Camping Seeshaupt
Germania / Baviera / Seeshaupt
(33Valutazioni)
Favoloso-
-
Oltre 14.400 campeggi
in tutta EuropaOltre 196.700 recensioni
di veri campeggiatoriPiù di 7 milioni di campeggiatori
Parte della community PiNCAMPPiù di 5800 campeggi
con classificazione ADACNumero di campeggi | 4 |
---|---|
Recensioni di campeggi | 61 |
Valutazioni Ø | 3.9 |
A soli 25 chilometri dal capoluogo bavarese si trova il lago di Starnberg (Starnberger See), una popolare area ricreativa. C'è qualcosa per tutti nella variegata offerta per il tempo libero. Le lunghe e rilassanti passeggiate e brevi escursioni da Tutzing a Possenhofen nella pittoresca campagna sono un piacere, non solo per gli amanti del campeggio. I ciclisti possono approfittare della vasta rete di percorsi nella regione del lago di Starnberg, mentre chi ama la balneazione può nuotare e prendere il sole nelle numerose spiagge pubbliche.
Grazie alle infrastrutture di prima classe in loco, gli amanti del campeggio troveranno molte possibilità di montare le loro tende: ad esempio, si trovano camping direttamente sul lago, in posizione romantica sotto il cielo stellato d'estate. La mattina presto ci si può subito buttare in acqua a nuotare. Le famiglie con bambini piccoli apprezzano le spiagge di ghiaia o di prato che digradano lentamente nell'acqua e promettono giorni di relax per grandi e piccini.
Ma ci sono anche buoni camping sul lago di Starnberg tra Starnberg e Ambach, dove potete sempre trovare una piazzola per il vostro camper. In molti camping si può praticare pallavolo e minigolf, in alternativa al semplice relax con tintarella sui prati per prendere il sole. I piccoli campeggiatori sono contenti dei parchi giochi per bambini per divertirsi e fare amicizia. Molti turisti seguono una lunga tradizione e fanno del campeggio sul lago di Starnberg un viaggio con tutta la famiglia. Grazie al clima caldo d'estate, nella regione meridionale della Baviera ci sono anche campeggiatori abituali, che ogni anno vengono qui con una tenda o con la propria roulotte, così che nei camping si trovano spesso vecchi amici.
Le destinazioni turistiche sul lago di Starnberg sono allineate sulla riva occidentale da Possenhofen, passando per Tutzing, fino a Bernried e Seeshaupt. Anche la riva orientale incanta con le sue piccole cittadine idilliache. Quasi ovunque i visitatori possono fare il bagno e fare lunghe passeggiate a piedi o in bicicletta lungo la riva.
Starnberg non è solo la città principale del distretto omonimo, ma ha anche molto da offrire: dalla sua piscina pubblica all'aperto, alla possibilità di andare in barca a vela e fino alle scuole di surf. Le famiglie, anche quelle con figli più grandi, troveranno numerose offerte di oltre cinquanta club per le attività sportive durante le loro vacanze in campeggio. Chi non vuole stare in acqua, può iscriversi a un corso di vela o pescare il coregone e la trota per la cena. I campeggiatori interessati alla cultura possono ammirare castelli storici o chiese, come la pittoresca chiesa di San Pietro e Paolo.
Ambach, parte del comune di Münsing, ospita numerosi monumenti architettonici sparsi per tutta la città. Nel luogo di nascita di Patrick Süskind, antico di più di 1.000 anni, si trova anche un pontile per le navi e un camping.
Il comune di Berg, con le sue 15 frazioni sulla sponda nord-orientale, è ideale per escursioni e tour intorno al lago di Starnberg grazie ai suoi porti per le navi passeggeri. Percorsi ciclabili e sentieri escursionistici conducono in tutte le direzioni attraverso la città storica, che ha anche molti monumenti.
Castelli, musei e un'isola rendono la regione di Starnberg culturalmente interessante. Solo un'isoletta si trova nell'acqua: l'Isola Rosa nella baia di Feldafingen è raggiungibile dalla costa occidentale con un viaggio in traghetto di cinque minuti. Destinazioni per escursioni di un giorno sono lo Schlösschen Casino, i resti delle palafitte preistoriche, che fanno parte del patrimonio culturale mondiale dell'UNESCO, e il colorato roseto profumato. Il Castello Berg sulla riva orientale del lago di Starnberg era un tempo abitato da Ferdinando Maria di Baviera.
