Wallberg-Camping
Germania / Baviera
(23Valutazioni)
-
-
Oltre 14.400 campeggi
in tutta EuropaOltre 196.700 recensioni
di veri campeggiatoriPiù di 7 milioni di campeggiatori
Parte della community PiNCAMPPiù di 5800 campeggi
con classificazione ADACSituato a soli 50 km a sud di Monaco di Baviera, il lago Tegernsee incanta i suoi visitatori con una fantastica miscela di acqua cristallina, paesaggi montani e romanticismo rurale. Intorno al lago di 9 km² è possibile praticare svariate attività ricreative. Soprattutto nella stagione calda dell'anno, la regione attira i visitatori per lunghe escursioni a piedi o in bicicletta lungo i meravigliosi sentieri fluviali. In questa zona, il campeggio è una delle forme più popolari di vacanza.
Se andate in vacanza in un camping sul lago Tegernsee, potrete godere di un'ottima combinazione di natura, paesaggi autentici e comfort. La vicinanza delle piazzole alla riva del lago invita a fare il bagno nel Tegernsee. La maggior parte dei camping si trova a pochi passi dalla spiaggia, dove i pontili rendono più facile l'accesso in acqua.
L'intera area circostante offre un ambiente tranquillo, ideale per chi cerca relax, ma anche per le famiglie. Per i viaggiatori che amano la natura e la pace, ci sono numerosi bellissimi sentieri escursionistici nelle Alpi e una fantastica vista sul lago. L'immersione nella natura garantisce equilibrio fisico e mentale. Dall'alta quota si gode di una vista fantastica sui pendii alpini, sui boschi e sul lago.
Nelle immediate vicinanze del lago Tegernsee vale la pena fare una deviazione verso il lago Schliersee. Si trova a soli 15 km di distanza e offre una vasta gamma di attività per il tempo libero. Se volete, potete dedicarvi agli sport acquatici o partecipare a una delle feste tradizionali dei villaggi circostanti.
Sulla riva settentrionale del lago Tegernsee si trova il comune di Gmund, spesso utilizzato come punto di partenza per una gita in barca verso sud. Nella cittadina stessa, la chiesa parrocchiale e la cappella Maria-Hilf con la loro architettura barocca sono tra i luoghi di interesse più interessanti.
Il villaggio di Tegernsee con l'omonimo monastero si trova a soli 5 km a sud della città. È considerato il centro culturale della regione e offre ai suoi visitatori una gastronomia di alta qualità. A Tegernsee i turisti possono visitare diversi musei, trascorrere le vacanze al mare e in campeggio, giocare a minigolf e godersi il benessere. Sulla sponda opposta del lago, il centro termale di Bad Wiessee offre condizioni altrettanto ideali per una vacanza rilassante.
A sud del lago Tegernsee si trovano diversi comuni e villaggi, tra cui Reitrain, Wolfsgrub e Trinis, tutti amministrativamente compresi in Rottach-Egern. Da qui la funivia porta al monte Wallberg, alto 1.722 m, che garantisce una fantastica vista sulla regione. In estate numerosi parapendii e deltaplani arrivano alla stazione a monte. In inverno si può andare sulla pista da slittino più lunga della Germania.
All'orizzonte lontano è riconoscibile lo Schliersee, noto per la sua lussureggiante costa verde e i traghetti per l'isola di Wörth. L'isola è particolarmente apprezzata per le feste nuziali e dispone anche di un ristorante e lodge per i pernottamenti.
Una delle attrazioni più famose del lago Tegernsee è il monastero omonimo sulla riva orientale. Fondato nell'VIII secolo, è servito a lungo ai benedettini come abbazia e rifugio. In seguito il complesso divenne proprietà della famiglia Wittelsbach ed è aperto ai visitatori dal 1803. Molti turisti non solo danno un'occhiata agli interni barocchi, ma visitano anche la fabbrica di birra e la distilleria.
