Green Camping am Rhein
Germania / Renania-Palatinato
(28Valutazioni)
Molto buono-
-
Oltre 14.400 campeggi
in tutta EuropaOltre 196.700 recensioni
di veri campeggiatori15 milioni di utenti
dei portali PiNCAMPPiù di 5800 campeggi
con classificazione ADACNumero di campeggi | 27 |
---|---|
Recensioni di campeggi | 333 |
Valutazioni Ø | 3.9 |
La catena montuosa del Taunus si trova nel cuore della Germania, a circa 30 km a nord-ovest di Francoforte sul Meno. Con i suoi boschi infiniti, si estende oltre il confine tra Assia e Renania-Palatinato e, con il Großer Feldberg (881 m), si erge sopra il resto del massiccio scistoso renano (Rheinisches Schiefergebirge). Gli amanti della natura apprezzano in modo particolare il campeggio sul Taunus, così come chi vuole campeggiare in città. Per questi ultimi ci sono vari camping nei romantici borghi della regione.
Il Taunus è un vero paradiso per i campeggiatori. Distribuiti su tutta l'area montuosa, che si estende tra il Limburgo e Gießen a nord e Wiesbaden e Francoforte a sud, ci sono 16 camping e aree sosta per camper nel Taunus. La maggior parte dei camping del Taunus si trovano in una zona tranquilla nel bosco o ai margini del bosco e sono ideali come punto di partenza per attività sportive con tutta la famiglia.
Le aree di sosta per camper si trovano principalmente vicino o all'interno delle pittoresche città della regione e sono ottimi luoghi di pernottamento per soggiorni termali, ricreativi e culturali o per le gite in città. Grazie ai suoi camping aperti tutto l'anno e alla varietà di attività ricreative, il campeggio nel Taunus è possibile in qualsiasi periodo dell'anno.
28 borghi del Taunus conferiscono alla regione il suo carattere unico. Città più grandi si trovano accanto a villaggi pittoreschi dal fascino sognante. Le terme e gli stabilimenti di cura sono una garanzia di pace e relax. Vicoli ben curati, fiancheggiati da antiche case a graticcio, invitano i visitatori a passeggiare e soffermarsi.
Su una ripida collina sopra le case a graticcio e le strette viuzze di Eppstein, il castello domina in modo impressionante il paesaggio urbano. È il fulcro culturale della città: in un ambiente unico ospita un valido museo cittadino e regolarmente anche spettacoli teatrali e concerti. Intorno al paese c'è una rete di sentieri panoramici che offrono una magnifica vista sul centro città.
Non a caso Königstein è stata insignita del titolo di località climatica salutare già nel 1935. La città è da sempre vocata al benessere e alle attività ricreative. Königstein è il punto di partenza di un vasto parco climatico con 180 km di sentieri escursionistici. Dopo una giornata faticosa e sportiva, le terme offrono il giusto relax con vista panoramica sul paesaggio collinare del Taunus.
Selters è la patria di una delle più famose sorgenti minerali in Germania e può guardare con orgoglio a quasi cinquecento anni di storia dell'acqua minerale. Il Selterswassermuseum è un museo dove grandi e piccini possono conoscere la storia delle fonti minerali. Il comune è una meta di vacanza ideale per tutta la famiglia, con numerose aree verdi e parchi giochi, sentieri nei boschi adiacenti e l'idilliaco Lago Alfredo.
La noia è bandita sul Taunus. Le dolci colline, i ripidi fianchi delle montagne e gli idilliaci villaggi della regione offrono a tutti i visitatori la possibilità di impostare il soggiorno a proprio piacimento.
L'attività ricreativa più popolare nel Taunus è l'escursionismo, che si riflette nell'eccellente rete di sentieri. 210 diversi sentieri escursionistici, tra cui molti sentieri tematici, si snodano per un totale di 1.200 km. I sentieri stretti e i comodi sentieri escursionistici sono ben segnalati e possono essere combinati a seconda delle esigenze personali. Spesso i sentieri passano accanto a spettacoli naturali e monumenti culturali, in modo che sport, cultura e visite turistiche possano essere facilmente combinati in un'unica escursione.
Anche chi vuole più adrenalina trova pane per i suoi denti nel Taunus. Per gli amanti delle discese veloci in mountain bike, un bike park e una pista ciclabile offrono il terreno ideale. Un approccio più moderato è possibile sulle bellissime piste ciclabili come la pista ciclabile LIMES. Nella cava di Cratzenbach o in uno dei percorsi ad alta fune della regione, dalle torri di osservazione come il Pferdskopf o quando si sorvola l'Hohe Taunus in mongolfiera, servono abilità e mancanza di vertigini.
Dalla regione, per la regione è il motto di molti buongustai nel Taunus. Questo si riflette sia nella scelta dei piatti del menù che nei prodotti utilizzati. Tipici sono la salsa verde, le specialità a base di formaggio (Handkäse mit Musik), gli arrosti e le carni, le patate e i canederli, accompagnati dal sidro o dai vini della zona. Molte locande servono cibi e bevande secondo le ricette tradizionali, mentre i moderni ed eleganti ristoranti stellati della regione li reinterpretano.
Ciò che tutti i ristoranti hanno in comune è che qualità e sostenibilità sono molto importanti: tutti utilizzano esclusivamente prodotti di alta qualità e prevalentemente regionali, provenienti da aziende agricole della zona circostante, spesso anche di produzione propria.
Il Taunus si trova in una cosiddetta zona di vento dall'ovest, il che significa che il clima è relativamente mite, con temperature medie di circa 0 °C in inverno e 18 °C in estate. Tuttavia, ci sono grandi differenze nella quantità di precipitazioni dovute alla cresta che attraversa la regione. Ad esempio, ci si può aspettare più precipitazioni a sud della dorsale principale del Taunus e nelle zone montane più alte che nel nord della regione.
Nel complesso, il campeggio sul Taunus è possibile tutto l'anno grazie al suo clima mite. Gli inverni miti e nevosi e le estati moderatamente calde offrono le condizioni ideali per i viaggiatori sportivi, ma anche per chi vuole fare giri in città e e per chi è interessato al benessere.