Campingplatz Alpenblick
Germania / Baviera / Weiler-Simmerberg
(5Valutazioni)
Favoloso-
-
Oltre 14.400 campeggi
in tutta EuropaOltre 196.700 recensioni
di veri campeggiatori15 milioni di utenti
dei portali PiNCAMPPiù di 5800 campeggi
con classificazione ADACNumero di campeggi | 39 |
---|---|
Recensioni di campeggi | 2’237 |
Valutazioni Ø | 4.1 |
L'Algovia (o Allgäu, in tedesco), una delle regioni più meridionali della Germania, è una destinazione popolare per il campggio durante tutto l'anno. L'impressionante scenario montano delle Alpi e fantastici laghi come il lago di Forggen ne fanno un paradiso per gli amanti della natura. Dalla primavera all'autunno è possibile fare escursioni verso le malghe, andare in bicicletta da un posto all'altro o rinfrescarsi nei laghi. La scelta dei camping spazia da camping semplici a strutture a 5 stelle, dove ognuno troverà il comfort che desidera.
In estate, la maggior parte dei turisti sono attratti dal campeggio sui laghi. Nell'Algovia ci sono numerosi laghi, come il Bannwaldsee, che invitano al relax, a fare il bagno e a godersi la vista sul fantastico paesaggio montano all'orizzonte. Gli specchi d'acqua più grandi includono il Große Alpsee vicino a Immenstadt e l'Hopfensee nella parte orientale della regione.
Con le loro spiagge pulite, sono particolarmente adatti al nuoto e al campeggio. Inoltre, molti ospiti sono attratti dal Forggensee vicino a Füssen e dai laghi di montagna come l'Alatsee o il Weißensee per una vacanza nell'Algovia. Un po' più lontano dalle montagne e nei dintorni di Monaco di Baviera, si può andare sul Tegernsee o sullo Starnberger See.
Da questi luoghi ci si trova rapidamente nelle Alpi dell'Algovia e si può godere della vista sulle cime del Bregenzerwald e sulle cime dell'Ammergebirge. Le vette arrivano fino a 2.657m. Il modo più semplice per raggiungere il gruppo dell'Hörner è la funivia, che garantisce una facile salita e discesa. In alternativa, è possibile percorrere i numerosi sentieri escursionistici e concedersi una pausa sugli alpeggi rustici con pane croccante, latte fresco di mucca e prosciutto affumicato.
L'Algovia è una vera e propria oasi di benessere ed è conosciuta a livello nazionale per i suoi bagni termali. Soprattutto in località termali come Bad Tölz, Schwangau, Nesselwang, Kempten, Oberstdorf e Bad Wurzach, i visitatori sono attesi da templi del benessere ben attrezzati. Gli ospiti possono rilassarsi nelle rilassanti piscine termali, nelle vasche idromassaggio e in uno dei complessi con saune dal design creativo. Con una superficie d'acqua di circa 720m², le terme di Bad Waldsee sono le più grandi della regione.
Se volete combinare il relax con le attività sportive, potete fare escursioni in montagna nell'Algovia. Quando le salite non sono eccessive il metodo migliore è salire in bicicletta ed esplorare i pittoreschi paesaggi lacustri. Nell'Algovia, ad esempio intorno al Tegernsee o tra Füssen e il castello di Neuschwanstein. Puro divertimento è garantito dal rafting nell'Algovia. La canoa porta a valle lungo i corsi d'acqua delle Alpi, un'esperienza perfetta per scoprire la natura, soprattutto in primavera.
Le giornate invernali sono riservate agli sciatori. Le zone intorno al gruppo dell'Hörnergruppe e la stazione di villeggiatura di Oberstdorf sono tra le più note stazioni sciistiche dell'Algovia. Qui potete trovare le condizioni perfette per questo sport, ad esempio scuole di sci, impianti di risalita, negozi di noleggio sci e snowpark. Gli appassionati di slittino possono contare tutto l'anno sull'Allgäu Coaster, non lontano dalla pista di Söllereck.
La cucina dell'Algovia è gustosa, tradizionale e sostanziosa. Molti dei prodotti utilizzati provengono dagli alpeggi, come la carne di manzo. Altri ingredienti tipici sono le frittelle tagliate a strisce e un brodo forte. In molti luoghi si trovano anche le Maultaschen ripiene di carne o i canederli fatti con burro, pangrattato, uova, vitello, prezzemolo e cipolle. La zuppa di canederli è uno dei classici in ogni rifugio alpino dell'Algovia, che scalda bene in inverno.
Gli Schupfnudeln, che sono fatti di farina o di patate e uova, sono pure tipici della Svevia: la pasta viene lessata o cotta insieme a formaggi piccanti o crauti. Il piatto viene spesso servito anche come dessert in versione dolce. A tal fine gli Schupfnudeln vengono fritti con cannella e zucchero nel burro e, ad esempio, mangiati con composta di prugne. Uno dei dolci più popolari nell'Algovia è il pane alle mele, che contiene frutta fresca, uva sultanina, nocciole e cannella. A volte i panifici preparano variazioni sul posto, ad esempio con pezzi di pera.
Per escursioni a piedi, arrampicata e gite in bicicletta il periodo migliore per andare in campeggio in Algovia è tra la fine di maggio e l'inizio di ottobre. Il tempo in questo periodo è caratterizzato da valori compresi tra 17°C e 21°C. Le temperature più alte sono indicate dal termometro in luglio e agosto: questi mesi sono considerati ideali per il campeggio nell'Algovia. La neve attende i vacanzieri da fine novembre. La stagione sciistica vera e propria inizia a dicembre e si estende fino a marzo. Il campeggio invernale è dunque possibile in questo periodo. A volte si può anche andare sulle piste all'inizio di aprile.