Il campeggio sul Tegernsee può essere facilmente combinato con escursioni in montagna. Il Wallberg offre una fantastica vista sulle Alpi e sul Tegernsee stesso. Da Rottach-Egern si può raggiungere la vetta con la funivia e scendere a valle sulla pista da slittino più lunga della Germania.
Inoltre, vale la pena di salire sui monti Hirschberg, Risserkogel e Fockenstein. Quest'ultimo si erge per un totale di 1.564 m sopra la città termale di Bad Wiessee, da dove un sentiero escursionistico relativamente facile conduce in quota.
Il percorso supera la malga Aueralm e segue il Maximiliansweg fino a Füssen e Königssee. Chi sale al Hirschberg passa davanti all'omonimo rifugio e può godere appieno della cucina autentica dell'Alta Baviera.
Il centro benessere Monte Mare Therme garantisce un relax perfetto durante il campeggio sul lago Tegernsee. Situato sulla riva orientale, il complesso dispone di vari bagni di vapore e saune, il cui cuore è costituito da una sauna su una barca ormeggiata al molo. Inoltre, è possibile prenotare benefici massaggi. In estate, la spiaggia privata invita a prendere il sole e a nuotare.
Il modo migliore per esplorare il lago Tegernsee è in barca. Le imbarcazioni della flotta che operano sulle tratte partono da Rottach-Egern, Tegernsee, Abwinkl, Bad Wiessee e Gmund. Questi traghetti offrono possibilità di imbarco e sbarco in diversi punti, per cui è facile visitare tutti i luoghi importanti intorno al lago Tegernsee in un solo pomeriggio. Inoltre, sono offferti eventi come il viaggio gastronomico italiano o il Dixieland Frühshoppen.
Una traversata in traghetto può essere seguita da una breve escursione al lago o in montagna. Ci sono fitti boschi da scoprire, fantastici punti panoramici e pascoli alpini isolati. Durante una pausa gli escursionisti assaggiano latte vaccino fresco, pane e prosciutto contadino. Gli affumicatoi di pesce intorno alla riva offrono ai loro ospiti varie prelibatezze come il coregone, il salmerino e il lucioperca. Se si dispone di una licenza di pesca, si può anche pescare autonomamente.
La cucina regionale è un ulteriore motivo per andare in campeggio sul Tegernsee. Il pesce affumicato in uno degli affumicatoi sulla riva del lago Tegernsee è ben noto ed è una delle specialità che meritano si essere assaggiate. Anche il coregone e il salmerino sono alla base di piatti gustosi. Alcuni ristoranti servono anche trota, luccio, carpa e lucioperca.
Nelle birrerie tradizionali, dove viene prodotta la birra Tegernsee, si servono solitamente piatti come l'arrosto di maiale e lo stinco di maiale con crauti. Anche i piatti tipici bavaresi come la salsiccia bianca e il Leberkäse sono sempre presenti in ogni menu.
Se durante la vostra vacanza in campeggio sul Tegernsee salite fino alle malghe, potete assaggiare il delizioso formaggio della regione. Si nota subito che le vacche da latte mangiano solo erba fresca e fieno. Il formaggio si abbina perfettamente al pane croccante appena sfornato e al burro fatto in casa. Alla fine potete concedervi una tipica acquavite di frutta delle distillerie circostanti, ad esempio a base di albicocche, prugne mirabelle e prugne.
La stagione balneare ed escursionistica inizia solitamente alla fine di maggio, quando le temperature salgono fino a un massimo di 17°C. Nei mesi di giugno, luglio e agosto il tempo sul Tegernsee è caratterizzato da temperature fino a 20°C. Le ottime condizioni per le escursioni intorno a lago proseguono fino a ottobre inoltrato.
La temperatura dell'acqua del Tegernsee raggiunge i 20°C alla fine dell'estate e anche in autunno. Per l'inverno le previsioni meteo per il Tegernsee sono per lo più ottimali per lo sci. A sud e sud-est di Rottach-Egern gli ospiti troveranno diverse aree sciistiche e piste da slittino.