Camping Münstertal
Germania / Baden-Württemberg / Untermünstertal
(144Valutazioni)
Eccelente-
-
Oltre 14.400 campeggi
in tutta EuropaOltre 196.700 recensioni
di veri campeggiatoriPiù di 7 milioni di campeggiatori
Parte della community PiNCAMPPiù di 5800 campeggi
con classificazione ADACNumero di campeggi | 9 |
---|---|
Recensioni di campeggi | 393 |
Valutazioni Ø | 3.8 |
Ampie pianure, dolci vigneti e le montagne della Foresta Nera rendono il campeggio nel Markgräflerland una vera esperienza. La regione soleggiata si trova nel sud-ovest del Baden-Württemberg, nel triangolo di confine tra Germania, Francia e Svizzera. Il modo migliore per conoscere il Markgräflerland è a piedi e in bicicletta. Ma anche escursioni a cavallo, gite in scooter e parapendio sono molto popolari. Diversi bagni termali garantiscono momenti piacevoli. Il vino Markgräfler e le specialità regionali, da quelle più semplici a quelle stellate, sono sinonimo di vacanze per intenditori.
I camping nel Markgräflerland sono molto apprezzati dagli amanti della natura. In una soleggiata posizione collinare ai margini del bosco di Kandern, in un idilliaco camping a Bad Bellingen o in una vecchia segheria con una casa tipica della Foresta Nera a Sulzburg, circondati da frutteti e vigneti, si ha sempre un variegato percorso ciclabile ed escursionistico a disposizione.
Nel Markgräflerland si possono trovare tutto l'anno diversi parcheggi gratuiti per camper. Ci sono, ad esempio, aree sosta in una moderna fattoria di erbe aromatiche o vicino alla piscina all'aperto di Müllheim: per fare campeggio con piscina, per così dire. Per gli amanti del vino, anche le aree sosta di una delle cantine della regione sono sicuramente allettanti. Se cucinate nel vostro camper, avrete a portata di mano il vino giusto per i vostri piatti.
Dodici comunità appartengono al Markgräflerland. Sono pittoresche città di campagna e accoglienti villaggi vinicoli, che offrono molto da scoprire ai piedi delle colline meridionali della Foresta Nera.
In mezzo a dolci colline di vigneti, la località di villeggiatura di Müllheim è considerata la capitale vinicola del Markgräflerland. L'idilliaco comune con le sue tradizionali fattorie vitivinicole è ricco di fascino rurale e allo stesso tempo incanta con i suoi edifici classicisti e storicistici.
Il Blankenhorn-Palais, costruito nel XVIII secolo nel centro storico di Müllheim, ospita il Markgräfler Museum, la cui esposizione illustra la storia, l'arte e la cultura della regione dall'età della pietra fino ai giorni nostri. I vacanzieri attivi sono attratti da Müllheim direttamente dalla pista ciclabile Breisgauer Römerradweg e dal sentiero Rundumwegli, molto apprezzato dagli escursionisti.
Alcuni chiamano Bad Bellingen, situata sul Reno, un "piccolo paradiso", noto soprattutto per le sue sorgenti termali ricche di minerali. L'acqua curativa è salutare da bere. Con i moderni bagni termali Balinea con tre piscine, sauna park e vista sul verde, è anche sinonimo di perfetto relax.
Adiacente alle terme si trova il Kurpark di Bad Bellingen, che in primavera e in estate ricorda un mare di fiori coloratissimi e offre anche un campo da minigolf avventuroso, un percorso a piedi nudi e un percorso ad alta fune. Vale la pena di visitare le Terme dell'Alto Reno e il Museo di storia locale sulla storia delle terme.
Il campeggio nel Markgräflerland garantisce giornate sportive e variegate. Le passeggiate e le escursioni nel parco sono altrettanto interessanti quanto i viaggi alla scoperta di castelli e musei.
La Wiiwegli, la piccola strada del vino che si snoda tra Grenzach-Wyhlen e Friburgo, è lunga circa 90 km. Si tratta di un percorso che vi porta attraverso boschi misti profumati, vigneti e frutteti per vivere appieno la natura del Markgräflerland. Con la vista sul Römerberg, il parco dei sensi di Badenweiler, entusiasmante anche per i bambini, risveglia lo spirito di scoperta con le sue 21 stazioni per ascoltare, toccare, odorare. Dopo un'escursione a piedi, le sedie a sdraio liberamente accessibili sul lato del sentiero offrono relax in mezzo al verde.
Chi non teme la ripida salita al castello di Badenweiler dell'XI secolo, sopra Badenweiler, scoprirà non solo ciò che resta di numerose stanze, ma anche un torrione restaurato con vista mozzafiato sulla pianura del Reno e sulla Foresta Nera. Un altro tesoro architettonico del Markgräflerland è il castello di Bürgeln a Schliengen con la sua giocosa decorazione rococò. Il Museo Romano Villa urbana di Heitersheim e le imponenti rovine delle terme romane di Badenweiler testimoniano che anche gli antichi romani hanno proverbialmente piantato le loro tende sul territorio dell'attuale Markgräflerland.
Il Markgräflerland è un'importante regione vinicola. In particolare il Gutedel, un delicato vino bianco con una leggera nota fruttata e un fine aroma di mandorla, è considerato una specialità della regione e si gusta al meglio in uno dei ristoranti tradizionali del Markgräfler. Tuttavia, si trovano anche diverse varietà di Borgogna (Burgunder), che si abbinano bene con piatti regionali come la trota della Foresta Nera alla mugnaia o con la carne di cervo locale.
Dalla cucina contadina all'alta cucina, nel Markgräflerland troverete di tutto. Un piatto tradizionale è lo Schäufele im Brotteig, cioè un pezzo di spalla di maiale affumicata inrosta di pane, che viene spesso servito con insalata di patate del Baden e valeriana nelle accoglienti locande rustiche. Molto popolari sono anche le interiora, come il fegato con patate in padella croccanti chiamate Brägele o la trippa al vino bianco.
In una lettera da Badenweiler a sua sorella, il famoso scrittore russo Anton Cechov scrisse entusiasta del Markgräflerland: "Se sapessi che tipo di sole c'è qui! Non brucia, accarezza!". Infatti, la regione all'estremo sud-ovest del Baden-Württemberg è considerata una delle più calde e soleggiate di tutta la Germania.
L'aria calda fluisce dal Mediterraneo al Markgräflerland attraverso la Porta di Borgogna, un passo di montagna pianeggiante tra i Vosgi e il Giura. Nei mesi estivi da giugno ad agosto si misurano temperature medie massime di 25° Celsius. Il clima mite, quasi mediterraneo, non è ideale solo per la coltivazione di vino, frutta e asparagi. Il clima rende il campeggio nel Markgräflerland un vero piacere da marzo a fine ottobre.