Camping Harfenmühle
Germania / Renania-Palatinato
(134Valutazioni)
Eccelente-
-
Oltre 14.400 campeggi
in tutta EuropaOltre 196.700 recensioni
di veri campeggiatori15 milioni di utenti
dei portali PiNCAMPPiù di 5800 campeggi
con classificazione ADACGermania / Renania-Palatinato
Valuta adesso
Numero di campeggi | 28 |
---|---|
Recensioni di campeggi | 401 |
Valutazioni Ø | 4.1 |
Il campeggio nell'Hunsrück è sinonimo di immersione nella natura e nella vita di campagna. La lunga catena montuosa tedesca si estende al centro della Renania-Palatinato e al nord della Saarland. Incanta con boschi incontaminati, pittoresche valli di prati, rovine storiche di castelli e bei paesini con la tipica architettura a graticcio.
Un silenzio quasi mistico, interrotto solo dal cinguettio degli uccelli, e una profonda ospitalità trasmettono una sensazione di calma e benessere che i locali chiamano Gehaichnis. Inoltre, per i vacanzieri sono a disposizione vari sentieri escursionistici e percorsi per mountain bike, così come diverse attrazioni culturali.
I camping dell'Hunsrück sono ideali per gli amanti della natura e per i vacanzieri attivi. Il confortevole camping di Lingerhahn, ad esempio, si trova ai margini di una foresta di abeti e pini e offre una vista unica sulle alture dell'Hunsrück, un bel laghetto per il nuoto e un variegato programma sportivo e ricreativo per tutta la famiglia.
Dal moderno camping nella città di Kastellaun si ha accesso diretto alla fitta rete di piste ciclabili e sentieri escursionistici di fronte all'Hunsrück, mentre il camping a 5 stelle di Mörschied è il punto di partenza ideale per escursioni alla scoperta della strada delle gemme tedesca. Anche nei camping vicino al lago Argenthaler Waldsee o in prossimità di un ruscello di montagna a Thalfang, si può godere di una natura incontaminata. Altrettanto tranquilli e piacevoli sono i camping a Kirchberg e Deuselbach sull'Erbeskopf, la montagna più alta della Renania-Palatinato, con i suoi 816 m di altitudine.
Durante una vacanza in campeggio nell'Hunsrück potrete scoprire diverse regioni affascinanti con numerose attrazioni.
A Moselhunsrück si possono fare escursioni alle impetuose cascate di Ehrbachklamm o passeggiare nell'incantevole città a graticcio di Kastellaun. Ma anche l'Ehrenburg altomedievale, che si trova su uno sperone roccioso vicino a Brodenbach, attira i visitatori con Tafeleyen, notti dei giocolieri e gite al castello per famiglie. Nella valle Mörsdorfer Bachtal, il ponte sospeso Geierlay lungo 360 m, il più lungo del suo genere in Germania, ancorato a 100 m dal suolo, offre emozioni forti.
La torre di Simmern era considerata a prova di fuga fino a quando il famoso rapinatore Johannes Bückler, noto anche come Schinderhannes, riuscì una fuga sensazionale nel 1799. La storia di Bückler e della regione è presentata nel Museo dell'Hunsrück di Simmern. Nella Heimathaus di Kirchberg si possono ammirare biciclette storiche. Interessante è anche fare una passeggiata tra le brughiere di ginepro vicino a Woppenroth.
Il lago artificiale non lontano da Kell am See invita a pescare e a pedalare in barca. Anche la pista ciclabile dell'Hunsrück, lunga 155 km, attraversa la rinomata stazione climatica. La cittadina di Hermeskeil ospita il Museo dei Vigili del Fuoco della Renania-Palatinato e un'interessante mostra con oltre 100 elicotteri e aerei provenienti da tutto il mondo. Nel parco celtico nei pressi di Otzenhausen, i visitatori possono aspettarsi una delle più imponenti fortificazioni celtiche d'Europa.
Il modo migliore per conoscere il paesaggio collinare dell'Hunsrück è a piedi o su due ruote. Un'avventura è anche un viaggio sulla ferrovia dell'Hunsrück da Boppard am Rhein in salita fino a Emmelshausen.
L'Hunsrück offre una varietà di sentieri escursionistici a lunga distanza, tra cui il Saar-Hunsrück-Steig, di 410 km, il Soonwald-Steig e il percorso Ausonius degli antichi romani. Diversi cosiddetti "anelli da sogno", ovvero sentieri escursionistici circolari, conducono attraverso la spettacolare gola di Baybachklamm o le bizzarre pareti rocciose di Altlayer Svizzera.
Il Parco Nazionale Hunsrück-Hochwald, caratterizzato da boschi e paludi e ricco di specie, offre la possibilità di vivere la magia della natura selvaggia con escursioni a piedi e in mountain bike. Si estende su una superficie di 10.000 ettari e, oltre alle cicogne nere, ha la più grande popolazione di gatti selvatici in Europa.
I castelli di Hunsrück portano indietro nel tempo fino al Medioevo. Nell'alta valle del Dhron si trovano le rovine del castello di Baldenau, che fu costruito nel XIV secolo da Balduino di Lussemburgo ed è oggi l'unico castello con fossato dell'Hunsrück.
Il complesso del castello di Grimburg si trova nella valle del Wadrill sul Saar-Hunsrück-Steig e ospita spesso concerti di musica, festival e rappresentazioni teatrali. Meritano una visita anche le rovine del castello Hunolstein e il castello Dhronecken a Thalfang.
La patata è spesso l'ingrediente principale nella cucina dell'Hunsrück. Grumbier o Grumbeer è il nome dato al tubero nella regione ed è spesso servito come salsiccia di patate, strudel o grattugiato e cotto al forno come Dibbelabbes.
I canederli dell'Hunsrück ripieni di salsa cremosa alla pancetta sono considerati una vera delizia. Oltre ad una grande varietà di altre specialità di patate, queste sono disponibili anche all'annuale "Kartoffeltage Saar-Hunsrück" in ottobre, dove le delizie culinarie sono completate da escursioni guidate e suggestivi fuochi sui campi di patate.
I piatti tipici dell'Hunsrück comprendono arrosti di carne direttamente dalla griglia, piatti a base di erbe e selvaggina brasata e arrostita. I fiumi locali, i laghi e gli allevamenti ittici producono delicati salmerini e trote. Da provare è il vino di mele conosciuto come Viez.
Mosella, Nahe, Saar e Reno stabiliscono i confini della regione dell'Hunsrück. La regione è delimitata da valli con influsso dei venti da ovest. Gli inverni sono considerati miti, le estati piuttosto fresche. Nei mesi da giugno ad agosto si misurano in media temperature massime di circa 21 gradi.
Già in primavera l'Hunsrück è una destinazione attraente, quando i vasti campi di colza tra la Mosella e la Nahe sono di un giallo brillante. Ma anche il periodo autunnale ricco di colori è il tempo delle escursioni. In inverno, con un po' di fortuna, si può anche sciare e andare in slitta nell'Hunsrück, ad esempio sulle montagne Dollbergen vicino a Neuhütten o sull'Erbeskopf con le sue tre piste da discesa.