Camping Kalte Quelle
Germania / Baviera
(42Valutazioni)
-
-
Oltre 14.400 campeggi
in tutta EuropaOltre 196.700 recensioni
di veri campeggiatoriPiù di 7 milioni di campeggiatori
Parte della community PiNCAMPPiù di 5800 campeggi
con classificazione ADACA Würzburg, verde e blu si mescolano in modo pittoresco. Qui, nella Bassa Franconia bavarese, i campeggiatori trovano stimoli e svago allo stesso modo: la città è circondata da bellissimi vigneti e ha molto da offrire agli amanti dell'arte. Ma anche i turisti attivi apprezzano il campeggio a Würzburg grazie ai percorsi escursionistici e alla pista ciclabile principale.
Una gita in città a Würzburg porta alla scoperta di numerose attrazioni che il centro storico ha da offrire. Alcune di loro sono entrate nell'elenco dei monumenti tutelati dell'UNESCO. I camping di Würzburg sono situati in posizione centrale e quindi si può raggiungere velocemente il centro cittadino. Al Nikolausberg si incontra il punto più alto di Würzburg, al Kranenkai con pontile per le navi e birreria all'aperto, così come al Porto Nuovo il più basso.
Gli amanti del campeggio saranno entusiasti della pittoresca posizione della metropoli che, oltre al fiume Meno come corso d'acqua principale, è attraversata anche da Pleichach, Fuchsstädter Bach, Kürnach e alcuni altri piccoli corsi d'acqua. Così, durante o dopo uno stimolante viaggio culturale, potrete godervi il verde e il blu della città per rilassarvi. I numerosi parchi, dal giardino botanico all'area espositiva dei giardini, invitano le famiglie con bambini a fare un picnic o a divertirsi.
Gli appassionati di campeggio apprezzano anche il Ringpark Glacis. Il grande complesso di 27 ettari è il polmone verde della metropoli e racchiude il centro in un semicerchio. Se trascorrete le vostre vacanze in un camping a Würzburg, vi troverete immersi nella natura in pochi minuti a piedi.
D'altra parte, i numerosi camping di Würzburg e dintorni beneficiano anche di una buona infrastruttura, cosicché la maggior parte delle strutture dispone di parchi giochi e oasi verdi, e in alcuni camping ci sono anche campi da minigolf. I boschi e i prati fuori dalle porte della città barocca si possono scoprire in bicicletta o a piedi.
Würzburg e la regione Mainfranken possono offrire vari bellissimi camping. Questi sono di solito il punto di partenza di un giro in bicicletta, una gita in barca o un'escursione a piedi. Ci sono così tante mete escursionistiche interessanti nella zona che i campeggiatori interessati possono trascorrere più giorni in un unico luogo.
Il camping Schiefer Turm a Kitzingen è situato direttamente sulle rive del fiume Meno con splendide piazzole per camper e caravan direttamente sull'acqua. Gli ospiti possono usufruire gratuitamente della vicina piscina all'aperto e godersi appieno le giornate di sole. I dintorni sul Meno possono essere esplorati dal molo privato. A Kitzingen, sul lato opposto del fiume, c'è un'area sosta per camper con vista sull'acqua.
Il camping Estenfeld è il punto di partenza ideale per esplorare Würzburg. Il tranquillo camping con diversi posti per camper e caravan si trova inoltre direttamente sulla pista ciclabile Reno-Meno-Danubio e sulla pista ciclabile a lunga percorrenza Main-Werra.
Il Camping Mainschleife a Volkach, direttamente sul Meno e sulla stazione dei traghetti, è un piccolo paradiso per gli escursionisti acquatici. L'ansa principale del Meno o Altmain può essere esplorata in canoa, zattera, gita in barca o barca a motore. Le bellissime piazzole con vista sull'acqua promettono puro relax.
I camping consigliati a Weinfranken sono il Camping Katzenkopf a Sommerach e il Knauscamp a Frickenhausen. Come in tutti i camping, vale la pena di prenotare in tempo, soprattutto nei mesi estivi, per potervi garantire una piazzola perfetta per il vostro camper o caravan. Se si parte senza prenotazione, spesso ci si deve accontentare di un piccolo camping per tende o di un parcheggio.
Oltre al vino, gli abitanti di Würzburg hanno un'altra passione: la bicicletta. Con il servizio pubblico di biciclette, i visitatori hanno la possibilità di noleggiare una bicicletta in molti luoghi di Würzburg. Questo non vale solo per la città: a Würzburg partono numerosi itinerari attraverso la regione vinicola della Franconia. La pista ciclabile Main-Werra conduce alla vicina Turingia e alla città teatrale di Meiningen. Se preferite andare verso sud, prendete la pista ciclabile principale fino a Magonza, dove il fiume sfocia nel Reno.
