Erzgebirgscamp Neuclausnitz
Germania / Sassonia
(5Valutazioni)
Eccezionale-
-
Oltre 14.400 campeggi
in tutta EuropaOltre 196.700 recensioni
di veri campeggiatori15 milioni di utenti
dei portali PiNCAMPPiù di 5800 campeggi
con classificazione ADACNumero di campeggi | 9 |
---|---|
Recensioni di campeggi | 52 |
Valutazioni Ø | 4.3 |
Il campeggio sui Monti Metalliferi (Erzgebirge, in tedesco) è ideale per chi ama il campeggio in montagna. Gli ottimi camping dei Monti Metalliferi sono un punto di partenza perfetto per esplorare il paesaggio da sogno con le sue dolci colline nella regione di confine tra Sassonia e Repubblica Ceca. Gli amanti dei panorami straordinari e delle belle escursioni a piedi saranno entusiasti del campeggio sui Monti Metalliferi. La destinazione è anche molto adatta per emozionanti escursioni con il cane.
La regione dei Monti Metalliferi è molto adatta per i campeggiatori che desiderano rilassarsi in campagna, ma anche e soprattutto per i vacanzieri con la passione per le escursioni in montagna con vette moderate. Un gran numero di percorsi escursionistici segnalati rendono possibili meravigliose passeggiate attraverso le numerose foreste dei Monti Metalliferi.
Alcuni dei camping della regione si trovano nelle immediate vicinanze di fiumi e ruscelli, come il camping Greifensteine sul Greifenbach o il camping Mittweidaer Aue sul fiume Zschopau. Per gli amanti della foresta ci sono i camping nella foresta, come il Waldcamping-Thalheim, dove godersi l'aria fresca e il cinguettio degli uccelli. Sta ai visitatori la scelta tra una maggiore o minore indipendenza.
I pittoreschi paesaggi delle montagne dei Monti Metalliferi offrono al visitatore alcuni tesori molto speciali. Due destinazioni particolarmente belle sono la valle del Pockau nero, nota anche come Schwarzwassertal, e il villaggio di Seiffen.
Tra Kühnhaide e Pobershau il fiume Pockau serpeggia attraverso la valle incontaminata. In mezzo ad abeti rossi e abeti si ergono maestose rocce e muschi e licheni ricoprono i blocchi di pietra. Potreste davvero pensare di essere sulle Alpi svizzere. La Schwarzwassertal è la patria di Kaffee-Kurt, che vende caffè, biscotti e torte fatte in casa nel suo stand preparato con amorevole cura e da tempo è considerato un vero mito nella regione. La Schwarzwassertal è una destinazione predestinata per lunghe escursioni e sontuosi picnic all'aria aperta.
44 km a est di Annaberg-Buchholz, è un grazioso villaggio a pochi chilometri dal confine ceco. La bella chiesa di montagna è un popolare motivo fotografico e simbolo di Seiffen. Anche all'estero, è considerata una meta romantica per celebrare matrimoni. Da Seiffen ci sono diversi sentieri escursionistici eccellenti attraverso la natura selvaggia. Le locande rustiche nei boschi e le taverne tradizionali viziano i visitatori con specialità regionali.
Come destinazione per le attività sportive, i Monti Metalliferi sono naturalmente particolarmente adatti, data la varietà di paesaggi che offrono. Arrampicata e mountain bike sono solo due delle tante attività all'aperto.
Ci sono molte vie di arrampicata sui Monti Metalliferi. Un esempio è l'imponente massiccio del Teufelsstein nella Steinbachtal. Circa 110 vie di arrampicata salgono fino a 34 metri. Le difficoltà sono comprese tra II e VIII+ UIAA. Anche molte altre aree di arrampicata come la Kreuzfelsen, la Gamsfelsen, Seekofel, Kleiner Brocken o la Stülpnerwand sono consigliate per gli appassionati di arrampicata.
I Monti Metalliferi sono anche un'ottima scelta per lunghi tour in mountain bike su colline e vallate o in e-bike su strade di campagna ben sviluppate. Il sentiero Stoneman Miriquidi Trail si snoda per 162 km passando per i punti di maggiore interesse paesaggistico. Biciclette e attrezzature possono essere noleggiate in molti centri, tra cui Annaberg-Buchholz. La cittadina si trova direttamente sul tour circolare di Stoneman Miriquidi. Altri percorsi consigliati per mountain bike sono lo Jens-Weißflog-Tour o da Annaberg-Buchholz a Weitersglashütte.
Con una lunga tradizione mineraria, forestale e artigianale, la regione ha sviluppato una variegata e gustosa cucina. La patata è sempre stata la regina della gastronomia locale. Il tubero prospera in modo eccellente anche nel clima spesso rigido dei Monti Metalliferi e viene utilizzata in piatti come Fratzen, canederli verdi e Rauchemaad.
Una specialità è il piatto di patate lesse, quark con olio di lino e salsicce di sangue e fegato. Ma la regione ha molto da offrire anche per quanto riguarda le bevande. Tra le bevande alcoliche spiccano in particolare la grappa Lauterbacher Tropfen e la birra Rechenberger. Non bisognerebbe mancare di assaggiare queste specialità quando si visitano i Monti Metalliferi.
In generale, sui Monti Metalliferi c'è un clima continentale temperato, che produce estati piacevolmente calde. Ma a seconda dell'altitudine, le influenze subpolari possono rendere il clima aspro e molto freddo in inverno.
Non a caso i Monti Metalliferi sono un motivo invernale molto amato e un meta per gli amanti degli sport invernali grazie alle nevicate spesso abbondanti. Tuttavia, la parte ceca offre migliori opportunità per gli sciatori e gli sciatori di fondo e dispone di numerosi impianti di risalita e funivie nelle stazioni sciistiche.
Per il campeggio sui Monti Metalliferi, la stagione tra giugno e agosto è il momento migliore per praticare una varietà di attività all'aria aperta e fare nuove conoscenze. Ma anche la primavera e l'autunno offrono i loro stessi vantaggi, con camping più vuoti e una gran pace.