Anche il Castello Ammerland sul lago di Starnberg, nell'omonima frazione del comune di Münsing, merita una visita. Si trova molto nascosto sul lago ed è comunque una vera e propria attrazione con le sue due torri a cipolla degli anni 1683 e 1685. Chi è un buon camminatore può fare un'escursione da Tutzing sulla riva occidentale a soli dieci chilometri più a ovest fino alla Gola di Pähler con la sua enorme cascata. Più a sud lungo la riva del lago, i campeggiatori possono visitare il Museo della Fantasia, noto anche come Museo di Buchheim, che ospita una collezione di famosi espressionisti dell'artista Lothar-Günther Buchheim.
Il Museo Starnberger See presenta la storia e la cultura della regione e mostra come il lago è stato utilizzato nel tempo. Per i bambini una vera emozinoe è una gita di un giorno in direzione est: nel parco fiabesco Märchenwald nella valle dell'Isar. Hänsel e Gretel, Biancaneve e altri amici delle fiabe dei Grimm si nascondono qui sotto gli alberi ombrosi da aprile a ottobre.
Oltre a tutti gli sport acquatici e al relax sull'acqua, i visitatori possono approfittare della vasta gamma di escursioni nei dintorni dei camping. Intorno al lago c'è un percorso segnalato lungo 49 chilometri per facili escursioni attraverso boschi e campi. Questo percorso, chiuso al traffico automobilistico, può essere utilizzato dagli sportivi come pista ciclabile o per fare jogging. Per una pausa, basta mettere i piedi in acqua ogni tanto o concedersi una bibita fresca in una birreria all'aperto. I visitatori che arrivano in autunno avranno la fortuna di trovare i funghi nel fitto bosco, che potranno poi essere preparati direttamente sul barbecue.
Naturalmente potete anche rilassarvi durante le vostre vacanze e scoprire il grande lago con un biglietto della compagnia Starnberger See Schifffahrt, che offre diversi tour, anche tematici, sul lago. Le escursioni individuali possono essere effettuate in pedalò o in barca a remi. Numerosi noleggi di barche hanno offerte a ore sul lago di Starnberg.
La cucina bavarese che i vacanzieri possono provare nei camping sul lago di Starnberg è ricca e abbondante. Oltre alle accoglienti birrerie all'aperto che offrono deliziosi spuntini, ci sono anche ristoranti regionali di prima classe nei paesi intorno al lago. Naturalmente il pesce fresco è sempre sul menu. Trota e coregone con patate novelle sono molto popolari tra i buongustai. Nelle birrerie all'aperto si può anche provare il famoso sgombro grigliato. Inoltre, la cucina locale è conosciuta per i suoi variegati piatti di carne.
Oltre all'arrosto di maiale, nel menù non manca mai lo stinco di vitello con insalata di cavolo o crauti. Uno spuntino abbondante con brezel e una birra comprende naturalmente anche salsicce di ogni tipo. Tipiche sono le salsicce bianche. Le salsicce alla brace, invece, sono facili da preparare con la propria gliglia nel camping. Anche le zuppe sono molto popolari e per esempio la Leberknödelsuppe o la zuppa con salsiccia e piselli sono un'ottima scelta per riscaldarsi quando fa più freddo.
Pure i vegetariani troveranno qualcosa per loro nei ristoranti bavaresi: "Reiberdatschi" è il nome delle deliziose frittelle di patate preparate con cipolle e preferibilmente consumate con salsa di mele. Molto famosa è anche la crema di formaggio obatzda, servita di solito con le cipolle.
La regione della Baviera meridionale ha un clima moderatamente caldo. Il campeggio sul lago di Starnberg è particolarmente consigliato in estate: nei mesi da giugno ad agosto, le temperature si aggirano intorno ai 20°C. Luglio è il mese più caldo dell'anno con temperature massime intorno ai 25°C e quindi ideale per una vacanza in campeggio sul lago di Starnberg. Inoltre, le temperatura dell'acqua del lago in estate arriva fino a 24°C.