Gli ospiti che preferiscono andare a piedi esploreranno il cammino che arriva fino a Santiago di Compostela. Si parte da Veitshöchheim-Margetshöchheim, si passa davanti alla chiesa di Don Bosco e al Ponte Vecchio fino a Randersacker lungo le rive del Meno.
Essendo una grande città sul fiume Meno, Würzburg offre molte attività sull'acqua. Non appena iniziano le prime giornate calde, i visitatori e i locali sono attratti dalla spiaggia cittadina direttamente sulla riva del fiume. Con vista sulla fortezza e sulla chiesa di Käppele, gli amanti del sole possono immergere i piedi nell'acqua fresca e rilassarsi con un drink. Chi ama fare questo con un bicchiere di vino avrà l'opportunità di degustare uno dei vini locali sulla spiaggia del vino nel mese di giugno.
Molti campeggiatori sono attratti dalle piscine all'aperto in estate: con una spiaggia di sabbia fine e la vista sul Meno, anche Würzburg offre una sensazione di mare del sud. Potete anche andare in canoa da Volkach o Würzburg sul fiume per qualche ora o per diversi giorni.
Se il tempo non è buono, si può andare in piscina. A Würzburg ci sono diverse piscine coperte, che spesso offrono anche una sauna o un solarium. Chi preferisce il benessere sostenibile può raggiungere le Terme Franken-Therme a Bad Windsheim o le Terme KissSalis a Bad Kissingen da Würzburg.
Triathlon di Würzburg: i partecipanti a partire dai 16 anni possono mettersi alla prova con questo evento di Würzburg nel mese di giugno. Come i professionisti, la gente nuota, va in bicicletta e poi corre, nel lago di Erlabrunn e nei dintorni.
Mozart Festival: nei mesi di maggio e giugno si festeggia il bambino prodigio austriaco della storia della musica del XVIII secolo con oltre 60 concerti e manifestazioni di musica da camera, sinfonica, vocale e world music nella magnifica Kaisersaal della Residenza di Würzburg. All'Hofgarten si tengono concerti all'aperto.
Kiliani Folk Festival: con fuochi d'artificio, 80 stand, due tende della birra e una tradizionale sfilata in costume, l'evento di 17 giorni a luglio nel quartiere Zellerau di Würzburg è uno dei momenti clou dell'estate nella città principale.
Il vino, in particolare il Silvaner, è una specialità di Würzburg e dintorni. Grazie ai terreni particolarmente ricchi di minerali che circondano il Meno, non sorprende che il piatto di carne più famoso della Bassa Franconia, la salsiccia arrostita, possa essere ordinato anche come salsiccia da vino. È l'ingrediente base di uno spuntino, che viene spesso offerto nella birrerie all'aperto della città ed è ideale come pasto veloce in campeggio a Würzburg.
A chi ordina uno Schäufele francone al ristorante viene servita la spalla di maiale cotta al forno per diverse ore. Anche il Sauerbraten ha bisogno di tempo per assumere il suo sapore speciale. Gnocchi alla francone, cavolo rosso e/o insalata sono serviti con entrambi i piatti.
In autunno, quando la stagione di caccia raggiunge il suo apice, nel menu compaiono cervi, caprioli e cinghiali. Gli amanti del pesce in campeggio a Würzburg troveranno carpa al forno, trota e salmerino tra le prelibatezze servite nella Bassa Franconia. La stagione degli asparagi nella regione inizia a metà aprile. A Würzburg si servono spesso con salsa al burro e patate.
Da metà giugno è la stagione dei finferli. I funghi aromatici vengono cotti alla griglia e serviti in insalata o in salsa di panna con canederli di pane. Se preferite i dolci, dovreste chiedere a un panificio di Würzburg un Kissinger: questa specialità della Franconia è un croissant fatto di pasta sfoglia al burro, farcito con crema di nocciole o marmellata e ricoperto da una glassa di zucchero.
La città francone sul fiume Meno ospita tre delle quindici regioni vinicole più grandi della Germania, poiché il clima mite di Würzburg è particolarmente adatto alla viticoltura. Nei mesi estivi da giugno ad agosto il termometro sale ad una temperatura di 25°C, ma anche i valori massimi intorno ai 30°C non sono rari.
Le scarse precipitazioni e molte ore di sole - in media 4,2 al giorno - fanno della città nel Mainfranken una destinazione popolare per il campeggio tutto l'anno. La posizione nella conca della valle favorisce le temperature moderate.