Wohnmobilstellplatz & Camping Cimbria
Germania / Baden-Württemberg
(27Valutazioni)
Molto buono-
-
Oltre 14.400 campeggi
in tutta EuropaOltre 196.700 recensioni
di veri campeggiatoriPiù di 7 milioni di campeggiatori
Parte della community PiNCAMPPiù di 5800 campeggi
con classificazione ADACNumero di campeggi | 27 |
---|---|
Recensioni di campeggi | 286 |
Valutazioni Ø | 3.9 |
Una vacanza in campeggio nell'Odenwald significa stare immersi nella natura pura. Il paesaggio dolcemente ondulato della bassa catena montuosa della Germania sud-occidentale è attraversato da pascoli rigogliosi, fitti boschi e torrenti limpidi. La regione si estende su alcune parti dell'Assia meridionale, del Baden e della Bassa Franconia ed è considerata un paradiso per escursionisti e ciclisti. Sui pittoreschi sentieri dell'Odenwald si incontrano spesso castelli romantici, fortificazioni e resti della storia romana. Da scoprire anche la cucina regionale.
L'Odenwald è considerata una regione adatta a chi viaggia in camper o caravan. In quasi tutte le città e i comuni è possibile trovare parcheggi per il proprio veicolo. Inoltre, ci sono sei percorsi tematici per camper che conducono a castelli, palazzi e monasteri, portano all'antico bastione romano di confine di Limes o si dirigono verso pittoresche città con case a graticcio.
Tutti i camping dell'Odenwald affascinano per la loro posizione tranquilla nel verde. La maggior parte di essi, tra cui il Camping-Park a Hirschhorn in Assia e il Tipi Camp a Haßmersheim, si trovano direttamente sulle rive del fiume Neckar. I camping di Binau e Neckargerach sono consigliati per gli amanti della canoa. L'Odenwald Camping vicino a Walldürn, il Campingark Hirschhorn, i camping Odenwald Idyll nella valle Fischbachtal con la sua piscina naturale, il Terrassencamping Schlierbach, i Camping Park Hammelbach e Kirchzell e il Camping Waldesruh offrono piazzole per camper in posizione eccellente e innumerevoli possibilità di escursioni nella regione turistica dell'Odenwald.
La varietà di bellissimi camping è già una caratteristica di qualità della regione. I campeggiatori possono trascorrere giornate meravigliose a stretto contatto con la natura.
Il camping Odenwaldidyll nella Fischbachtal offre ai suoi ospiti una piscina naturale per un tuffo rinfrescante nelle giornate particolarmente calde. Con vista sul castello di Lichtenberg, le piazzole non sono apprezzate solo dai campeggiatori permanenti.
All'ombra di alberi di latifoglie e conifere, nel campeggio terrazzato Schlierbach, sotto le rovine del castello di Lindenfels, sono state create piazzole per camper meravigliosamente posizionate.
Il Campingpark Kirchzell è perfetto per i campeggiatori che viaggiano con un camper. Un'ampia scelta di piazzole lungo un fiume promette non solo ombra, ma anche dotazioni utili per i camperisti, con prese CEE e lo svuotamento dei bagni a cassetta.
La maggior parte dei camping della regione turistica dell'Odenwald presentati si PiNCAMP sono stati valutati dall'ADAC o dai campeggiatori. Gli utenti trovano informazioni utili sulle cabine sanitarie, la parcellizzazione, il numero di piazzole per i camper per i turisti e per i campeggiatori permanenti, le attività ricreative e le mete escursionistiche. I più raccomandati sono il Camping Odenwald vicino a Walldürn, il Campingpark Hirschhorn, il camping Waldesruh e il Camping Park Hammelbach.
Tra il Reno, il Meno e il Neckar, l'Odenwald ospita una serie di città ricche di fascino e di storia da scoprire.
Michelstadt è considerato uno dei più antichi insediamenti dell'Odenwald. Il suo centro storico con i suoi vicoli tortuosi, le sue case rustiche a graticcio e l'imponente municipio storico del 1484 è un vero gioiello.
Oltre a invitanti caffè e piccoli negozi ci sono altri luoghi interessanti da scoprire. Tra questi, un complesso di castelli altomedievali, che oggi ospita il museo dell'Odenwald e il Museo del giocattolo, nonché la carolingia Einhardsbasilika nel distretto di Steinbach.
Fürth è il comune più alto dell'ampia valle del Weschnitz. Il luogo di villeggiatura, riconosciuto dallo stato, è particolarmente noto per il dettagliato mondo dei modellini ferroviari di Odenwald, che, con oltre 9.000 m di binari, è la più grande struttura in scala H0 della Germania meridionale.
