Camping Paradies Franken
Germania / Baviera
(15Valutazioni)
Favoloso-
-
Oltre 14.400 campeggi
in tutta EuropaOltre 196.700 recensioni
di veri campeggiatori15 milioni di utenti
dei portali PiNCAMPPiù di 5800 campeggi
con classificazione ADACNumero di campeggi | 120 |
---|---|
Recensioni di campeggi | 1’808 |
Valutazioni Ø | 3.8 |
Chi parte per la Franconia può aspettarsi una regione variegata: laghi cristallini, corsi d'acqua idilliaci, stazioni termali con bagni minerali e imponenti pareti rocciose caratterizzano il paesaggio della Baviera settentrionale. Le zone collinari e boschive, come la Frankenhöhe, sono perfette per escursioni a piedi e in bicicletta in estate. Molti camping in Franconia prestano biciclette ai loro ospiti e consigliano i vacanzieri sui modi migliori per immergersi nella natura.
La Franconia è di solito divisa in tre regioni, rispettivamente intorno ad Ansbach, Bayreuth e Würzburg. Ci sono anche altre città importanti come Norimberga, uno dei centri culturali della regione. In queste città si possono ammirare la magnifica architettura medievale e i castelli barocchi.
Sulle rive dei fiumi Regnitz, Tauber, Saale e Meno troverete un gran numero di camping di alta qualità con eccellenti servizi igienici, ristoranti e strutture per il tempo libero. Se ne avete voglia, potete fare visite guidate a piedi o in bicicletta attraverso le pianure, esplorare a cavallo le foreste della Franconia o fare un'escursione in barca a remi.
Quando si vai nei camping in Franconia, si è già direttamente nella natura e bastano pochi passi per raggiungere spiagge e sentieri escursionistici. Gli ospiti in vacanza godono di una pace particolarmente elevata, respirano l'aria pura del bosco e possono rilassarsi durante la loro vacanza in Franconia. Al campeggio per famiglie si dà molta attenzione in zona e soprattutto le famiglie che vogliono rilassarsi e fare sport troveranno qui il loro paradiso. Allo stesso tempo, molti over 50 sono attratti dalla Franconia per un soggiorno in camper per dedicarsi al benessere, alla natura e a lievi attività fisiche.
Nel cuore dell'Alta Franconia, Bamberga è una delle mete di viaggi ed escursioni più popolari. Particolarmente impressionanti sono gli edifici della città vecchia, protetti dall'UNESCO. Imperdibile una visita alla Cattedrale di Bamberga, dove furono sepolti gli imperatori del Sacro Romano Impero. La prima pietra fu posta all'inizio dell'XI secolo da Enrico II.
Bamberga è anche conosciuta per la sua tradizione birraia di fama internazionale, che si può gustare nelle birrerie, ma anche nei villaggi e nei paesini intorno alla città. I camping della Regnitztal e del canale Meno-Danubio, nonché sulle pendici dello Steigerwald, della Svizzera Francone e del parco naturale Haßberge sono ideali per andare in campeggio vicino alla città.
Più a sud di Bamberga, Norimberga è il luogo ideale per conoscere la cultura francone. L'antico castello imperiale in muratura rossiccia, la chiesa gotica di Sebaldo, le case a graticcio e l'antica residenza di Albrecht Dürer sono considerati punti di forza assoluti. Appena fuori dalle porte della città, la Svizzera Francone è l'ideale per scalate, escursioni e gite in uno dei castelli medievali. Attraversata dal Meno e incorniciata da pittoreschi vigneti, Würzburg è un'altra destinazione ideale per una vacanza in Franconia. Dalla magnifica città barocca si possono fare escursioni fino alla fortezza di Marienberg e a Nikolausberg.
Alcune delle più famose attrazioni turistiche della Franconia si trovano nel città vecchia di Norimberga. Qui, ad esempio, vale la pena dare un'occhiata all'edificio residenziale e studio del famoso pittore rinascimentale Albrecht Dürer. Il museo fornisce informazioni dettagliate sulla sua vita e sul suo lavoro. Nelle immediate vicinanze si può passeggiare per le strette strade acciottolate e fino al vecchio castello Kaiserburg, da dove i visitatori possono vedere i numerosi campanili e tetti in tegole di Norimberga.
