittow, uno dei punti più a nord dell'isola.
Una delle attrazioni più note di Rügen è anche il percorso sugli alberi nei pressi di Binz. Tra il piccolo Jasmund Bodden e la storica località di villeggiatura Prora costruita nel Terzo Reich si sale per 82 m e ci si affaccia su boschi e coste. All'orizzonte si possono vedere anche le alture del Parco Nazionale di Jasmund e i campanili anseatici di Stralsund.
Non lontano da Binz vale la pena di fare un'escursione al Castello di caccia Granitz. Il complesso è stato costruito sul boscoso Tempelberg nel Rinascimento ed è stato modificato più volte nel corso dei secoli. L'aspetto attuale è caratterizzato dall'ornata torre centrale, progettata da Karl Friedrich Schinkel nel XIX secolo. Oggi funge da punto panoramico e spazio espositivo.
Camminare è una delle attività ricreative a Rügen. Soprattutto il parco nazionale di Jasmund nel nord-est offre le migliori condizioni per lunghe escursioni a piedi. A soli 7 km a nord di Sassnitz si trova il Königsstuhl, alto 118 m, con l'affaccio di Victoria sulle scogliere bianche. Il modo migliore per raggiungere questa meraviglia naturale è attraverso il sentiero lungo 11 km che da Sassnitz conduce a Lohme. Anche la pista ciclabile del Baltico porta a questa attrazione.
Chi trascorre il suo tempo con i bambini in campeggio a Rügen può esplorare Rügen con la ferrovia a scartamento ridotto Rasender Roland. La locomotiva a vapore sbuffante collega Altefähr a sud con Putbus, Binz, Sellin e Göhren. Una delle maggiori attrazioni per le famiglie è il paese dei dinosauri di Rügen. Il complesso di 9,5 ettari si trova sul lago di Spycker e affascina con i suoi fedeli modelli di creature primordiali. Ci sono varie attività che i bambini possono imparare attraverso il gioco.
A Zirkow, le famiglie in campeggio a Rügen raccolgono da sole le fragole nel Karls Erdbeerhof o si divertono con le numerose attività ricreative. Laboratori, mercati contadini, musica dal vivo e molto altro ancora sono offerti tutto l'anno. Chi preferisce il pesce fresco piuttosto che la frutta va a pesca a Rügen. Particolarmente apprezzate sono la zona del Bodden di Rügen attorno ai villaggi di Lietzow e Ralswiek. Nei giorni di pioggia i turisti possono visitare i numerosi cinema di Rügen o rilassarsi in uno degli impianti termali di Rügen.
Grazie alla sua posizione insulare, la cucina di Rügen è naturalmente caratterizzata dal pesce. Il pesce e i frutti di mare del Mar Baltico e delle zone di acqua salmastra sono conditi con sale, pepe ed erbe regionali. Uno dei classici assoluti è l'anguilla in salsa di aneto. Una miscela raffinata con vino bianco, aneto e succo di limone è la base della salsa cremosa che viene versata sia sull'anguilla che sulle patate lesse.
Come l'anguilla anche il Gänseweißsauer è un must assoluto nei ristoranti di Rügen. Questo piatto è una gelatina di oca e osso di vitello, aromatizzata con foglie di alloro, timo, maggiorana e artemisia. In aggiunta ci sono verdure e qualche goccia di aceto balsamico leggero. Questa delizia è solitamente accompagnata da patate croccanti e salsa remoulade.
Per dessert potete regalarvi una torta gustosa. I dolci sono preparati con frutta fresca, soprattutto mele zuccherate. I dolci si gustano al meglio con panna montata o salsa alla vaniglia su una delle terrazze delle località balneari di Rügen, insieme al caffè appena preparato o a una cioccolata, e naturalmente con la fantastica vista sul Mar Baltico.
La stagione delle vacanze inizia solitamente alla fine di maggio, quando il termometro sale gradualmente fino a circa 20°C e nei mesi successivi raggiunge valori massimi di oltre 30°C al sole. La brezza marina rinfresca. Le temperature dell'acqua intorno a Rügen sono di circa 17°C durante questo periodo e invitano a nuotare e fare sport.
Il tempo a Rügen in agosto è considerato perfetto. In primavera e in autunno ci sono buone condizioni per il ciclismo e l'escursionismo. Le giornate invernali, invece, sono giornate di maltempo per gli abitanti e i visitatori di Rügen. Tuttavia, anche in questo periodo dell'anno è possibile effettuare interessanti escursioni.