Moselcamping Alf
Germania / Renania-Palatinato
(12Valutazioni)
Molto buono-
-
Oltre 14.400 campeggi
in tutta EuropaOltre 196.700 recensioni
di veri campeggiatoriPiù di 7 milioni di campeggiatori
Parte della community PiNCAMPPiù di 5800 campeggi
con classificazione ADACNumero di campeggi | 38 |
---|---|
Recensioni di campeggi | 640 |
Valutazioni Ø | 3.9 |
Situata tra Eifel e Hunsrück, il campeggio sulla Mosella offre le migliori condizioni per una vacanza rilassante. Si possono ammirare le numerose anse del fiume e passeggiare in alto sopra la riva attraverso bei vigneti. L'area montuosa e boscosa a sinistra e a destra del lago è perfetta per emozionanti escursioni a piedi e in mountain bike.
Ciò che rende la Mosella così speciale sono le anse tra i pendii montuosi dell'Eifel e dell'Hunsrück. Il Moselbogen è probabilmente l'ansa più famosa del fiume. A Coblenza, la foce della Mosella nel Reno è una delle attrazioni più popolari.
In molti luoghi, i viaggiatori possono trovare camping di qualità nella regione vinicola. Il Family Camping Mesenich, il Camping Ferieninsel Winningen, il Camping Park Treviris, il Camping Moselland e il Landal Camping Leiwen convincono i loro ospiti con piazzole, impianti sportivi e impianti completi in una posizione davvero splendida. La vacanza in campeggio sulla Mosella diventa così un'esperienza indimenticabile.
Direttamente sulle rive della Mosella ci sono piazzole e aree sosta per camper, roulotte o tende. I servizi igienici ben attrezzati e un piccolo chiosco per la vendita di generi alimentari non lasciano nulla a desiderare quando si tratta di forniture di base.
Sulla riva destra della Mosella, nei pressi di Mesenich, il Family Camping è dotato di una struttura molto ben tenuta per il campeggio. Le parcelle sul prato sono delimitate da cespugli e piccoli alberi e offrono quindi una buona privacy. Il parco giochi a misura di bambino con giochi, animazione e fasciatoio consente anche di fare sport. Dal camping si organizzano escursioni guidate attraverso la regione vinicola e i vigneti.
L'offerta per il tempo libero è un grande vantaggio del camping Holländischer Hof. Da qui si può esplorare la regione vinicola grazie al noleggio di biciclette e a un pontile con posti per barche a motore. Con una superficie di quattro ettari ogni camper e caravan trova il proprio posto e viene garantito l'approvvigionamento di acqua e lo smaltimento delle acque grigie e nere. Un piccolo negozio di alimentari vicino alla reception assicura la disponibilità di prelibatezze culinarie.
Le destinazioni consigliate sulla riva del fiume sono il Camping Moselland e il Landal Camping Leiwen.
La Mosella offre ai suoi visitatori un interessante mix di località termali e di villeggiatura e siti storici. Mentre luoghi come Traben-Trarbach e Bernkastel-Kues invitano al relax, a Coblenza e a Treviri si possono ammirare monumenti antichi.
La cittadina è in una delle zone vitivinicole più importanti della Mosella. In alto sopra il paese, i visitatori possono passeggiare tra i vigneti e godere della vista del fiume e delle colline verdi. Grazie al clima sempre buono, il comune è stato insignito del titolo di stazione climatica riconosciuta dallo Stato. Direttamente attraverso Bernkastel-Kues passa il sentiero Moselsteig, ideale per esplorare a piedi la regione.
A Coblenza, la Mosella sfocia nel Reno. La confluenza dei due fiumi e la penisola che si estende nell'acqua sono conosciuti come Deutsches Eck (l'Angolo Tedesco) e sono noti, tra l'altro, per la monumentale statua equestre dell'imperatore Guglielmo I. Nei dintorni di Coblenza si trovano diversi camping direttamente sulla Mosella.
Treviri, la città più antica della Germania, merita sempre una visita. La sua storia inizia con il nome Augusta Treverorum in epoca romana. La città può così ripercorrere più di 2.000 anni di storia. Da vedere sono soprattutto gli antichi monumenti come la Porta Nigra, anfiteatro, le terme imperiali e la Basilica di Costantino del IV secolo.
Intorno alle rive della Mosella, si possono fare giri esplorativi in bicicletta o a piedi. Vale anche la pena di visitare i produttori di vino della regione.
Le rive della Mosella sono ideali per un giro in bicicletta. Il percorso ufficiale è lungo circa 311 km e parte dall'Alsazia francese. Conduce attraverso la Lorena fino al Saarland, alla Renania-Palatinato e infine al Deutsches Eck a Coblenza. Poiché il sentiero è asfaltato e corre lungo l'acqua lontano dalla strada, è molto adatto per le famiglie. Il noleggio biciclette, che fa parte del servizio di molti camping, permette di esplorare una parte del bellissimo percorso.
Per le escursioni a piedi si può salire sui pendii a destra e a sinistra della Mosella. Soprattutto intorno a Bernkastel-Kues e Traben-Trarbach i vigneti invitano a fare camminate. Si possono anche scalare i contrafforti dell'Hunsrück e dell'Eifel e godersi la vista sulle anse della Mosella dai punti panoramici.
Traben-Trarbach e Bernkastel-Kues sono le mete ideali per gli amanti dei vini leggeri. Visitando le cantine dei centri storici, gli interessati possono degustare i vini pregiati. Nelle aziende vinicole situate sui pendii sopra la Mosella, i visitatori possono anche conoscere la produzione dei marchi regionali.
La Mosella gode di fama internazionale per i suoi eccellenti vini. Le produzioni locali possono essere gustate specialmente durante le sagre regionali del vino. Soprattutto in primavera e in autunno, gli eventi garantiscono un buon umore e un palato soddisfatto.
Oltre al vino vengono servite anche altre specialità come il Krumbeerschiedscher, una gustosa frittella di patate.
Il tubero viene utilizzato anche con crauti per preparare il Terdich e preparato al forno con vari ingredienti. A Bernkastel-Kues si può provare il pesce della Mosella arrosto e al forno. Un'altra spcialità è l'anguilla.
La maggior parte dei turisti preferisce andare in campeggio sulla Mosella in estate. Già nel mese di maggio le temperature sono piacevolmente calde con temperature fino a 19 gradi, ideali per trascorrere il tempo presso l'incantevole fiume.
In giugno, luglio e agosto, ci si possono aspettare temperature fino a 24 gradi. Chi vuole arrivare in bassa stagione può scegliere anche settembre con un massimo di 20 gradi. Anche per gli appassionati di escursionismo e i ciclisti sono consigliate le giornate primaverili e autunnali.
Molti camping aprono a marzo e chiudono a fine ottobre. I visitatori possono aspettarsi un massimo di 11-15 gradi in questi mesi. Gli appassionati di sport acquatici trovano una temperatura dell'acqua di circa 24 gradi nei mesi estivi.