Camping Heidehof
Germania / Baden-Württemberg / Laichingen
(117Valutazioni)
Eccelente-
-
Oltre 14.400 campeggi
in tutta EuropaOltre 196.700 recensioni
di veri campeggiatori15 milioni di utenti
dei portali PiNCAMPPiù di 5800 campeggi
con classificazione ADACNumero di campeggi | 18 |
---|---|
Recensioni di campeggi | 257 |
Valutazioni Ø | 3.8 |
Dal sud-ovest del Baden-Württemberg alla Baviera, la bassa catena montuosa della Germania meridionale si estende per 220 km di lunghezza e 60 km di larghezza. Le Alpi Sveve o Giura Svevo (in tedesco Schwäbische Alb), che si elevano fino a 1.000 m sul livello del mare, grazie ai vasti boschi e alla brughiera di ginepro, offrono una vasta gamma di attività che vanno dal campeggio naturale al campeggio in montagna con i cani. Inoltre, ad affascinare sono anche le bizzarre grotte di stalattiti e i reperti fossili nel Global Geopark dell'UNESCO del periodo giurassico. Castelli e palazzi sono apprezzati dalle persone interessate alla cultura nelle cittadine da Ulm a Reutlingen.
La regione delle Alpi Sveve o Giura Svevo è ideale per una vacanza attiva con tutta la famiglia. Mentre il sud è dolcemente collinare e ideale per passeggiare, la parte settentrionale sul versante dell'Albtrauf è montuosa. Con alcune ripide pareti rocciose, i dintorni diventano anche una meta di vacanza perfetta per gli escursionisti e gli amanti della mountain bike in campeggio.
I camping delle Alpi Sveve si trovano intorno alla più grande area carsica della Germania. Vi si trovano grotte, doline e valli preistoriche con rocce erose, ed è quindi una zona estremamente interessante anche per gli appassionati di geologia.
Per il campeggio nelle Alpi Sveve si può trovare anche il posto giusto per il camper vicino a pittoreschi centri cittadini che, con le loro rovine di montagna e idilliaci monasteri, attirano chi è interessato alla cultura.
Città da cartolina sono come incastonate nella natura del Geoparco. Da Tubinga, passando per il castello Lichtenstein fino a Rottenburg am Neckar, la città vescovile, le belle e suggestive case a graticcio fanno quasi a gara con i palazzi e i castelli del Giura.
Non solo per il famoso monastero cistercense di Bebenhausen, tutta la bella città universitaria di Tubinga merita una visita. Chi arriva fino alla torre della collegiata del XV secolo è premiato con una vista favolosa. All'interno si possono visitare le tombe degli antichi governanti del Württemberg. Dopo una ripida salita, il castello di Tubinga, vecchio di 400 anni, attende i visitatori.
Nella Lautertal a Gundelfingen si può visitare il museo Anton Geiselhart. Sono esposte opere dell'artista locale. In alto, i visitatori seguono le indicazioni per scoprire le rovine del castello di Hohengundelfingen. Molti dicono che sia il più bello della valle: la vista del castello di Niedergundelfingen sull'Umlaufberg è comunque garantita.
Un tempo i Celti e i Romani si stabilirono a Rottenburg sul Neckar tra le Alpi Sveve e la Foresta Nera. Ancora oggi, il riuscito mix di centro storico medievale con i suoi vicoli stretti e le ampie piazze lungo la passeggiata del Neckar attira molti visitatori nella città vescovile. Come si addice a una urbs pia, una città pia, le chiese, le cappelle e un museo diocesano adornano la città. La cattedrale di Saint Martin è imperdibile.
La bassa catena montuosa delle Alpi Sveve può essere scoperta in molti modi: durante le escursioni, i visitatori possono percepire la storia vulcanica del Giura Svevo o osservare la bellezza delle vette dall'alto.
Le Alpi Sveve sono adatte per un tour di scoperta con tutta la famiglia, in particolare per chi è appassionato di geologia. A Dotternhausen e Holzmaden si va per ammirare e scoprire la roccia di ardesia ricca di fossili. Con un po' di fortuna, gli amanti della natura scopriranno ammoniti, coralli, coccodrilli, pesci squamati e conchiglie pietrificate, che quasi 200 milioni di anni fa sono stati portati alla luce del giorno dalle profondità del mare.
Chi vuole scoprire dall'alto le Alpi Sveve può prenotare un giro in mongolfiera sulla bassa catena montuosa della Germania meridionale. Il poeta Eduard Mörike descrisse i crinali come una parete blu: il magnifico panorama, le ampie creste rocciose con alcune alte e bianche merlature, i vulcani estinti e le cime delle torri del castello sono estrememente affascinanti.
Nella cucina sveva gli ingredienti di base sono patate, spätzle, carne e salsiccia, accompagnate con alcune verdure, soprattutto il cavolo.
Nei ristoranti si trova ad esempio Kartoffelschnitz con gli Spätzle o lo stufato di Gaisburger Marsch, oltre ad ogni forma dei famosi Spätzle. La pasta fatta in casa è servita con carne alla griglia o Sauerbraten, mentre le lenticchie con gli Spätzle sono ideali per i vegetariani.
Anche i gustosi Maultaschen, tortelli ripieni di carne, sono tra i piatti preferiti dagli Svevi. L'insalata di patate è un buon contorno. Grazie ai numerosi greggi di pecore su prati e campi, è possibile trovare anche un buon agnello arrosto nel menu del giorno. Per i dessert si trovano Ofenschlupfer e Dampfnudeln.
L'altitudine dele Alpi Sveve fa sì che il clima sia più rigido che a valle. Le temperature sono quasi 3-5 gradi più basse, cioè tra i 4 e i 7 gradi nella media annuale.
In gennaio i valori scendono a -2 gradi e negli altipiani delle Alpi Sveve è possibile il campeggio invernale. Nel mese di luglio la temperatura media è di circa 15 gradi: il momento migliore per trascorrere una rilassante vacanza in famiglia.
In autunno e in inverno si verifica il seguente fenomeno meteorologico: sull'altopiano del Giura può essere soleggiato e caldo, ma la valle del Neckar o la valle del Danubio possono quasi scomparire nella nebbia. Questo significa che dall'altopiano del Giura si può vedere fino alle Alpi.