KNAUS Campingpark Hünfeld
Germania / Assia
(23Valutazioni)
-
-
Oltre 14.400 campeggi
in tutta EuropaOltre 196.700 recensioni
di veri campeggiatoriPiù di 7 milioni di campeggiatori
Parte della community PiNCAMPPiù di 5800 campeggi
con classificazione ADACNumero di campeggi | 18 |
---|---|
Recensioni di campeggi | 185 |
Valutazioni Ø | 3.8 |
La regione montuosa del Rhön si trova quasi al centro della Germania. Grazie alla sua posizione nell'omonima riserva della biosfera di quasi 2.433 km², la bassa montagna offre spazio per numerosi camping immersi nella natura. Oltre ad alcune stazioni sciistiche, la regione offre la possibilità di fare escursioni o lunghe passeggiate nei boschi, ideali per gli sportivi ma anche per chi va in campeggio con la famiglia o con il cane.
La posizione al confine con la Baviera, l'Assia e la Turingia rende la regione molto versatile. Gli escursionisti attivi visitano le zone intorno all'Osthessische Bergland o all'Hohe Rhön a nord-ovest, dove la Wasserkuppe è la vetta più alta. Mentre gli appassionati di geologia amano le formazioni di arenaria rossa e calcare, le famiglie con bambini amano molto il sud del Rhön nella zona della Rhein-Weser-Wasserscheide o al lago. I visitatori possono scoprire la fauna e la flora attraverso le valli dei fiumi Haune, Ulster e Felda.
Gli sciatori o fondisti amano i camping nei dintorni di Bischofsheim an der Rhön, sulla Kreuzbergschanze o vicino allo Schwarzen Moor. Oltre alle esperienze naturalistiche tra montagna e valle, potrete scoprire castelli, monumenti e rovine tra le città di Bad Kissingen e Meiningen.
Tra Assia, Baviera e Turingia si trovano paesaggi storici come Fulda, città termali pittoresche come Bad Kissingen e villaggi idilliaci come Meiningen am Wasser, che caratterizzano la regione del Rhön:
Gli edifici barocchi e rinascimentali e la cultura contraddistinguono la città di Fulda, un tempo città vescovile. Oggi, il duomo del Santissimo Salvatore è un affascinante punto di riferimento che ospita la tomba di San Bonifacio. Da vedere anche la Michaelskirche preromanica dell'anno 1000 d.C. e l'Orangerie con la Floravase del 1721, con le sue stanze barocche, antica residenza estiva dei principi abati.
Diverse specialità accompagnano la città di Bad Kissingen nella Bassa Franconia, ai margini del Vorrhön, celebre centro termale bavarese, che ospita anche il più antico campo da golf della Baviera. Da vedere sono il Municipio della Città Vecchia del 1577 e il porticato di Friedrich von Gärtner, che adorna il giardino termale insieme alla magnifica Wandelhalle. In alto sopra Bad Kissingen, le rovine del castello di Botenlauben del 1180 attirano subito l'attenzione nel distretto di Reiterswiesen.
Il centro storico, gli ampi parchi e giardini e i fossati medievali caratterizzano la città di Meiningen, nel sud della Turingia. L'odierno parco paesaggistico del palazzo Elisabethenburg, che i visitatori possono raggiungere dal Palazzo Elisabethenburg attraverso il ponte Georg, è adatto per lunghe passeggiate. Già alla fine del XVII secolo, il giardino fu allestito come parco rinascimentale su modelli francesi e olandesi.
L'escursionismo nel Rhön sta assumendo un nuovo significato grazie all'ampia e ben sviluppata rete di sentieri. Mentre i laghi sono invitanti in estate, lo sci è popolare in inverno.
Il percorso Rhön-Höhen-Weg da Burgsinn nel Main-Spessart fino a a Bad Salzungen sul fiume Werra è la cosa giusta per i più esigenti: 137 km di lunghezza. Naturalmente, sono possibili anche tappe parziali, ad esempio attraverso la brughiera rossa e nera. Per bambini e appassionati di geologia, il sentiero naturale dell'Auersberg presso Hilders o il sentiero escursionistico sulle Wasserkuppe fino a 950 m sono l'ideale. Mentre in estate si può camminare molto, in inverno l'Ellenbogen Ski and Toboggan Park offre piste da fondo, uno scivolo con speciali slittini per bambini e un impianto di snow tubing.
Se siete in viaggio con i vostri bambini per i camping nel Rhön, potete anche fare una gita per una nuotata. Il lago Guckaisee, a sud di Wasserkuppe, è un lago naturale e il più grande dell'Assia. Con il suo molo e l'isola galleggiante, è ideale per pagaiare e nuotare. Idilliaco, anche per la sua piccola circonferenza di soli 380 m, il Frickenhäuser See si trova nell'omonimo villaggio al confine con il Vorrhön francone.
Gastronomi e cuochi mettono in tavola prodotti locali provenienti da agricoltura biologica, dal proprio macello o dall'allevamento ittico regionale del Rhön. I piatti preferiti dai locali sono quindi Rhönforelle, Rhönschaf e la selvaggina: lo Zwibbelsploatz si cuoce nel forno in pietra e la Schnitzel viene passata nel pangrattato.
Un classico piatto da spuntino a volte basta per una famiglia: formaggio, stinco di maiale e la gustosa salsiccia fatta in casa del Rhön sono molto popolari. Anche per i vegetariani, i patè di aglio selvatico o funghi sul pane fresco casareccio sono uno spuntino delizioso, specialmente quando si va in campeggio nel Rhön.
Le settimane di promozione culinaria come i piatti della cucina della nonna in primavera o le settimane della cacciagione in autunno sono altrettanto buone con una birra appena spillata o un vino Federweisser francone.
Il clima nel Rhön dipende dall'altitudine. Non va inoltre sottovalutata l'influenza del clima continentale: nell'altopiano dell'Hohe Rhön si possono prevedere basse temperature medie annue di circa 5-7 gradi, con la parte meridionale del Rhön che appare più calda e soleggiata.
Mentre le temperature estive si stabilizzano a 17 gradi Celsius, anche l'autunno è ideale per le escursioni dai camping nel Rhön, con temperature di poco più basse di quelle estive.
In inverno, le temperature salgono appena sopra lo zero, cosicché nella regione si trova quasi sempre la neve durante i freddi mesi di dicembre e gennaio e il Rhön diventa un'attraente regione turistica per gli sciatori.