Camping Willam
Germania / Baden-Württemberg / Reichenau
(12Valutazioni)
Molto buono-
-
Oltre 14.400 campeggi
in tutta EuropaOltre 196.700 recensioni
di veri campeggiatoriPiù di 7 milioni di campeggiatori
Parte della community PiNCAMPPiù di 5800 campeggi
con classificazione ADACNumero di campeggi | 2 |
---|---|
Recensioni di campeggi | 42 |
Valutazioni Ø | 3.8 |
Il campeggio sull'isola di Reichenau è un ottimo modo per combinare le visite turistiche intorno al patrimonio mondiale dell'umanità con giornate di relax sulle spiagge del lago di Costanza. La destinazione si trova a soli 10 km a ovest di Costanza nell'Untersee e quindi nelle immediate vicinanze del confine svizzero. L'isola è famosa in tutto il mondo per i suoi monasteri protetti dall'UNESCO, che sono stati fondati nell'VIII secolo. Oggi è possibile visitare l'abbazia medievale e i suoi scrittoi.
L'isola di Reichenau è particolarmente attraente per i viaggiatori interessati alla storia culturale. Da Costanza, i turisti raggiungono l'isola attraverso il ponte-diga Reichenauer Damm, per ammirare l'abbazia e le rovine del castello medievale di Schopflen.
Il modo migliore per scoprire queste attrazioni è a piedi o in bicicletta. Molti camping di Reichenau offrono un servizio di noleggio di biciclette per permettervi di iniziare il vostro giro direttamente dal vostro luogo di soggiorno. La maggior parte delle strutture sono situate vicino alla riva.
Al mattino la vista sul Lago di Costanza e l'alba sono un'esperienza unica. Le strutture sono a volte lussuose e in alcuni luoghi i turisti possono approfittare di una cucina completamente attrezzata, ordinare piatti regionali nel caffè o ristorante locale e in alcuni camping anche rilassarsi nella vasca idromassaggio.
Nessuna vacanza in campeggio a Reichenau è completa senza una visita al sua celebre Abbazia. Il complesso è stato fondato nel Medioevo e fa parte del patrimonio mondiale dell'UNESCO. Tra i punti di forza di questo edificio c'è la Chiesa abbaziale dei Santi Maria e Marco, famosa per la sua facciata romanica.
Inoltre, vale la pena dare un'occhiata alla Chiesa di San Pietro e Paolo nel quartiere di Niederzell. A Oberzell, la chiesa di San Giorgio, una delle eredità più impressionanti dei carolingi e degli ottoniani di Reichenau, fu costruita nel IX secolo. All'interno, i visitatori possono ammirare elaborati affreschi sull'attività miracolosa di Gesù.
Chi va a Mittelzell può visitare il Castello di Reichenau Königsegg, che nella sua forma attuale risale al XVI secolo. A giugno nel parco del castello si svolgono rappresentazioni all'aperto. Il Museo di Reichenau presenta in modo avvincente le informazioni sul passato e sulla storia culturale della regione.
Il lido di Reichenau è il luogo ideale per rilassarsi. Qui i vacanzieri possono rilassarsi sulle sedie di vimini e nuotare nel Lago di Costanza. La struttura è molto adatta alle famiglie e offre, ad esempio, il noleggio di barche a remi. Nel ristorante del lido, gli ospiti possono gustare deliziose specialità come la tarte flambée e la pizza cotta a legna.
Nella scuola di vela di Reichenau gli interessati imparano le basi di questo sport. Un viaggio intorno all'isola è un'occasione unica per conoscere la natura della regione. In alternativa, i visitatori possono noleggiare barche più piccole per il canottaggio.
Nel sud dell'isola di Reichenau attraccano i grandi traghetti e le navi da escursione. Da qui i passeggeri si recano ad esempio a Mannenbach e Iznang in Svizzera o a Costanza. La vista sul lago di Costanza dalla nave è particolarmente impressionante.
Festa del vino e dei pescatori: all'inizio di agosto, la festa del vino e dei pescatori di Reichenau si svolge nella piazza del porto turistico Herrenbrücke. Durante l'evento, i visitatori possono aspettarsi un intero fine settimana di fanfara, musica dal vivo di gruppi rock e pop regionali, vini pregiati e gustoso pesce.
nordArt Theaterfestival: sulla sponda svizzera del Lago di Costanza, il piccolo festival di arte e teatro nordArt si svolge a Stein am Rhein a metà agosto. Per un totale di dieci giorni, gli artisti internazionali si esibiscono sui vari palcoscenici del centro.
In campeggio a Reichenau si può gustare una cucina variegata a metà tra la tradizione svevo-alemannica e quella svizzera. Dalla sponda meridionale del Lago di Costanza, i Rösti hanno trovato la loro strada nelle delizie culinarie di Reichenau. Le patate sono grattugiate grossolanamente e fritte in una padella come crocchette piatte. Si abbinano a salsicce arrostite o spezzatino.
Grazie alla vicinanza all'acqua, il pesce è naturalmente parte integrante della cucina regionale. Il famoso coregone, un tipico pesce del Lago di Costanza, viene grigliato con erbe fresche nei ristoranti di Reichenaus e servito con patate o spaetzle come contorno.
Un altro classico della regione è la variante della Flammkuchen chiamata Dünnele, che viene condita con pancetta, cipolle, patate e formaggio. Per dessert si ordinano i Biberli, i dolcetti dell'Appenzello a base di miele, mandorle e noci.
La maggior parte degli ospiti in vacanza vanno in campeggio a Reichenau tra maggio e ottobre, quando le temperature sono piacevolmente calde con una media tra i 19°C e i 24°C. In alcuni giorni i valori salgono addirittura fino a 30°C. In aprile i campeggiatori devono aspettarsi circa 14°C.
La minima aspettativa di pioggia è in settembre e ottobre. Se volete fare il bagno in campeggio a Reichenau, è meglio andare in giugno, luglio e agosto, quando l'acqua del Lago di Costanza ha una temperatura di circa 16-19°C.