Camping Thüringer Wald
Germania / Turingia
(8Valutazioni)
Buono-
-
Oltre 14.400 campeggi
in tutta EuropaOltre 196.700 recensioni
di veri campeggiatori15 milioni di utenti
dei portali PiNCAMPPiù di 5800 campeggi
con classificazione ADACNumero di campeggi | 22 |
---|---|
Recensioni di campeggi | 281 |
Valutazioni Ø | 3.7 |
La regione del Vogtland si trova nel lato tedesco in Baviera, Sassonia e Turingia, sul versante ceco in Boemia. L'idilliaco paesaggio di campi, prati, colline e boschi è sempre stato un motivo popolare tra i paesaggisti. Sono proprio questi ingredienti della natura che rendono la regione un luogo ideale per il campeggio naturale e il campeggio sul lago: chi ama gli scenari naturali impressionanti sarà entusiasta del campeggio nel Vogtland.
Valli verdi come la valle dell'Elster o aree boschive come il Pöllwitzer Wald con le sue torbiere consentono escursioni quasi infinite a livelli di difficoltà moderata. Il Vogtland ha un'abbondanza di paesaggi diversi ed è quindi un'ottima regione di campeggio per gli amanti della natura.
Il Vogtland affascina con diverse aree di conservazione del paesaggio come lo Steinicht e la foresta Greiz-Werdauer, con tesori unici. Il Vogtland ha inoltre molte acque pulite da offrire, come la diga di Pöhl o l'Elster bianco con il bacino del Dobeneck. I camping eccellenti rendono possibile un soggiorno indimenticabile vicino al lago o al fiume.
La regione è fatta di bellezze naturali, per cui non sorprende che alcune delle migliori destinazioni escursionistiche del Vogtland siano situate in parchi incantevoli e ambienti naturali selvaggiamente romantici.
Il parco Fürstlich Greizer Park è un luogo perfetto per gli amanti della grande architettura del paesaggio e per gli amanti dell'estetica naturale. Tutto l'anno i visitatori possono rilassarsi in questo parco straordinario con il palazzo costruito nello stile del tardo classicismo e situato di fronte a un lago.
Ci sono voluti non meno di 50 anni per completare il parco paesaggistico del Palazzo estivo di Greiz dei Principi di Reuss. L'architetto e progettista del parco paesaggistico è stato l'allievo di Pückler Carl Eduard Petzold, che ha creato un parco unico di 45 ettari con magnifici giardini fioriti e piante rare.
Il Pöllwitzer Wald è una delle più grandi aree forestali della Turingia e offre agli amanti della natura una visione unica della flora e della fauna regionale. Il bosco si trova tra Zeulenroda, Neuärgerniß e Pöllwitz nel Vogtland della Turingia e offre orchidee selvatiche, piante rare e un idilliaco sentiero didattico nella torbiera con torre panoramica.
La riserva naturale per la flora e la fauna dà la massima priorità al turismo dolce e alla sostenibilità in un bosco di abete rosso e in parte misto con larici e pini. Dal 1850 è stato continuamente rimboschito.
L'incantevole regione del Vogtland sorprende con emozionanti attività ricreative e meravigliose mete escursionistiche per i campeggiatori.
Il bellissimo fiume Elster Bianco è ben noto e quindi non sorprende che le gite guidate in barca siano molto popolari. Scoprirete la selvaggia e allo stesso tempo pittoresca valle dell'Elster, attraverso la quale vengono organizzati tour da Berga a Wünschendorf, ad esempio. I percorsi sono adatti sia ai principianti che agli esperti. L'escursione di due ore può essere prolungata a piacimento con deviazioni verso il Clodramühle, dove c'è uno scivolo per barche o si può fare una visita a un ristorante. Lungo il percorso è possibile osservare animali interessanti come martin pescatore, aironi, nutrie e numerose specie di pesci.
Il castello di Liebau si trova nel comune di Pöhl, circa 2 km a nord della diga di Pöhl. Viene menzionato per la prima volta nel 1327 come Castrum Lubawe. Solo quattro-cinque chilometri più a nord, sull'altro lato dell'Elster, si trova la rovina del castello di Elsterberg, considerata la più grande rovina del Vogtland e facilmente visitabile lo stesso giorno. L'escursione è particolarmente indicata per le famiglie, perché le vecchie strutture riportano i bambini all'età cavalleresca e offrono materiale didattico di valore culturale e ricordi indimenticabili.
La cucina del Vogtland consiste in piatti genuini, spesso preparati con le patate. I piatti tradizionali sono gustosi e nutrienti. Molto popolari sono gli gnocchi della Turingia, che spesso vengono serviti insieme a un delizioso arrosto e cavoli come il cavolo rosso o i crauti. Un pasto tradizionale nel Vogtland e nell'Erzgebirge è il Neunerlei, che viene servito tradizionalmente a Natale. Il menu festivo è composto da nove portate e contiene ingredienti come salsiccia, crauti, lenticchie, carpa, oca e maiale arrosto, composta, noci e mandorle, oltre a funghi e barbabietole. Come coronamento di un pasto abbondante, si raccomanda il liquore alle erbe: si dice che abbia proprietà digestive.
A seconda della località, il clima può essere piuttosto rigido e portare regolarmente la neve ancora a marzo. In confronto al vicino Erzgebirge il Vogtland mostra una quantità relativamente bassa di precipitazioni. La ragione di ciò è la posizione dietro le montagne di ardesia della Turingia e la foresta della Turingia che proteggono la zona dal vento. Tuttavia, più ci si sposta ad altitudini elevate, maggiore è la quantità di precipitazioni che ci si aspetta.
In generale, nei mesi estivi prevalgono temperature miti e i periodi di caldo sono piuttosto rari. Dall'autunno il tempo si raffredda notevolmente e bisogna portare con sé un abbigliamento adeguato. I mesi invernali possono diventare molto freddi in alcuni luoghi e sono quindi adatti solo per campeggiatori ben attrezzati.