Camping & Pension Au an der Donau
Austria / Alta Austria
(10Valutazioni)
Eccelente-
-
Oltre 14.400 campeggi
in tutta EuropaOltre 196.700 recensioni
di veri campeggiatoriPiù di 7 milioni di campeggiatori
Parte della community PiNCAMPPiù di 5800 campeggi
con classificazione ADACNumero di campeggi | 59 |
---|---|
Recensioni di campeggi | 557 |
Valutazioni Ø | 3.7 |
Sul solo territorio tedesco, il Danubio scorre per 687 km dal Baden-Württemberg fino al confine con l'Austria. Offre spazio per bellissimi camping in mezzo alla natura. Il paesaggio fluviale alterna il verde chiaro dei prati e l'atmosfera di un bosco di abeti scuri, che ispira anche gli escursionisti in campeggio con i cani. Gli amanti dell'arte prediligono le città di Donaueschingen o Ulm, mentre gli amanti degli sport acquatici si caricano di adrenalina facendo rafting sul Danubio. La regione danubiana, con le sue fertili regioni vinicole e di luppolo, offre anche attrazioni culinarie.
Gli amanti degli sport acquatici prediligono i camping sul Danubio della Foresta Nera, dove il fiume ha origine. Le famiglie con bambini si godono gli ampi prati per prendere il sole lungo il fiume in Baviera, attratti dalle spiagge sul Danubio e da un incantevole paesaggio lacustre.
Chi vuole immergersi appieno nella natura, può fare una passeggiata in uno dei tanti parchi naturali, mentre le strette valli delle Alpi settentrionali sono una sfida sportiva per gli escursionisti e gli appassionati di mountain bike: da Passau, la città dei tre fiumi, il percorso segue la pista ciclabile del Danubio fino a Vienna, dove i ciclisti possono seguire le acque che scorrono direttamente fino ai fiumi Ilz e Inn.
Oltre alla sensazione di libertà, alcuni visitatori apprezzano anche l'arte e la cultura a poca distanza dai camping e scelgono un camping tra Ratisbona e Ingolstadt.
Come dice il nome stesso, il Danubio nasce a est di Donaueschingen. Seguendo la strada romantica in bicicletta o a piedi, numerose città interessanti si allineano lungo il corso del fiume: da Tuttlingen, passando per Ulm, poi per Ratisbona e Passau, la città dei tre fiumi. Ogni città merita una visita.
La storia dell'insediamento di Ratisbona (Regensburg in tedesco) inizia intorno all'età della pietra e merita una visita per il suo incantevole centro storico. Grazie agli oltre 1.500 monumenti storici del centro storico, la città sul Danubio è stata inserita nella lista del patrimonio mondiale dell'UNESCO. Da non perdere il ponte di pietra, la cattedrale di Ratisbona in stile gotico e il palazzo Thurn und Taxis.
Al confine con la Baviera, al margine sud-est del Giura Svevo, si trova il simbolo della città: il campanile della chiesa di Ulm con i suoi quasi 162 m è uno dei più alti del mondo. Da vedere anche la cattedrale gotica e il teatro comunale con la sua storia movimentata dal 1641.
Passau è spesso indicata come la Venezia della Baviera. Il campeggio sul Danubio qui è sinonimo di divertimento nell'acqua, perché si può anche nuotare nei fiumi Ilz e Inn. In alto sopra la metropoli dei tre fiumi, i visitatori possono già vedere la Veste Oberhaus da lontano. Questa magnifica fortezza medievale è una delle più belle d'Europa.
Sia che si voglia trascorrere il tempo libero in acqua, sull'acqua o intorno all'acqua, o che si sia alla ricerca di posti immersi nella natura dove stare in coppia, una vacanza in campeggio sul Danubio offre una vasta gamma di attività per gli sportivi.
La canoa sul Danubio o un emozionante giro in rafting sul fiume sono l'ideale vicino a Sigmaringen e Reidlingen. Gli ospiti possono prenotare sul posto l'attrezzatura adeguata e un accompagnatore professionista per il gommone. Chi preferisce qualcosa di più tranquillo, può salire su una barca per fare un giro sul Danubio. Ci sono molti tour con le piccole navi diesel o con gli ecologici traghetti a fune spinti dalla corrente, per esempio da Mariaposching alla costa a Stephansposching.
Gli amanti della natura possono scoprire di persona tutti i colori della fauna e della flora del Danubio nel Parco naturale dell'Alto Danubio o nella riserva naturale di Donauleiten. Tra Immendingen ed Ertngen il fiume scorre attraverso il primo parco ed è un vero paradiso per gli escursionisti, grazie alle belle rocce delle Alpi Sveve. Mentre qui si possono ammirare più di 750 specie vegetali, la riserva naturale di Donauleiten, tra Passau e Jochenstein, offre un paesaggio variegato: boschi di querce e carpini si alternano a zone prive di boschi e boschi di faggio su oltre 400 ettari.
La pesca sul Danubio offre pesce fresco in tavola in tutte le varianti: crudo come aringhe, alla griglia come Steckerlfisch o finemente preparato con salsa alla panna. I numerosi Biergarten, le birrerie all'aperto sotto gli alberi ombreggiati, nei centri intorno al Danubio sono tipici della regione. Qui vengono servite sostanziose polpette o il classico Leberkäse con insalata di patate.
Per i vegetariani, i piatti caldi come le patate in padella o gli spaetzle al formaggio si trovano soprattutto nella cucina sveva. Chi non ha ancora assaggiato l'Onda del Danubio, dovrebbe provare l'originale crema al burro, cacao e ciliegie acide in qualche pasticceria. Il vino, le cui viti sono state piantate dai Romani, è particolarmente buono a Ratisbona, la più piccola regione vinicola della Baviera.
Il secondo fiume più lungo d'Europa ospita una varietà di paesaggi e zone climatiche. Le temperature dell'acqua variano a seconda del punto del fiume in cui ci si trova. Mentre le differenze regionali si notano anche nelle temperature medie diurne, valori simili sono di solito attesi in grandi città come Ratisbona, Passau o Donaueschingen.
I mesi estivi da giugno ad agosto sono il momento migliore per godersi il divertimento in acqua con tutta la famiglia e la natura durante le escursioni. Con temperature fino a 24 gradi, una vacanza in campeggio sul Danubio è estremamente piacevole in questo periodo.