A Würzburg, il Burg Marienberg** è uno dei punti di riferimento più famosi. La fortezza si trova a circa 100 m sopra il fiume Meno ed è visibile da lontano con le sue imponenti torri. Durante la visita è possibile ammirare le insegne dei Merovingi, i giardini rinascimentali e il museo con una dettagliata esposizione. Le origini del complesso risalgono alla stessa epoca della Cattedrale di Bamberga, che ospita la tomba della coppia imperiale canonizzata Enrico II e Cunegonda. Il Castello Johannisburg di Aschaffenburg risale al XVII secolo ed è uno degli edifici rinascimentali più importanti della Baviera in pietra arenaria rossa.
Le quattro città di Aschaffenburg, Bamberga, Würzburg e Norimberga sono caratterizzate anche dall'architettura residenziale a graticcio celebrata dalla Strada dell'architettura a graticcio tedesca. Lo stile architettonico diventa particolarmente chiaro più si va ovest seguendo il fiume Meno o Fulda, ad esempio a Steinau an der Straße o Wertheim.
Soprattutto il nord della Franconia è noto per le sue terme. Nella parte superiore del Meno sgorgano dal terreno numerose sorgenti minerali che vengono utilizzate dai centri benessere locali per le loro offerte. Le terme più conosciute in Franconia sono quelle di località termali come Bad Windsheim, Bad Staffelstein, Bad Kissingen e Bad Königshofen. Qui i visitatori possono rilassarsi nell'acqua termale piacevolmente calda, riscaldarsi nella sauna e concedersi un massaggio rilassante.
Un soggiorno ricreativo di questo tipo può essere combinato con lo sport e l'attività fisica all'aria aperta. Camminare in Franconia, ad esempio, fa bene alla circolazione e consente di vedere molte attrazioni lungo il percorso. I numerosi castelli e bastioni del Parco Naturale Haßberge sono tra le mete escursionistiche più richieste in Franconia. Sulla Basaltweg i vacanzieri salgono al Kreuzberg, dove nasce il Rhön. La Frankenalbrunde offre ai visitatori una vista sulla fertile valle dell'Albachtal. La storia culturale attende i viaggiatori in un'escursione sul tema della birra attraverso la Franconia. Con oltre 70 birrerie, la Svizzera francone in particolare è una delle più importanti aree di produzione. Le visite guidate conducono da una fabbrica di birra all'altra e offrono un'emozionante panoramica di usi e tradizioni. Durante le visite guidate è possibile conoscere tutto ciò che riguarda la produzione di birre della Franconia.
Andando in campeggio in Franconia non può perdere la cucina gustosa della regione. Nelle birrerie e nei ristoranti della regione, le salsicce speziate di Norimberga fanno sempre parte di una ricca serata. La specialità viene acquistata al meglio da uno dei macellai locali. È accompagnata da senape e altre gustose salse. Per un appetito maggiore si può ordinare uno Schäufele. Il piatto è composto da un pezzo di spalla con cotenna di maiale, salsa di birra scura, crauti e canederli di patate. Una Franken Bräu, uno dei tanti tipi di birra per i quali la regione è nota, si sposa bene con questo piatto. Con la fondazione della fabbrica di birra a Mitwitz intorno al 1520, il marchio è uno dei più tradizionali in Baviera.
Mentre i piatti di carne invitano a bere birra, le carpe al forno in Franconia tentano a degustare i vini bianchi regionali. Appena pescato dai laghi della regione, il pesce viene sfilettato, inzuppato nella birra e nella farina e poi fritto croccante nel burro chiarificato. Il risultato è una pasta di birra croccante che avvolge il pesce ed è particolarmente popolare durante la Quaresima e il Venerdì Santo. Nell'Aischgrund, una regione tra Forchheim e Bad Windsheim, nota per l'allevamento di pesci, il periodo tra settembre e novembre è ideale per provare le ricette con le carpe.
Il clima in Franconia è particolarmente adatto per le attività all'aria aperta tra la fine di aprile e l'inizio di ottobre. Chi vuole fare il bagno dovrebbe arrivare tra giugno e agosto, quando la temperatura media è di circa 20°C, ma al sole è molto più alta. In primavera e in autunno, le previsioni meteo della Franconia sono ideali per gli escursionisti: temperature miti e poca pioggia caratterizzano questa stagione. Le giornate invernali possono essere trascorse con lo sci di fondo nei boschi o con lo sci di discesa in alta quota.