Camping Christophorus
Germania / Baden-Württemberg
(45Valutazioni)
Eccelente-
-
Oltre 14.400 campeggi
in tutta EuropaOltre 196.700 recensioni
di veri campeggiatori15 milioni di utenti
dei portali PiNCAMPPiù di 5800 campeggi
con classificazione ADACNumero di campeggi | 196 |
---|---|
Recensioni di campeggi | 4’173 |
Valutazioni Ø | 3.9 |
La regione a sud della Germania ispira con i suoi paesaggi diversificati come i rigogliosi panorami del Reno. Il pittoresco lago di Costanza, le Alpi sveve e la Foresta Nera offrono numerose opportunità di campeggio in Baden-Württemberg. Anche le città storiche sul Neckar, come Heidelberg o Tubinga, sono perfette per un soggiorno in uno dei camping del Baden-Württemberg. Tanti vacanzieri over 50 scelgono camping vicino a fortezze storiche e suggestive città con palazzi a graticcio.
Il campeggio in Baden-Württemberg è perfetto soprattutto per la varietà dei paesaggi della regione. Gli appassionati di vacanze sull’acqua, possono soggiornare in camper sulle rive del Reno, del Neckar o del lago di Costanza, ad esempio. Molte di queste zone sono caratterizzate da una viticoltura di alta qualità e invitano a fare passeggiate tra i pendii ricoperti di vigneti.
Per gli appassionati di attività all’aria aperta è invece perfetta la Foresta Nera, dove concedersi arrampicate e dedicarsi all'escursionismo. Una fitta vegetazione, alture e borghi pittoreschi rendono questa zona davvero attraente. Colline e montagne attendono i vacanzieri sulle Alpi sveve. Nell'Allgäu è invece possibile ammirare la tradizionale transumanza negli alpeggi.
Tappe perfette durante il soggiorno in Baden-Württemberg sono centri storici come Friburgo in Brisgovia, Heidelberg e Tubinga. Gli amanti delle vacanze all’aria aperta possono recarsi nei camping sul Reno, sul Lago di Costanza, nella Foresta Nera e nel Giura Svevo, ovvero le Alpi sveve.
Foreste fitte e montagne incantevoli attendono i visitatori nella Foresta Nera. Qui gli escursionisti possono scalare maestose montagne come quella di Feldberg o lo Schauinsland. Per rigenerarsi ci sono diverse stazioni climatiche ad altezze vertiginose. Titisee e Mummelsee sono ideali per trascorrere qualche momento di relax. Friburgo in Brisgovia affascina con la sua Cattedrale e sua la pregevole architettura.
Le Alpi sveve sono una catena montuosa del Baden-Württemberg, si estendono per quasi 200 km. La bassa catena montuosa raggiunge un'altitudine di 1.015 metri. Particolarmente interessanti sono i verdeggianti pascoli alpini, dove pascolano mucche e capre. Da non perdere sono anche le numerose grotte della regione.
Il Lago di Costanza è il più ampio della Germania e si trova al confine con la Svizzera e l'Austria. I camping sul lago di Costanza sono ubicati soprattutto sulla costa nord, non distanti da pittoresche città come Friedrichshafen e Costanza. Qui, i campeggiatori over 50 amano fare gite sul lago, mentre gli appassionati di sport acquatici si dedicano alla vela e al surf.
In montagna e sui laghi del Baden-Württemberg, i campeggiatori possono dedicarsi a diversi sport come la vela, il kite, il ciclismo o l'escursionismo.
La Foresta Nera è destinazione perfetta per le escursioni. Per avere una visione d'insieme della regione, molti campeggiatori praticano il percorso sulla vertiginosa Schauinsland alle porte di Friburgo. Da non perdere anche il Feldberg, il rilievo più alto della regione. Altri interessanti sentieri escursionistici portano alle Alpi sveve e lungo le rive del Neckar.
Il modo migliore per fare escursioni in bici è seguire il letto dei grandi fiumi del Baden-Württemberg. A ovest vale la pena percorrere il percorso lungo il Reno, passando per la Foresta Nera, Kehl e Karlsruhe. L'Alsazia francese si trova sulla riva opposta. Interessanti sono anche i percorsi lungo il Neckar, il Danubio e il Lago di Costanza.
Sulle montagne della Foresta Nera i vacanzieri troveranno limpidi torrenti e fiumi selvaggi, perfetti per i campeggiatori più attivi che possono esplorarli in kayak o in gommone. Per gli amanti delle rapide, sono invece indicati i fiumi Wutach e Murg. Il lago di Costanza è inoltre ideale per praticare la vela e surf.
Il Baden-Württemberg è conosciuto per la sua ricca offerta gastronomica. La cucina sveva, che si può gustare nei dintorni di Stoccarda, vanta piatti tradizionali come gli ottimi Spätzle all'uovo, conditi con formaggi o serviti come contorno per arrosti o stufati. Anche le Maultaschen, dei grandi ravioli ripieni, sono servite in brodi leggeri, zuppe e minestre. Tra le delizie della regione si annoverano anche gli arrosti di carne accompagnati con gli Schupfnudeln, tipici gnocchi locali. Nella zona della Foresta Nera sono molto apprezzate la selvaggina e lo Schäufele, spalla di maiale aromatica preparata con patate e insalatina verde. Specialità alsaziane sono invece la Flammkuchen, la pizza alsaziana, e la zuppa di lumache.
La maggior parte dei viaggiatori preferisce l’estate per andare in campeggio in Baden-Württemberg. Da giugno ad agosto ci sono infatti temperature di circa 25°C, perfette per il camping in Germania. In maggio e settembre la temperatura massima è ancora di 19°C. Le acque del Lago di Costanza raggiungono i 20 °C nei mesi di luglio e agosto: l’ideale per bagni rinfrescanti. Le zone montuose sono un po’ più fresche. Nella Foresta Nera, nel Giura Svevo e nell'Allgäu i campeggiatori dovrebbero portare indumenti adatti alle intemperie e al vento. Marzo, aprile e ottobre sono i mesi ideali per gli escursionisti, gli appassionati di mountain bike e i ciclisti, che nel Baden-Württemberg possono trascorrere una vacanza attiva. La temperatura media è inferiore a 15 °C ed è perfetta per un soggiorno all’insegna dello sport e delle attività all’aria aperta.