Un'esperienza per grandi e piccini è una visita al parco zoologico montano di Fürth, dove si possono ammirare e nutrire capre nane, yak, alpaca e diverse altre specie di animali di montagna. Un luogo di pace interiore è la Walburgiskapelle su una collina.
La città barocca di Amorbach nell'Odenwald bavarese è circondata da imponenti catene montuose, fitti boschi misti e arenaria rossa. Durante una visita guidata si incontra sempre una chiesa che vale la pena di vedere. Merita una visita la casa templare medievale e all'abbazia benedettina comunale con una chiesa conventuale in stile rococò e un famoso organo barocco della bottega Stumm di Sulzbach.
Interessanti mete escursionistiche sono la città di Walldürn, famosa per il suo pellegrinaggio al miracolo del sangue di Walldürn, Hirschhorn sullo Steinach, il bellissimo comune di Fischbachtal, la città di Schlierbach con il Nibelungensteig e il Markt Kirchzell con il Geo-Naturpark Bergstrasse-Odenwald.
Quando si va in campeggio nell'Odenwald, le attivitá ricreative attive fanno sempre parte del programma. La regione, dal 2015 geoparco globale UNESCO, attiva gli amanti dello sport e della cultura.
Il sentiero escursionistico più famoso dell'Odenwald è il Nibelungensteig, che si estende per 130 km da Zwingenberg sulla Bergstraße a Freudenberg sul Meno. Sulle tracce dell'eroe leggendario germanico Siegfried si possono scoprire innumerevoli panorami da cartolina. L'Odenwald vanta anche 60 sentieri escursionistici di qualità e interessanti sentieri tematici come il sentiero sonoro di Hammelbach o il sentiero di pellegrinaggio. Ce ne sono 9 nell'Odenwald.
Oltre ai pittoreschi percorsi escursionistici, l'Odenwald offre anche piste ciclabili segnalate e quasi 40 diversi percorsi per mountain bike, alcuni impegnativi, altri divertenti. Gli amanti del golf hanno la possibilità di scegliere tra nove campi da golf in mezzo a un paesaggio naturale meraviglioso, tra cui i campi da 18 buche di Brombachtal e Amorbach. Chi vuole può anche fare una gita a cavallo o una comoda gita in carrozza.
Nell'Odenwald ci sono numerosi castelli e palazzi. Tra questi, la monumentale fortezza di montagna Dilsberg, il castello di Auerbach sulla Bergstrasse con vista sulla pianura del Reno e il castello Frankenstein, famoso per la sua festa di Halloween. Gli amanti delle creature mitiche sono attratti dal Museo del Drago Tedesco non lontano dal castello medievale di Lindenfels. Da vedere anche le collezioni nel castello di Erbach.
Il paesaggio dell'Odenwald è caratterizzato da frutteti e pascoli ricchi di erbe aromatiche. Pertanto, non sono solo le mele, trasformate in sidro o spumante e distillate in deliziose grappe, a svolgere un ruolo culinario importante nella regione. Nelle trattorie sono presenti anche le specialità a base di agnello dell'Odenwalder. In accoglienti negozi nelle fattorie è possibile acquistare anche salsicce fatte in casa e formaggi.
Nei ruscelli dell'Odenwald si pescano il salmerino e la trota, che vengono serviti in varie varianti. In primavera, le fragole e gli asparagi da coltivazione regionale sono un must da non perdere. Numerose feste della macellazione e manifestazioni tematiche, come le annuali Grünkernwochen in luglio o l'Odenwälder Wildwochen in autunno, attirano gli appassionati di cucina da vicino e da lontano.
A causa delle diverse altitudini, il clima nell'Odenwald non è uniforme e ci sono notevoli differenze di temperatura. Mentre la primavera comincia a risvegliarsi sulla Bergstraße, climaticamente mite, nel cuore dell'Odenwald può ancora essere abbastanza freddo. Da metà marzo a metà maggio circa, i frutteti della regione sono in piena fioritura. Nei mesi estivi da giugno ad agosto, con temperature medie massime di circa 22 gradi, le piscine esterne, i laghi e le piscine forestali dell'Odenwald invitano a tuffarsi nell'acqua rinfrescante. L'Odenwald è ideale anche per i campeggiatori invernali. Sulla neve, impianti di risalita in località come Beerfelden e Mosbach, diverse piste da fondo e ampie piste da slittino garantiscono il puro godimento della natura.