Campingplatz Horn
Germania / Baden-Württemberg / Gaienhofen
(48Valutazioni)
Buono-
-
Oltre 14.400 campeggi
in tutta EuropaOltre 196.700 recensioni
di veri campeggiatoriPiù di 7 milioni di campeggiatori
Parte della community PiNCAMPPiù di 5800 campeggi
con classificazione ADACNumero di campeggi | 5 |
---|---|
Recensioni di campeggi | 88 |
Valutazioni Ø | 3.7 |
L'Untersee è il bacino più piccolo che forma il Lago di Costanza e si trova esattamente al confine tra Germania e Svizzera: la riva settentrionale appartiene al Baden-Württemberg, mentre la parte meridionale appartiene ai cantoni Turgovia e Sciaffusa. La variegata regione è arricchita da numerose riserve naturali, tra le quali spicca l'isola di Reichenau, raggiungibile dalla terraferma orientale attraverso un ponte.
I camping sull'Untersee attirano molti appassionati di balneazione, poiché la maggior parte di essi si trovano direttamente su spiagge di ghiaia e prati per prendere il sole. Nella zona si possono praticare vari sport acquatici che vanno dal windsurf a Reichenau e la vela a Horn alle immersioni nei pressi di Orsingen. L'ambiente circostante affascina con un paesaggio tranquillo in cui gli amanti della natura e coloro che cercano pace e tranquillità si sentono come a casa: rive incontaminate e una flora e fauna ricche di specie caratterizzano la zona. Per gli escursionisti e ciclisti ci sono numerosi percorsi segnalati tra cui scegliere. Chi è interessato alla cultura, in campeggio sull'Untersee sarà soddisfatto. Monasteri storici, rovine di castelli e fortezze della regione attirano i visitatori con interessanti visite guidate e musei. Le famiglie, invece, apprezzano un'ampia scelta di attività ricreative come il parco faunistico e ricreativo di Allensbach.
Sull'Untersee si trovano affascinanti penisole come Bodanrück e Mettnau e l'incomparabile isola di Reichenau. Molti turisti sono inoltre attratti da luoghi come Allensbach, con i suoi numerosi castelli, e Gaienhofen, con la sua interessante casa e museo di Hermann Hesse.
L'isola si trova nel cuore del lago ed è patrimonio mondiale dell'UNESCO insieme al grande monastero di Reichenau. Gli appassionati di storia possono visitare il Museo di Reichenau, dove possono informarsi sull'importanza culturale e storica del paese. La regione vanta anche una serie di chiese romaniche, come quella di San Giorgio, dove si possono ammirare meravigliosi affreschi. Per una vista mozzafiato di tutta l'isola, con i suoi ampi campi, vigneti e attrazioni turistiche, i campeggiatori salgono sull'Hochwart, alto quasi 440 metri.
Una particolarità di Allensbach è il parco giochi e ricreativo, dove è possibile ammirare da vicino orsi, stambecchi e linci nei recinti all'aperto. Inoltre, i turisti troveranno una falconeria, uno zoo di animali da accarezzare, un campo di arrampicata e un'area giochi all'aperto e al coperto con innumerevoli attrazioni divertenti. Il comune è caratterizzato anche da tre castelli molto diversi nei villaggi di Langenrain, Freudental e Hegne. Inoltre, nella spiaggia di Allensbach sono stati rinvenuti resti del Neolitico.
Chi è interessato alla cultura ha una vasta scelta di attrazioni turistiche in tutto l'Untersee. Su alcuni sentieri escursionistici si incontrano anche edifici storici, come la chiesa di San Genesio a Schienen.
Il castello di Arenenberg, con il Museo Napoleonico, è situato in un immenso parco paesaggistico con un magnifico panorama sull'Untersee. L'imperatore Napoleone III vi trascorse la sua giovinezza e oggi si distingue per il suo arredamento originale, i magnifici giardini e le mostre speciali annuali. I campeggiatori possono anche godere di una vista unica sul lago di Costanza dalle rovine della fortezza di Hohentwiel. Per chi è interessato alla cultura merita una visita anche il Weltkloster di Radolfzell.
Numerosi sentieri escursionistici nei pressi dell'Untersee invitano a scoprirne i dintorni. Il percorso Die Pforte der Vorderen Höri, lungo 13 km, con punto di partenza e di arrivo a Moos, passa attraverso i frutteti, lo Schienerberg e un tratto lungo la riva. Un altro sentiero circolare è il "Firstweg Schiener Berg", che passa davanti all'antica chiesa di Sankt Genesius a Schienenen e alle rovine di Schrotzburg. Nel comune di Allensbach, sulla riva meridionale del lago di Überlingen, si trova la gola Marienschlucht, ideale per lunghe passeggiate.
In campeggio sull'Untersee si trovano molte specialità di pesce nei menu, ad esempio sgnocchi di luccio e filetti affumicati. Il persico con le patate è considerato particolarmente buono. Inoltre, alla gente del posto piace mangiare dunnele. Questa variante della pizza viene tradizionalmente condita con panna acida, pancetta e cipolle. I golosi scelgono la versione dolce con fette di mela. La trippa con vino o concentrato di pomodoro è altrettanto popolare. Le colazioni salate o gli spuntini freddi sono sani e variegati grazie ai prodotti locali. Pancetta, salsiccia di fegato, verdure fresche e formaggi, soprattutto sulla costa svizzera, arricchiscono la cucina dell'Untersee.
Luglio e agosto sono i mesi più caldi dell'anno con una temperatura media massima di 24 gradi Celsius. Durante questo periodo l'acqua si riscalda fino a circa 20 gradi Celsius, attirando nella regione soprattutto gli appassionati di balneazione. Nel pianificare la vacanza, tuttavia, i campeggiatori dovrebbero tener conto del fatto che i livelli di precipitazioni più elevati sono attesi in giugno e luglio. Il periodo più secco e fresco, invece, dura da ottobre a marzo. Il mese più freddo è gennaio, quando il termometro oscilla tra meno 2 e più 3 gradi Celsius. Tuttavia, diventa gelido soprattutto nelle zone più alte, mentre nelle restanti zone del paese prevalgono inverni piuttosto miti.